Boxe
Zucco sfida Simpson per l’Europeo dei pesi supermedi: il match della vita a Barnsley
Questa sera, attorno alle ore 23.00, Ivan Zucco affronterà Callum Simpson nel match che mette in palio il titolo europeo vacante dei pesi supermedi. Si preannuncia una grande sfida sul ring di Barnsley (Gran Bretagna): il nostro pugile sarà chiamato alla grande impresa in trasferta per conquistare l’ambita cintura continentale e regalarsi il sogno della carriera.
Sfida tutta lontana da casa per il ventinovenne di Verbania, atteso a uno dei giorni che, nella sua vita, conteranno di più: riportare in Italia un titolo che manca da 18 anni, cioè dal tempo in cui era Cristian Sanavia il principale capostipite in questa categoria di peso. Entrambi i pugili si presenteranno da imbattuti: Simpson vanta un record di 17-0 con 12 ko, mentre delle 21 occasioni in cui è salito sul ring, Zucco ne ha chiuse 18 prima del limite.
All’atto pratico, in buona sostanza, con i 28 anni del britannico (che combatte nella propria città) e con i 29 dell’italiano, questo è un vero e proprio viatico fondamentale. Per il piemontese sarà l’occasione di misurarsi con qualcosa di relativamente nuovo, il combattere lontano dall’Italia, ma per qualcosa di davvero notevole. Nel 2025 Simpson ha già combattuto due volte, mandando al tappeto Steed Woodall ed Elvis Ahorgah, mentre Zucco ha travolto Gregory Trenel, Carlos Gallego Montijo e Kasim Gashi nel 2024.
