Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStradaTour de France

Spettacolo unico al Tour de France: Mathieu van der Poel fa tappa e maglia davanti a Pogacar e Vingegaard

Pubblicato

il

Mathieu van der Poel
Mathieu van der Poel - IPA/Sport

Alpecin – Deceuninck da sogno in questo inizio di Tour de France. Ieri era stato Jasper Philipsen ad inaugurare al meglio la Grande Boucle, oggi è stata la volta di Mathieu van der Poel: in una giornata veramente spettacolare, un finale praticamente identico ad una classica, il vincitore di Sanremo e Roubaix è riuscito ad imporsi sul traguardo di Boulogne-sur-Mer, cogliendo anche la Maglia Gialla.

Pioggia nella zona di partenza, quattro corridori sono andati all’attacco nella prima fase di gara: Yevgeniy Fedorov (XDS Astana), Bruno Armirail (Decathlon Ag2r La Mondiale Team), Brent Van Moer (Lotto) ed Andreas Leknessund (Uno X Mobility). Il gruppo però non ha lasciato spazio con Alpecin-Deceuninck ed Intermarché – Wanty a dettare il passo.

Nella zona del traguardo volante è arrivata la prima vera accelerazione del plotone che è andato a riprendere gli attaccanti. Da lì non si è fermato il ritmo inesorabile del gruppo. Da segnalare un problema per Jonathan Milan che è stato costretto forzatamente a perdere le ruote del gruppo, salvo poi rientrare.

Finale veramente spettacolare, con i big a sfidarsi sugli ultimi strappi, senza che però nessuno riuscisse a guadagnare secondi. Alla fine è stata volata ristretta, con la UAE Team Emirates – XRG a chiudere su chiunque volesse provare ad anticipare. Mathieu van der Poel ha lanciato lo sprint di testa ed è riuscito incredibilmente a battere Tadej Pogacar sul colpo di reni. Terzo un eccellente Jonas Vingegaard, poi i francesi Romain Gregoire e Julian Alaphilippe. In casa Italia ottimo nono posto per Simone Velasco (XDS Astana Team).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI