Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStradaTour de France

Brutale prova di forza di Tadej Pogacar al Tour de France: attacca in salita, poi batte Van der Poel allo sprint e brinda alle 100 vittorie

Pubblicato

il

Tadej Pogacar
Tadej Pogacar - Lapresse

Meglio di così non poteva fare. Tadej Pogacar trova la vittoria numero 100 della carriera nella quarta tappa del Tour de France 2025. Un capolavoro quello dello sloveno sul traguardo di Rouen: battuta la Maglia Gialla van der Poel che, a pari tempo, riesce a conservare il simbolo del primato.

Due più uno più uno in fuga nella prima fase di gara. Si è formato un quartetto al comando: Lenny Martinez (Bahrain – Victorious), Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility), Thomas Gachignard (Team TotalEnergies) e Kasper Asgreen (EF Education – EasyPost). Gruppo che però non ha lasciato troppo spazio con l’Alpecin-Deceuninck a gestire la situazione.

Martinez ha provato in solitaria a resistere, ma nel momento decisivo di gara si è accesa la miccia in gruppo: UAE Team Emirates – XRG a dettare un passo devastante che ha spezzato il plotone. Spettacolo sull’ultimo GPM, quello di Rampe Saint-Hilaire: Team Visma | Lease a Bike che ha lanciato un ritmo clamoroso, Tadej Pogacar ad attaccare e solamente Jonas Vingegaard a tenere la ruota del campione del mondo. Subito dopo l’ascesa i due si sono fermati e si è formato un drappello al comando con anche Remco Evenepoel e la Maglia Gialla Mathieu van der Poel.

All’ultimo chilometro ha provato ad anticipare tutti Matteo Jorgenson, ma il lavoro di Joao Almeida è eccezionale in favore del proprio capitano. Stesso scenario di Boulogne-sur-Mer: la Maglia Gialla lancia lo sprint, il campione del mondo lo batte nettamente. Terzo posto nuovamente per Vingegaard, poi i giovani Oscar Onley e Romain Gregoire.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI