Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStrada

Antonio Tiberi non è caduto al Giro di Polonia: l’equivoco iniziale e il piazzamento all’arrivo

Pubblicato

il

Antonio Tiberi
Tiberi / Lapresse

Antonio Tiberi non è caduto durante la terza tappa del Giro di Polonia. Si è inizialmente pensato che il ciclista italiano fosse rimasto coinvolto nel maxi incidente avvenuto a 22 chilometri dal traguardo: il gruppo principale stava percorrendo un tratto in discesa, alcuni uomini hanno commesso un errore e sono finiti in un piccolo fossato, con degli alberi sovrastanti. Le immagini non erano nitidissime, si è visto un uomo della Bahrain-Victorious accasciato a un albero e la figura corporea poteva sembrare simile a quella del laziale.

Si è generato un equivoco. I telecronisti di Eurosport hanno parlato della caduta di Antonio Tiberi e della speranza che non si fosse fatto nulla di grave. A terra erano finiti anche il francese Paul Lapeira (vincitore della frazione di ieri e leader della classifica generale) e il polacco Rafal Majka. Quando mancavano quindici chilometri all’arrivo, gli organizzatori hanno fermato i tre attaccanti (l’australiano Kelland O’Brien, Diego Ulissi e Lorenzo Milesi) e hanno neutralizzato la corsa.

Il resto del gruppo è sopraggiunto ed era presente anche Antonio Tiberi, perfettamente integro, pimpante in volto e con i pantaloncini senza lacerazioni: è apparso evidente che non fosse caduto. Andando a rivedere le immagini al rallentatore, riproposte durante i quindici minuti in cui la corsa è rimasta ferma per mancanza di ambulanze, si è visto che l’uomo della Bahrain-Victorious non fosse il laziale, che è in gara con il dorsale numero 35.

Nel fossato, con la testa molto vicina a un tronco d’albero e visibilmente dolorante, c’era il numero 33, ovvero l’australiano Jack Haig, proprio accanto alla maglia gialla Lapeira. Antonio Tiberi è ripartito regolarmente al traguardo di Walbrzych, chiudendo al 23mo posto. Al momento occupa il quarto posto in classifica generale.

CADUTA GIRO DI POLONIA 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI