Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoLive CiclismoLive SportStrada

LIVE Giro d’Italia NextGen 2025, tappa di oggi in DIRETTA: Rafferty vince a Gavi. Luke Tuckwell nuova maglia rosa

Pubblicato

il

Jarno Widar/La Presse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO DI SVIZZERA DALLE 14.00

15:45 Finisce qui la DIRETTA LIVE testuale della quinta tappa del Giro d’Italia Next Gen. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Vi auguriamo buon proseguimento di giornata.

15:44 L’irlandese Adam Rafferty(Hagens Berman Jayco) vince la quinta tappa del Giro d’Italia Next Gen, la Fiorenzuola d’Arda-Gavi, grazie all’attacco decisivo portato a 5 chilometri dal traguardo. Al secondo posto chiude Filippo Turconi( VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), terzo si piazza lo sloveno Jakob Omrzel  (Bahrain Victorious Development Team). L’australiano Luke Tuckwell è la nuova maglia rosa.

15:40 La Top 10 della classifica generale

1 TUCKWELL Luke  Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies 13:13:52
2 OMRZEL Jakob    Bahrain Victorious Development Team      0:26
3 TURCONI Filippo VF Group – Bardiani CSF – Faizanè              0:36
4 WIDAR Jarno Lotto Development Team                                        1:23
5  FINN Lorenzo  Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies            1:30
6 PERICAS Adrià  UAE Team Emirates Gen Z                                  1:53
7   VANHUFFEL Matteo  Development Team Picnic PostNL       1:54
8   WITHEN PHILIPSEN AlbertLidl – Trek Future Racing           1:56
9    NORDHAGEN Jørgen Team Visma | Lease a Bike Development       1:57
10  RAFFERTY Adam  Hagens Berman Jayco                                           2:19

15:32 La Top 10 dell’ordine di arrivo
1 RAFFERTY Adam Hagens Berman Jayco    3:29:09
2 TURCONI Filippo VF Group – Bardiani CSF – Faizanè  0:08
3 OMRZEL Jakob Bahrain Victorious Development Team  ,,
4 WALLENBORN Arno Tudor Pro Cycling Team U23 ,,
5 CHESINI Cesare MBH Bank Ballan CSB ,,
6 LIMA Daniel Israel Premier Tech Academy ,,
7 REX Tim Team Visma | Lease a Bike Development ,,
8 VANHUFFEL Matteo Development Team Picnic PostNL 0:12
9 TUCKWELL Luke Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies 0:13
10 DAUMAS Rémi Equipe continentale Groupama-FDJ

15:29 Lorenzo Finn occupa ora la quinta posizione, staccato di 1’30” dal compagno di squadra.

15:28 Jarno Widar(Lotto Development Team), il grande favorito della vigilia, deve ora recuperare 1’23” dalla vetta della generale.

15:27 Luke Tuckwell(Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies), staccato di 13” al traguardo è la nuova maglia rosa.

15:24 Conclude in terza posizione lo sloveno Jakob Omrzel  (Bahrain Victorious Development Team)

15:23 Chiude al secondo posto Filippo Turconi( VF Group – Bardiani CSF – Faizanè).

15:21 Adam Rafferty arriva da solo e vince la Fiorenzuola d’Arda-Gavi.

15:20Rafferty vede ormai il traguardo.

15:19 L’irlandese sembra aver fatto il vuoto.

15:17 Adam Rafferty (Hagens Berman Jayco) scatta al comando, Luke Tuckwell prova a rientrare.

15:15 Iniziano gli scatti in testa al gruppo dei fuggitivi da parte di chi proverà ad anticipare la volata.

15:12 Sembra, almeno per ora, non sortire gli effetti sperati il tentativo di inseguimento orchestrato dal gruppo.

15:10 Il vantaggio dei fuggitivi si mantiene stabile. Gruppo a 2’28”.

15:07 Mancano 10 chilometri alla fine.

15:06 Jarno Widar ha fermato il compagno di squadra Kamiel Eeman per dare corpo all’inseguimento e ridurre il passivo nei confronti degli uomini in fuga.

15:04 Jarno Widar (Lotto Development Team) deve cambiare decisamente passo se non intende mettere in salita il suo finale di corsa.

15:01 Siamo a 15 chilometri dal traguardo.

14:58 La Lidl-Trek Future Racing continua a lavorare per ridurre il divario dai battistrada.

14:55 L’australiano Luke Tuckwell (Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies)  ha vinto lo sprint del GPM di Passo Coppi.

14:53 Continua ad aumentare il margine degli uomini in fuga. Il margine sul gruppo è 2’28”.

14:50 Il gruppo deve aumentare il ritmo se intende andare a recuperare la fuga.

14:47 Il gruppo sta attraversando la municipalità di Castellania Coppi.

14:44 Aumenta il vantaggio dei battistrada. Il loro margine sul gruppo è di 1’50”.

14:41 Siamo a trenta chilometri dal traguardo.

14:40 La Lidl-Trek Future Racing tira il gruppo.

14:38 Il prossimo ostacolo da affrontare sarà il Passo Coppi.

14:35 L’australiano Luke Tuckwell(Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies)  e lo sloveno Jakob Omrzel della Bahrain Victorious Development Team sono i corridori meglio piazzati all’interno della fuga in classifica generale.

14:31 Il gruppo riguadagna qualche secondo. I battistrada hanno ora 1’24”.

14:28 I battistrada procedono, di comune accordo, con cambi regolari.

14:25 La La Team Visma | Lease a Bike Development detta l’andatura per provare a ridurre il distacco dalla testa della corsa.

14:22 Aumenta il vantaggio dei battistrada. Il gruppo maglia rosa insegue ad 1’27”.

14:19 La maglia rosa Jarno Widar sembra in netta difficoltà al cospetto dei numerosi attacchi dei suoi rivali.

14:16 L’australiano Luke Tuckwell è, al momento, maglia rosa virtuale.

14:14 Cresce il vantaggio degli uomini al comando. I fuggitivi hanno ora 50” sul gruppo maglia rosa.

14:11 50 chilometri al traguardo.

14:11 Il belga Jarno Widar (Lotto Development Team) guida la classifica con 7” su Lorenzo Finn (Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies) e 27” sull’australiano Luke Tuckwell (Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies).

14:08 Il vantaggio dei fuggitivi è di 31”.

14:05 Al momento guida la corsa un gruppo di undici corridori. Nel gruppo di testa c’è l’australiano Luke Tuckwell della Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies.

14:02 Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della quinta tappa del Giro d’Italia NextGen 2025, Fiorenzuola D’Arda – Gavi di 153 chilometri.

Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della quinta tappa del Giro d’Italia NextGen 2025, la Fiorenzuola D’Arda – Gavi di 153 chilometri. La frazione di ieri, la Manerbio-Salsomaggiore Terme è stata vinta da Seth Dunwoody. Il corridore irlandese della Bahrain Victorious Development Team ha regolato allo sprint, dopo una fuga di nove corridori, il danese Patrick Boje Frydkjær della Lidl – Trek Future Racing e il francese Aubin Sparfel della Decathlon AG2R La Mondiale Development Team. Miglior italiano al traguardo, in settima posizione, è stato Lorenzo Masciarelli della MBH Bank Ballan CSB.

In classifica generale il belga Jarno Widar della Lotto Developement Team precede di sette secondi l’italiano Lorenzo Finn della Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies e l’australiano Luke Tuckwell della Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies di ventisette secondi. Occupa la quarta posizione lo spagnolo Adrià Pericas della UAE Team Emirates Gen Z.

I 1142 metri del Passo del Penice, chilometro 69, segnano l’inizio di una seconda parte di corsa dal disegno movimentato. Un susseguirsi di brevi salite e tratti in discesa accompagnano i corridori fino al Passo Coppi, chilometro 126,1, all’incrocio con la strada di Castellania Coppi (città natale del Campionissimo che dal 2019 ne contiene ufficialmente il nome). Il tratto finale è in leggera salita.

Il dislivello complessivo di 2200 metri lascia presagire una tappa che potrebbe risolversi con lo sprint di un gruppo ristretto o con una fuga da lontano. Da tenere in debita considerazione la possibilità che sulle difficoltà di giornata qualcuno dei big possa provare a creare la selezione. Attenzione in quel caso al belga Jarno Widar (Lotto Developement Team), leader della generale, e al suo immediato inseguitore Lorenzo Finn (Red Bull-BORA-hansgrohe rookies), entrambi vogliosi di scaldare i motori in vista del decisivo sprint finale con le ultime due tappe. Da tenere d’occhio il danese Jørgen Nordhagen (Visma|Lease a Bike Development), l’australiano Luke Tuckwell (Red Bull-BORA-hansgrohe rookies), compagno di squadra di Finn, e lo spagnolo Adrià Pericas della UAE Team Emirates Gen Z. In casa Italia potrebbero mettersi in evidenza Filippo Turconi (VF Group Bardiani CSF-Faizanè) e Simone Gualdi (Wanty-Nippo-RE UZ).

La partenza della corsa è prevista alle 11:50, gli aggiornamenti inizieranno alle ore 14:00. Vedremo quali emozioni ci riserverà la frazione odierna, chi alzerà le braccia sul traguardo di Gavi e in che modo eventuali modifiche potranno interessare la classifica generale. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale della tappa. Buon divertimento!

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI