Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStradaTour de France

Tour de France 2025, Jasper Philipsen: “Lavoro perfetto della squadra ed io ho completato l’opera”

Pubblicato

il

Jasper Philipsen/LaPresse

La prima maglia gialla del Tour de France 2025 la indossa Jasper Philipsen. Il belga dell’Alpecin-Deceuninck domina la volata sul traguardo di Lille in una prima tappa scoppiettante e caratterizzata da cadute e ventagli. Una spaccatura del gruppo a 15 chilometri dalla fine ha dimezzato il plotone e molti dei velocisti sono rimasti attardati, compreso Jonathan Milan. Alla fine Philipsen e l’Alpecin sono stati perfetti, vincendo davanti a Biniam Girmay (Intermarché – Wanty) e Søren Wærenskjold (Uno- X Mobility).

Una giornata perfetta per Philipsen: “Si tratta della decima vittoria al Tour e non la dimenticherò mai. Una grande performance di squadra. Tutto il giorno c’è stato grande nervosismo e siamo sempre stati concentrati e soprattutto sempre davanti. Quando il gruppo si è spaccato la squadra ha mostrato la sua forza ed io ho completato il lavoro“.

Sulla volata finale: “Sapevo di avere buone gambe ed è stata veramente una battaglia nell’ultimo chilometro. Tutti gli spettatori presenti alle transenne mi hanno dato una spinta ulteriore nel finale. Avevo dentro un’adrenalina pazzesca. Avere la maglia gialla è una sensazione che non si può spiegare“.

Ancora sulla tappa e soprattutto sulla gioia di indossare la maglia gialla: “Tutta la squadra ha dimostrato di essere ad un ottimo livello e nei 15 chilometri siamo stati perfetti. La maglia gialla è solo qualcosa che potevo sognare, avevo indossato quella verde, ma ora posso incorniciare la maglia gialla. Al Tour ci sono i migliori corridori, bisogna essere sempre al 100% e restare sempre concentrati”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI