Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

GP ItaliaLive MotoGPLive SportMotoGP

LIVE MotoGP, GP Italia 2025 in DIRETTA: Marc Marquez vince ancora, sul podio Di Giannantonio. 4° Bagnaia

Pubblicato

il

Bagnaia / origo.v

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

14.49 La nostra diretta finisce qui, grazie per averci seguito e appuntamento alla prossima su OA Sport!

14.47 Marc Marquez allunga nel Mondiale a +40 sul fratello Alex, mentre Bagnaia sprofonda addirittura a 110 punti dalla vetta.

Quinto successo dell’anno nelle gare lunghe per Marc Marquez, che raggiunge quota 93 vittorie in carriera nel Motomondiale (67 in MotoGP).

Alle spalle dei fratelli Marquez troviamo ben quattro italiani, con Bezzecchi 5° e Morbidelli 6°. Completano la top10 Raul Fernandez con Aprilia, le KTM ufficiali di Acosta e Binder, l’Aprilia di Ai Ogura.

Marc Marquez vince in solitaria il GP d’Italia e completa un weekend perfetto al Mugello. Secondo Alex Marquez, bravo a resistere nel finale al forcing di un ottimo Fabio Di Giannantonio 3°. Quarto Bagnaia.

ULTIMO GIRO! Alex Marquez ha un vantaggio di 6 decimi su Di Giannantonio, mentre Bagnaia ha ormai mollato e chiuderà fuori dal podio.

-2 Di Giannantonio supera Bagnaia alla Casanova-Savelli e mette nel mirino la seconda posizione di Alex Marquez!

-2 Bagnaia ritrova confidenza in questa fase e si riavvicina a 5-6 decimi da Alex Marquez, trainando un Di Giannantonio che sembra ormai pronto a provare il sorpasso.

-3 Di Giannantonio è vicinissimo a Bagnaia e punta al terzo gradino del podio, mentre Alex Marquez può gestire un gap di 8-9 decimi su Pecco.

-4 Marc Marquez non cala ed è sempre il più veloce in pista, portando il suo vantaggio sopra i 2″ sul fratello Alex. Bagnaia fatica e viene messo nel mirino da Di Giannantonio.

-5 Alex Marquez ha 6 decimi di margine su Bagnaia e 1″ su Di Giannantonio. Vedremo se negli ultimi giri si accenderà la sfida per il podio…

-6 Marc Marquez continua a guadagnare e ha accumulato un vantaggio di 1″8 su Alex, che deve guardarsi le spalle dalle altre Ducati di Bagnaia e Di Giannantonio. 5° Bezzecchi, nella terra di nessuno con la sua Aprilia.

-6 Di Giannantonio scende addirittura sotto l’1:47 ed è in scia a Bagnaia, che rischia a questo punto di perdere anche il podio dopo aver dato spettacolo nei primi giri.

-7 Marc Marquez vola in 1’46″9, mentre Di Giannantonio ha quasi raggiunto il tandem Alex Marquez-Bagnaia ed è in piena lotta per il podio.

-8 Alex Marquez ha reagito, dopo un paio di giri in cui ha fatto “respirare” la gomma anteriore, riallungando leggermente su Bagnaia ma perdendo un altro decimo da Marc.

-9 Marc Marquez gira in 1’47″1 e guadagna altri due decimi su Alex Marquez, ma attenzione a Di Giannantonio che ha lo stesso passo del leader e si avvicina a 1″2 dalla terza posizione di Bagnaia. Più staccato Bezzecchi, 5° con l’Aprilia a 5″6 dalla testa.

-10 Bagnaia è in scia ad Alex Marquez ed è pronto a provare il sorpasso per la seconda posizione, mentre Marc allunga e porta il suo vantaggio a 1″1 sugli inseguitori.

-11 Alex Marquez sembra aver rallentato leggermente il ritmo, forse per uscire dalla scia del fratello, consentendo a Bagnaia di avvicinarsi.

-12 Morbidelli completa correttamente il long lap penalty al secondo tentativo e torna in pista 7° dietro a Raul Fernandez e davanti ad Acosta.

-12 Marc Marquez costruisce un vantaggio di mezzo secondo su Alex e poco più di un secondo su Bagnaia. Siamo entrati adesso nella seconda metà di gara, in cui la gestione delle gomme avrà un impatto notevole.

-13 Morbidelli sbaglia nell’esecuzione del long lap penalty, finendo sul verde all’esterno, quindi dovrà rifarlo al prossimo giro. L’azzurro nel frattempo è già sceso in sesta posizione alle spalle di Di Giannantonio 4° e Bezzecchi 5°.

-14 Arriva il long lap penalty per Morbidelli, reo di aver provocato la caduta di Viñales in curva 2.

-15 In realtà è stato Morbidelli a stendere Viñales con una manovra troppo azzardata e fuori misura. Il romano è sotto investigazione e verrà quasi sicuramente penalizzato.

-15 Marc Marquez infila Alex alla San Donato e si riporta in testa, mentre Viñales cade subito dopo aver attaccato Morbidelli per la quarta posizione.

-16 I fratelli Marquez ora spingono forte e provano a staccare Bagnaia, che deve stringere i denti in questa fase per restare in lotta per la vittoria.

-17 Bezzecchi passa Acosta e sale in settima posizione, ma adesso ha un gap di oltre un secondo e mezzo da colmare nei confronti di Di Giannantonio.

-17 Marc Marquez sfrutta la scia sul rettilineo dei box e completa il sorpasso su Bagnaia, lanciandosi all’inseguimento di Alex. Pecco potrebbe aver consumato troppo le gomme in questi primi giri di fuoco…

-18 Bezzecchi nel frattempo supera Quartararo ed è 8°, con la possibilità di fare come al solito una bella rimonta nella seconda metà di gara.

-18 Che bagarre tra Bagnaia ed i fratelli Marquez! Continuano i sorpassi e controsorpassi tra i tre protagonisti più attesi: adesso è Alex a portarsi in testa davanti a Pecco e a Marc.

-19 Da segnalare le cadute di Bastianini e Zarco, senza conseguenze per i piloti.

-19 Marc Marquez prende la scia sul rettilineo ma va lungo alla San Donato, consentendo a Bagnaia di riprendersi immediatamente la prima posizione. Morbidelli nel frattempo fatica a tenere il passo dei migliori tre e comincia a staccarsi.

-20 Bagnaia è scatenato! Doppio sorpasso ai fratelli Marquez tra la San Donato e curva 2. Pecco torna in testa alla gara.

-21 Questi sorpassi là davanti hanno ricompattato il gruppo di testa, composto ancora da 5-6 piloti.

-21 Questa volta è Bagnaia a prendere la scia sul dritto, ma Marquez risponde subito e Pecco perde anche la posizione da Alex dopo un piccolo contatto. Che spettacolo al Mugello!

-22 giri: Bagnaia prova a scappare, ma Marc Marquez prende la scia sul rettilineo principale e lo passa all’esterno in staccata alla San Donato.

PARTITI!!! È subito bagarre tra Bagnaia e Marc Marquez, con Pecco che si prende la prima posizione! Terzo Alex Marquez, poi Morbidelli e Quartararo. Bezzecchi guadagna una posizione ed è 9°.

14.01 Ci siamo! Tra poco il gruppo raggiungerà la griglia per effettuare la partenza del Gran Premio d’Italia.

14.00 Una panoramica del Mugello mentre i piloti cominciano il giro di ricognizione:

13.58 Marc Marquez favorito numero uno per la vittoria, prime alternative Alex Marquez e Bagnaia, mentre gli outsider di lusso per il podio sono sulla carta Morbidelli, Di Giannantonio, l’Aprilia di Bezzecchi e le KTM di Acosta e Viñales. Alla fine anche Quartararo e Miller hanno optato per la gomma soft posteriore.

13.56 La gara si svilupperà sulla distanza di 23 giri tra i curvoni ed i saliscendi del Mugello.

13.53 La griglia di partenza del GP d’Italia:

1. Marc Marquez (Ducati)

2. Francesco Bagnaia (Ducati)

3. Alex Marquez (Ducati)

4. Fabio Quartararo (Yamaha)

5. Maverick Vinales (KTM)

6. Franco Morbidelli (Ducati)

7. Fabio Di Giannantonio (Ducati)

8. Pedro Acosta (KTM)

9. Alex Rins (Yamaha)

10. Marco Bezzecchi (Aprilia)

11. Raul Fernandez (Aprilia)

12. Fermin Aldeguer (Ducati)

13. Jack Miller (Yamaha)

14. Johann Zarco (Honda)

15. Brad Binder (KTM)

16. Enea Bastianini (TM)

17. Miguel Oliveira (Yamaha)

18. Joan Mir (Honda)

19. Takaaki Nakagami (Honda)

20. Lorenzo Savadori (Aprilia)

21. Ai Ogura (Aprilia)

22. Somkiat Chantra (Honda)

13.50 Le Yamaha di Miller e Quartararo potrebbero essere le uniche moto in griglia con la gomma media al posteriore, mentre Acosta dovrebbe confermare la scelta della hard anteriore nonostante la caduta del primo giro nella Sprint.

13.48 La classifica generale del Mondiale MotoGP dopo la Sprint del Mugello:

1 Marc Marquez (Ducati) 245

2 Alex Marquez (Ducati) 210

3 Francesco Bagnaia (Ducati) 147

4 Franco Morbidelli (Ducati) 118

5 Fabio Di Giannantonio (Ducati) 104

6 Johann Zarco (Honda) 97

7 Marco Bezzecchi (Aprilia) 83

8 Pedro Acosta (KTM) 76

9 Fermin Aldeguer (Ducati) 74

10 Fabio Quartararo (Yamaha) 59

13.45 Italiani vincitori al Mugello:
CAPIROSSI Loris (2000)
ROSSI Valentino (2002, 03, 04, 05, 06, 07, 08)
DOVIZIOSO Andrea (2017)
PETRUCCI Danilo (2019)
BAGNAIA Francesco (2022, 23, 24)

Moto vincitrici al Mugello:
Tra parentesi vengono indicate le date del primo e dell’ultimo successo.
16 – HONDA (1982, 2014)
13 – YAMAHA (1978, 2021)
7 – DUCATI (2009, 2024)
2 – SUZUKI (1976, 1992)

Piloti vincitori con moto differenti:
ROSSI Valentino (Honda 2; Yamaha 5)
LORENZO Jorge (Yamaha 5; Ducati 1)

Record di vittorie consecutive:
7 – ROSSI Valentino (2002, 03, 04, 05, 06, 07, 08)

13.42 Di seguito alcune statistiche legate alla storia della classe regina al Mugello.

Pilota con più vittorie: Valentino ROSSI (7)
Il Dottore ha trionfato nel 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008. Come si può notare, le affermazioni sono consecutive!

Piloti in attività con vittorie al Mugello:
3 – BAGNAIA Francesco (ITA) {2022, 2023, 2024}
1 – MARQUEZ Marc (ESP) {2014}
1 – QUARTARARO Fabio (FRA) {2021}

13.39 Ieri Marc Marquez (nonostante un intoppo in partenza) ha vinto con autorità la Sprint Race toscana davanti al fratello Alex e all’altra Ducati ufficiale di Bagnaia, ribadendo anche al Mugello i valori espressi mediamente in tutta la prima parte della stagione.

13.37 Attualmente la temperatura dell’aria è di 30°C, mentre l’asfalto è arrivato addirittura a 54°C. La gestione degli pneumatici diventerà fondamentale sulla lunga distanza, soprattutto perché quasi tutti sembrano orientati a confermare la combinazione media-soft utilizzata ieri nella Sprint.

13.35 Rischio pioggia ormai scongiurato al Mugello, con il sole che ha scaldato la pista rendendo molto più dura e impegnativa la gara odierna della MotoGP per piloti e gomme.

13.30 Buon pomeriggio amici di OA Sport e ben ritrovati per la gara del Mugello di MotoGP, in programma dalle ore 14.00.

9.56 E’ tutto al momento, Amici di OA Sport. L’appuntamento è alle 14:00, orario d’inizio della gara lunga! A più tardi.

9.55 Bagnaia si è reso artefice di un turno in cui ha seguito un set-up particolare. Vedremo che risposte darà il gara.

9.54 Marco Bezzecchi chiude la sessione con il miglior tempo stampando 1:45.857, segue Marc Marquez a +0.094, poi Fabio Di Giannantonio a +0.204, quindi Alex Marquez con +0.204 al quarto posto. Quinto Fabio Morbidelli. a+0.378. Poi Fermin Aldeguer, Pedro Acosta, Johann Zarco, Fabio Quartararo ed Enea Bastianini. Diciottesimo tempo per Bagnaia.

9.52 Va in archivio il warm-up. Bagnaia ha girato con gomme molto usate.

BANDIERA A SCACCHI!

-1 minuto: sessione particolare per Bagnaia che non ha spinto. Diciottesimo posto per lui con distacchi elevati. Ci sarà una motivazione, forse nel set-up.

-2 minuti: Marco Bezzecchi si prende la testa della classifica: 1:45.857 per lui, poi Marquez a +0.101 e Fabio Di Giannantonio (+0.204). 

-3 minuti:eccolo Marquez! Lo spagnolo segna 1:45.958, poi Bezzecchi a +0.356, quindi Acosta (+0.297).Bagnaia diciottesimo.

-4 minuti: Vinales resta leader con 1:46.514 piazzandosi davanti a Fabio Di Giannantonio, secondo a +0.555. Quindi Alex Marquez. Non spinge Marc

-5 minuti: arriva Maverick Vinales! Primo tempo per lui che segna 1:47.648 precedendo Fabio Quartararo (+0.131) e Jack Miller (+0.310).  Ma la situazione è ovviamente in divenire. Bagnaia è quinto a +0.456.

-6 minuti: arrivano i primi tempi: Jack Miller stampa 1:47.843, segue Johann Zarco a +0.401, poi Marco Bezzecchi

-7 minuti: tra poco arriveranno i primi tempi

-8 minuti:  primo giro per testare le prime condizioni della pista

-9 minuti: entrano tutti i piloti in pista

-10 minuti: ecco la livrea della Ducati dedicata al Rinascimento italiano

SEMAFORO VERDE. COMINCIA IL WARM-UP

9.39 Moto celebrativa per la Ducati che, ovviamente, con la sua livrea speciale celebra la storia dell’Italia.

9.38 La temperatura dell’aria è di 24 gradi, 31 invece quella dell’asfalto.

9.37 Ultima possibilità da parte dei piloti di trovare il giusto asset in vista della gara.

9.35 Cinque munti e comincerà il warm-up

9.33 Questa la griglia di partenza

9.29 Di seguito la classifica piloti aggiornata dopo la Sprint del GP d’Italia

1 Marc Marquez (Ducati) 245

2 Alex Marquez (Ducati) 210

3 Francesco Bagnaia (Ducati) 147

4 Franco Morbidelli (Ducati) 118

5 Fabio Di Giannantonio (Ducati) 104

6 Johann Zarco (Honda) 97

7 Marco Bezzecchi (Aprilia) 83

8 Pedro Acosta (KTM) 76

9 Fermin Aldeguer (Ducati) 74

10 Fabio Quartararo (Yamaha) 59

9.26 Ricordiamo che la Sprint di ieri, come ormai da copione, è stata vinta da Marc Marquez, seguita da Alex e da “Pecco”. un ordine che si è visto ripetutamente nel corso di questi primi nove appuntamenti stagionali.

9.23 Sarà una domenica di rinascita per Francesco Bagnaia? La speranza c’è. Ieri durante la Sprint si son visti segnali positivi, anche se con alcune imperfezioni. Sarà comunque molto difficile contenere la furia di uno scatenato Marco Marquez la consistenza del fratello Alex.

9.20 Buongiorno, Amici di OA Sport. Tra venti minuti comincerà il warm-up.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del Gran Premio d’Italia 2025, nono appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP. Tutto pronto al Mugello per una delle gare più prestigiose e suggestive dell’anno, nel contesto delle colline toscane e su un circuito estremamente spettacolare e impegnativo per i piloti con tanti curvoni veloci e la micidiale staccata della San Donato.

Il venerdì ed il sabato hanno confermato di fatto i valori in campo espressi mediamente nella prima parte del campionato, con Ducati superiore alla concorrenza ed un Francesco Bagnaia in difficoltà nel tentativo di tenere il passo dei fratelli Marquez. Vedremo se nella gara lunga cambierà qualcosa, con la gestione delle gomme che diventerà ancor più importante in caso di asfalto asciutto.

Attenzione infatti alla variabile meteo, perché c’è un minimo rischio pioggia sia per la mattinata che magari durante la corsa della classe regina. Marc Marquez parte dalla pole position ed è comunque il favorito d’obbligo per il successo, con suo fratello Alex e Pecco che proveranno ad insidiarlo dovendo anche guardarsi le spalle dal possibile inserimento di outsider come le KTM di Pedro Acosta e Maverick Viñales, l’Aprilia di Marco Bezzecchi e le Ducati VR46 di Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli.

Si comincia alle ore 9.40 con il breve warm-up mattutino di dieci minuti, mentre la partenza della gara di MotoGP al Mugello è prevista alle 14.00. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE testuale integrale dell’evento con aggiornamenti in tempo reale: buon divertimento!