Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Nuoto artistico

Nuoto artistico, azzurre soddisfatte per il quinto posto: “Ottimo percorso e crescita”. Piccoli nel singolo: “Contenta ma ora testa al doppio”

Pubblicato

il

Italia, Nuoto artistico
IPA Sport

L’Italia chiude al quinto posto la finale del programma tecnico della prova a squadre per il nuoto artistico ai Mondiali 2025 degli sport acquatici. Alla World Aquatics Arena di Singapore, le nostre Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, Susanna Pedotti, Alessia Macchi, Beatrice Esegio, Sophie Tabbiani, Giulia Vernice e Valentina Bisi, hanno messo a segno 282.3191 punti facendo meglio rispetto alle eliminatorie, ma venendo superate dal Giappone per meno di un decimo di punto (282.4134). Davanti a tutte, ovviamente, la Cina che ha vinto con 307.8001 punti davanti alle Atlete Neutrali B (300.6183) e alla Spagna (294.8575).

Al termine della prova è arrivata l’analisi di Roberta Farinelli, tecnico responsabile delle squadre azzurre, al sito della Federnuoto: “Il nostro rappresenta un risultato ancora migliore rispetto al preliminare. E’ un ottimo quinto posto, considerando che alle Olimpiadi non c’era la Russia. Voglio rimarcare l’incremento dell’impressione artistica rispetto alle eliminatorie. Adesso aspettiamo l’acrobatico: presenteremo un esercizio nuovo che già c’ha dato soddisfazioni; speriamo che ci faccia sognare anche a Singapore”.

Le fanno eco Beatrice Esegio: “Siamo soddisfatte del percorso che abbiamo fatto qua a Singapore. Abbiamo migliorato con il passare dei turni ma essendo un gruppo molto giovane abbiamo margini di crescita importanti”, e Giulia Vernice: Quest’esercizio l’abbiamo creato da pochi mesi ed è già spettacolare ma possiamo renderlo ancora più bello ed arricchirlo tecnicamente. Lavoreremo sodo nei prossimi mesi”.

Il programma odierno prevedeva anche il singolo. Enrica Piccoli ha centrato la sesta posizione arrivando a 232.6551 punti contro i 225.7725. Successo per la spagnola Iris Tio Casas con 245.1913 punti davanti alla cinese Huiyan Xu, con 241.0025 e la neutrale Vasilina Khandoshka, bronzo con 239.5437.

Le sue parole al termine della gara odierna“E’ finito il mio mondiale da singolista e sono soddisfatta. Anche oggi ho portato piccole modifiche che sapevo fossero alla mia portata e quello su cui puntavo maggiormente era godermi l’esercizio in acqua, sensazioni fisiche permettendo, e devo dire che nella prima parte ci sono riuscita. Nella seconda, invece, ho faticato un po’ di più. La voce della Callas? E’ musica che mi riempie sempre. Ogni volta che la sento, anche in piscina durante l’allenamento, mi affascina particolarmente. Mi è piaciuto molto quest’anno fare questo singolo”.

Il prossimo impegno di Piccoli sarà il doppio (mercoledì 23 e giovedì 24 luglio) insieme a Lucrezia Ruggiero per il duet free. “E’ un esercizio che agli europei è piaciuto molto e con cui abbiamo vinto l’oro e quindi siamo fiduciose”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI