Nuoto
Nuoto, quattro medaglie per l’Italia nella giornata finale delle Universiadi 2025
Si è da poco conclusa l’ultima giornata di Universiadi 2025 di nuoto. Nella vasca di Berlino sono state assegnati questa sera ben nove titoli, con l’Italia nuovamente protagonista. Ieri è stata una giornata molto positiva per i nostri colori, con ben tre medaglie ottenute, due ori ed un argento. Oggi il medagliere del Bel Paese si è nuovamente arricchito, con prestazioni di primissimo livello dei nostri atleti.
La prima medaglia della serata è stata il brillante argento di Giovanni Guatti nella finale dei 50 stile. L’azzurro è stato superato solo dall’americano Matthew Carl King, che ha stampato il crono di 21.84. Quinto posto per Andrea Battista Candela, fuori dal podio per soli 16 centesimi. Dopo pochi minuti è stato il turno di Paola Borrelli, autrice di una performance da bronzo nella finale 200 farfalla.
L’italiana è stata anticipata solo dalle due statunitensi Tess Olivia Howley, vincitrice in 2:05.69 e Lindsay Jane Lloney, seconda all’arrivo. Il nostro paese ha poi sfiorato altre medaglie nella finale 50 stile libero femminile, con Viola Scotto Di Carlo quarta a soli 2 centesimi dalla sudafricana Olivia Nel che ha conquistato il bronzo. Quinta l’altra azzurra Agata Maria Ambler.
L’Italia ha poi chiuso in maniera brillante la sua Universiade di nuoto, andando a medaglia nelle due gare finali. Nella 4×100 femminile mista la squadra azzurra, composta da Federica Toma, Francesca Zucca, Viola Scotto Di Carlo e Agata Maria Ambler, ha conquistato un prezioso bronzo alle spalle di Polonia e Usa. È poi stato il turno della 4×100 maschile mista, con Pietro Ubertalli, Alessandro Fusco, Gianmarco Sansone e Lorenzo Actis dato che sono stati battuti solo dalla fortissima America, ottenendo comunque un argento fantastico.
