CiclismoLive CiclismoLive SportStrada
LIVE Ciclismo, Campionati Italiani 2025 in DIRETTA: sorpresa enorme a Gorizia. Filippo Conca campione d’Italia!
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
16:42 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della prova in linea maschile dei Campionati italiani di ciclismo su strada 2025. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.
LA TOP TEN DEI CAMPIONATI ITLAIANI 2025
1-Filippo Conca (Swatt Club) 5:15.21
2-Alessandro Covi (UAE Team Emirates – XRG) s.t.
3-Thomas Pesenti (Soudal Quick-Step) s.t.
4-Giovanni Aleotti (Red Bull-BORA-hansgrohe) s.t.
5-Mattia Gaffuri (Swatt Club) s.t.
6-Filippo Baroncini (UAE Team Emirates – XRG) +0:10
7-Jonathan Milan (Lidl-Trek) +0:11
8-Nicolò Buratti (Bahrain – Victorious) +0:13
9-Francesco Busatto (Intermarchè-Wanty) +0:28
10-Nicolò Parisini (Q36.5 Pro Cycling Team) s.t.
16:38 Completa il podio Thomas Pesenti (Soudal Quick-Step), seguito da Aleotti e Gaffuri.
16:36 Secondo posto per Alessandro Covi, che ha sbagliato i tempi della volata partendo lunghissimo. E’ in lacrime Conca, atleta dell’ASD Swatt Club, formazione Continental.
FILIPPO CONCA CAMPIONE D’ITALIA! Sorpresa enorme a Gorizia!
16:34 Si entra sul porfido di Gorizia. Tutto pronto per lo sprint ristretto.
ULTIMO CHILOMETRO
16:34 Ottime indicazioni da Jonathan Milan, che senza compagni di squadra è andato fortissimo. Lo sprinter si è riportato su Baroncini e meno di 20 secondi dalla testa.
16:33 2000 metri all’arrivo!
16:32 Grande azione di Gaffuri, che da solo riesce a rientrare sui battistrada. Sono dunque in 5 al comando!
16:31 3 km all’arrivo! Terminata la discesa di San Floriano.
16:29 5 km al traguardo. I quattro battistrada non possono però controllarsi troppo.
16:28 Non riesce a andarsene Covi. Il tricolore se lo giocherà con Conca, Aleotti e Pesenti.
16:28 Discesa velocissima che terminerà tra poco a 3000 metri dall’arrivo.
16:26 Ultimo scatto di Covi, che avvia la discesa con una ventina di metri di margine sugli avversari. Con caparbietà si è accodato anche Filippo Conca.
16:26 Forcing di Covi nell’ultima parte di salita! Resistono Pesenti ed Aleotti.
16:24 Nessuno del gruppo riuscirà a rientrare. Ritardo che resta attorno ai 35 secondi.
16:23 Attenzione! Curva totalmente sbagliata proprio da Formolo, che cade e coinvolge anche Cretti nella caduta. Sogni di gloria finiti per i due, che in ogni caso tornano in sella.
16:22 Inizia la parte più dura della salita con punte che sfiorano il 10%. Vedremo se si muoveranno Covi o Formolo.
16:21 10 km all’arrivo!
16:19 Scivolata senza conseguente per Zoccarato e Bortoluzzi, che perdono però contatto dal gruppo dei fuggitivi.
16:19 Inizia l’ultima salita, che terminerà ad 8 km dall’arrivo.
16:18 Gruppo trainato da tre uomini dell’XDS Astana che deve recuperare 34 secondi.
16:17 Prova il contropiede Conca, ma Covi chiude il buco.
16:15 2 km ci separano dall’inizio dell’ultima ascesa di San Floriano del Collio. Chiamata finale per chi insegue nel gruppo, trampolino di lancio invece per qualcuno dei battistrada.
16:12 Ricongiungimento effettuato tra i 4 fuggitivi e gli inseguitori. Gruppo a 42 secondi con poche chance.
16:09 In prima persona Jonathan Milan prova a stimolare un gruppo ridotto all’osso. L’alfiere della Lidl-Trek abbozza un timido scatto senza riuscire a creare un gruppetto.
16:06 10 secondi separano i 4 di testa dagli 11 inseguitori. Sembra difficile che altri uomini possano rientrare quando siamo ormai a 20 km dall’arrivo.
16:03 Gruppetto inseguitori composto esattamente da Giovanni Aleotti (Red Bull-BORA-hansgrohe), Davide Formolo (Movistar Team), Alessandro Covi (UAE Team Emirates -XRG), Valerio Conti (Solution Tech Vini Fantini), Luca Cretti (MBH Bank Ballan CSB), Filippo Conca e Mattia Gaffuri (ASD Swatt Club).
16:01 Intanto Bortoluzzi e Buratti sono rientrati su Zoccarato e Ginestra, ma il gruppo Covi è a pochi secondi dai leader.
15:59 Fuori dai giochi Ganna, che ha alzato bandiera bianca a causa dell’attacco di Covi. Il campione italiano a cronometro è ad oltre due minuti dalla testa.
15:56 Passaggio sulla linea del traguardo per Zoccarato e Ginestra. Transita a 44 secondi il secondo gruppo di inseguitori, ma il gruppo non è lontano.
15:54 Gran confusione alle spalle dei battistrada. Dovrebbe essersi formato un numeroso gruppetto di inseguitori con Covi e Baroncini dell’UAE Team Emirates – XRG, e Davide Formolo (Movistar Team) tra i più attivi.
15:51 Inizia ora la discesa tecnica che porterà all’ultimo passaggio sulla linea del traguardo di Gorizia.
15:50 Attacco deciso di Alessandro Covi (UAE Team Emirates – XRG). Il compagno di squadra di Pogacar si muove nel tratto più duro ed il gruppo di disintegra. Perdono terreno Milan e Ganna.
15:48 Ottimo il ritmo di Zoccarato e Ginestra nel corso della seconda ascesa a San Floriano del Collio. I due battistrada conservano 35 secondi di margine sugli inseguitori ed oltre un minuto sul gruppo.
15:45 Contrattaccanti che riprendono Carollo. Intanto il gruppo è trainato da Simone Consonni, che si mette in testa a lavorare per Jonathan Milan.
15:42 Tra i fuggitivi non ha più Francesco Carollo. Restano al comando Zoccarato e Ginestra, che a breve verranno ripresi da Buratti e Bortoluzzi.
15:39 Consonni, Milan e Ganna vigili nelle prime posizioni del gruppo.
15:38 Inseguitori a 40 secondi dai fuggitivi, gruppo ad un minuto e mezzo dal quale attacca ora Davide Formolo (Movistar Team).
15:37 Iniziata la salita di San Floriano del Collio. Restano in due i contrattaccanti, con Giovanni Bortoluzzi (General Store – Essegibi – F.Lli Curia) e Nicolò Buratti (Bahrain Victorious) che si lanciano all’inseguimento dei tre battistrada.
15:34 Corridori che affrontano un tratto vallonato prima di giungere ai piedi della salita di San Floriano del Collio.
15:31 Un minuto e 25 secondi di margine per Zoccarato, Carollo e Ginestra a 45 km dal traguardo.
15:29 Contrattaccanti che stanno per essere ripresi dal gruppo.
15:27 Continuano scatti e contro scatti nel gruppo inseguitore. Si sta formando un interessante drappello di contrattaccanti.
15:24 50 km all’arrivo. Dal gruppo si è staccato Jacopo Mosca. Per Jonathan Milan l’unico compagno di squadra nel protone è Simone Consonni.
15:22 Gruppo che transita a due minuti dal trio di testa.
15:21 Passaggio sulla linea del traguardo per Ginestra, Carollo e Zoccarato. A breve conosceremo il vantaggio esatto.
15:20 Gruppo che si è praticamente dimezzato lungo la prima ascesa a San Floriano del Collio. Restano in 40 alle spalle dei fuggitivi.
15:18 Discesa abbastanza tecnica che stanno affrontando i corridori. 55 i chilometri all’arrivo di Gorizia.
15:15 Poco più di 2 minuti di vantaggio per i tre battistrada, con il gruppo in forte rimonta.
15:12 Immediata reazione del gruppo, che annulla immediatamente il contrattacco grazie al lavoro di Jacopo Mosca (Lidl-Trek), compagno di squadra di Jonathan Milan.
15:10 Arrivano invece sin dalla prima salita i tentativi di alcuni big. Si muovono Alberto Bettiol (XDS Astana Team) e Stefano Oldani (Cofidis).
15:08 Gruppo che inizia a mettere nel mirino i tre fuggitivi. Dal prossimo passaggio potrebbero iniziare i primi veri attacchi dei corridori che cercheranno di staccare gli sprinter.
15:05 Salita che fa subito male a due dei battistrada. Si sono staccati infatti Manlio Moro ed Alessandro Iacchi. Restano al comando Francesco Carollo, Lorenzo Ginestra e Samuele Zoccarato.
15:01 E’ il momento della prima delle tre ascese a San Floriano del Collio. Ultimo km con pendenza media del 9%.
14:58 Arrivano finalmente le prime immagini dal vivo dalla corsa.
14:54 Prosegue l’azione di Manlio Moro (Movistar Team), Samuele Zoccarato (Polti Visit Malta), Alessandro Iacchi (Solution Tech Vini Fantini), Lorenzo Ginestra (Team Swatt Club) e Francesco Carollo (Team Swatt Club). Destino dei battistrada che sembra però segnato.
14:51 Come detto il gruppo ha aumentato fortemente l’andatura. Vantaggio dei fuggitivi che cala drasticamente a 3 minuti e 20 secondi quando ci avviciniamo ai -70 km.
14:47 I cinque uomini al comando transitano per la seconda volta sotto lo striscione d’arrivo.
14:44 Unica vera asperità di giornata la salita di San Floriano sul Collio. Ascesa di 3.7 km al 5.1% di pendenza media da ripetere in tre occasioni, l’ultima delle quali con scollinamento ad 8 km dal traguardo.
14:40 80 km all’arrivo di questi Campionati italiani in linea di ciclismo su strada.
14:37 Vantaggio dei battistrada che ora si assesta sui 4 minuti e mezzo. Gruppo che sembra dunque cambiare marcia nel percorso di avvicinamento a Gorizia.
14:33 Corsa che sta per entrare nel vivo. Tra una decina di chilometri il secondo passaggio sulla linea d’arrivo di Gorizia.
14:30 Primo dei tre brevissimi sconfinamenti in Slovenia appena effettuato.
14.25: Andiamo a ricapitolare chi sono i fuggitivi. Manlio Moro (Movistar Team), Samuele Zoccarato (Polti Visit Malta), Alessandro Iacchi (Solution Tech Vini Fantini), Lorenzo Ginestra (Team Swatt Club) e Francesco Carollo (Team Swatt Club)
14.20: Il vantaggio dei battistrada si avvicina ai cinque minuti.
14.16: A tirare il gruppo c’è l’Astana, forse la squadra più attesa vista la presenza di Alberto Bettiol (campione in carica), Diego Ulissi e Simone Velasco.
14.12: Mancano 100 chilometri alla fine del Campionato Italiano.
14.08: Filippo Ganna ha vinto il titolo a cronometro e forse è anche il principale favorito anche per la corsa in linea. Da capire come Pippo riuscirà a interpretare le varie asperità del percorso, in particolare la salita di San Floriano del Collio.
14.05: Andiamo a vedere quali sono le parti decisive del percorso. Il tratto decisivo sicuramente la salita di San Floriano del Collio: 3,7 chilometri al 5,1% di pendenza media, ma distribuita su due tratti. Ultimo scollinamento a 8 chilometri al traguardo, bisognerà prestare attenzione anche alla discesa tecnica.
14.00: Addirittura il vantaggio è salito praticamente a quattro minuti.
13.56: Il gruppo ha decisamente rallentato la propria andatura e questo ha portato i fuggitivi ad aumentare notevolmente il proprio vantaggio.
13.51: Sono stati percorsi 115 chilometri. Il vantaggio dei fuggitivi si avvicina ai tre minuti.
13.47: Lorenzo Ginestra ha vinto la maglia di miglior scalatore nel Tour del Isole Egee del Sud e poi vanta un secondo posto alla Coppa Martiri Montemaggio.
13.42: Una buona stagione quella di Francesco Carollo che ha ottenuto anche alcuni piazzamenti di valore come il terzo posto nel Tour di Rodi o il settimo nel GP di New York City.
13.40 Ci si avvicina al passaggio in Slovenia.
13.37: Alessandro Iacchi ha sempre fatto il gregario e non ha mai ottenuto risultati tra i primi dieci, se non un nono posto nel 2022 nella classifica generale del Tour of Britain.
13.34: Samuele Zoccarato è probabilmente il più famoso tra i quattro fuggitivi ed anche quello che ha ottenuto i maggiori risultati. Ha sfiorato la prima vittoria della carriera al Giro di Slovenia, terminando al secondo posto nella quarta tappa. Nella scorsa stagione si è laureato campione italiano gravel.
13.30: Andiamo ad analizzare nel dettaglio i fuggitivi. Manlio Moro si è reso protagonista soprattutto in pista, vincendo anche la medaglia d’oro agli Europei nell’inseguimento a squadre nel 2022 e 2023, anno in cui ha vinto anche l’argento mondiale sempre con il quartetto. In questa stagione in strada i migliori risultati sono arrivati a cronometro.
13:27 Al comando ci sono: Manlio Moro (Movistar Team), Samuele Zoccarato (Polti Visit Malta), Alessandro Iacchi (Solution Tech Vini Fantini), Lorenzo Ginestra (Team Swatt Club) e Francesco Carollo (Team Swatt Club).
13:24 Mancano 140 chilometri alla fine della corsa.
13:21 Vediamo che tipo di strategia adotteranno le squadre che contano su un maggior numero di elementi a propria disposizione.
13:18 Filippo Ganna (INEOS Grenadiers), trionfatore della prova a cronometro, proverà a centrare la doppietta dopo il quarto posto ottenuto nella prova in linea del 2024.
13:15 Si mantiene intorno alla soglia del 1’20” il vantaggio dei cinque uomini al comando.
13:12 Nel 2024 Alberto Bettiol si è imposto davanti a Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty) e Edoardo Zambanini (Bahrain-Victorious).
13:09 Tra i possibili candidati al successo potrebbe rientrare anche Jonathan Milan. Il velocista della Lidl-Trek dovrà però essere bravo a resistere sui vari passaggi della salita di San Floriano del Collio.
13:06 Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty) non ha preso il via per i postumi dell’infortunio alla mano sinistra.
13:03 Sono in cinque a guidare la corsa: Manlio Moro (Movistar Team), Samuele Zoccarato (Polti Visit Malta), Alessandro Iacchi (Solution Tech Vini Fantini), Lorenzo Ginestra (Team Swatt Club) e Francesco Carollo (Team Swatt Club).
13:00 La XDS Astana Team continua ad assumersi l’onere di condurre l’inseguimento.
12:57 Le squadre che alla partenza vantano il maggior numero di corridori sono la XDS Astana Team, la Team Polti VisitMalta e la VF Group-Bardiani CSF-Faizanè.
12:54 L’alfiere della Team Polti VisitMalta he ottenuto il secondo posto nella graduatoria dei GPM al Giro d’Abruzzo.
12:51 Samuele Zoccarato ha conquistato il terzo posto nella classifica dei GPM al Giro di Slovenia.
12:48 Il vantaggio dei battistrada, all’ultimo rilevamento cronometrico, è di 1’18”.
12:45 La velocità media della prima ora è stata di 46,2 km/h.
12:42 Sono stati percorsi i primi 60 chilometri di corsa.
12:39 I corridori hanno preso il via da Trieste e arriveranno a Gorizia dopo aver percorso 228,8 chilometri.
12:36 Tra i migliori risultati della carriera di Moro figura il quarto posto ottenuto nella cronometro dei campionati nazionali Under 23 del 2022, la San Giovanni al Natisone-San Giovanni al Natisone.
12:33 Manlio Moro (Movistar Team) ha chiuso al decimo posto nella prova a cronometro dei campionati italiani, Morsano al Tagliamento›San Vito al Tagliamento di 28 chilometri.
12:30 Al comando ci sono: Manlio Moro (Movistar Team), Samuele Zoccarato (Polti Visit Malta), Alessandro Iacchi (Solution Tech Vini Fantini), Lorenzo Ginestra (Team Swatt Club) e Francesco Carollo (Team Swatt Club).
12:27 Nel novero delle opzioni che la XDS Astana potrebbe giocare nella corsa verso il successo figura anche Diego Ulissi, recente vincitore del Giro dell’Appennino.
12:24 Il vantaggio dei battistrada si è attestato sulla soglia del minuto e mezzo.
12:21 La XDS Astana Team detta l’andatura per tenere sotto controllo la fuga ed evitare che il divario si dilati in maniera eccessiva.
12:18 Dall’ultimo scollinamento i corridori affronteranno la discesa. Gli ultimi due chilometri verso Gorizia sono in piano e con un paio di curve a gomito.
12:15 I corridori affronteranno l’ultimo scollinamento quando mancheranno 7,9 chilometri al traguardo.
12:12 A risultare decisiva per il successo finale potrebbe essere la salita di San Floriano del Collio, asperità di 3’7 chilometri al 5,1% di pendenza media e tratti in doppia cifra.
12:09 Alberto Bettiol(XDS Astana Team) è il detentore del titolo dopo il successo ottenuto lo scorso anno a Sesto Fiorentino.
12:06 All’ultimo rilevamento cronometrico il vantaggio dei cinque al comando è di 1’31”.
12:03 Il gruppo ha rapidamente riassorbito l’azione dei due che si erano lanciati al contrattacco,
12:00 Alle spalle dei fuggitivi si forma un tandem composto da Andrea Cantoni (MG K Vis) e Christian Bagatin (MBH Bank Colpack Ballan).
11.57 Vantaggio che aumenta: 1’10”, il gruppo lascia andare la fuga.
11.54 Cinque corridori all’attacco: Manlio Moro (Movistar Team), Samuele Zoccarato (Polti Visit Malta), Alessandro Iacchi (Solution Tech Vini Fantini), Lorenzo Ginestra (Team Swatt Club) e Francesco Carollo (Team Swatt Club).
11.51 Una trentina di secondi di margine per i cinque attaccanti.
11.48 Si ritira Romele.
11.47 Da segnalare in gruppo una caduta per Alessandro Romele (XDS Astana Team) e Nicolò Garibbo (JCL Team Ukyo).
11.42 Dopo una decina di chilometri provano ad attaccare in cinque.
11.37 Prima di entrare nel circuito finale il percorso non sarà del tutto complicato.
11.34 Vediamo se ci saranno altri attacchi in questa prima fase di gara.
11.30 Gruppo nuovamente compatto.
11.27 Il primo ad attaccare è Francesco Carollo (Swatt Club).
11.24 Lorenzo Rota non ha preso il via, secondo l’anno scorso. Sono 120 gli atleti in gara.
11.21 Arriva adesso il via ufficiale! Inizia la prova in linea!
11.16 Dovrebbe essere arrivato il momento di partire per il plotone.
11.12 Non c’è un favorito d’obbligo su un percorso aperto a più scenari. Filippo Ganna va a caccia della doppietta dopo la cronometro, ma occhio anche ad un velocista che tiene bene come Jonathan Milan che arriva nelle sue zone.
11.09 Temperature veramente altissime in zona di partenza: siamo sicuramente oltre i 35 gradi.
11.06 Subito problemi: incidente stradale nel tratto di trasferimento, bisogna liberare la strada e quindi la gara verrà ritardata.
11.03 228,8 km da Trieste a Gorizia con il circuito conclusivo da ripetere in tre occasioni che promette spettacolo.
11.00 Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale dei Campionati italiani in linea di ciclismo su strada.
Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale dei Campionati italiani in linea di ciclismo su strada. 228,8 km da Trieste a Gorizia con il circuito conclusivo da ripetere in tre occasioni che promette spettacolo. Difficile pronosticare il successore di Alberto Bettiol, con Filippo Ganna che cerca il prestigioso bis dopo aver conquistato il tricolore nella prova a cronometro.
Percorso della 123esima edizione dei Campionati italiani che si snoda quasi per intero sulle strade del Friuli Venezia Giulia. Partenza da Piazza Unità d’Italia di Trieste e primi 105 km comodi fino a Cividale del Friuli. Da quel momento inizierà un tratto ricco di saliscendi che porterà i corridori al primo passaggio sulla linea del traguardo di Gorizia che avverrà a circa 79 km dall’arrivo. Il finale sarà rappresentato dal circuito di 26,4 km da ripetere in tre occasioni con la salita di San Floriano del Collio principale insidia. Ascesa di 3.7 km al 5,1% di pendenza media con piccoli tratti che sfiorano il 10%. Nell’ultimo passaggio si scollinerà a 7.9 km dall’arrivo.
Come detto occhi puntati su Filippo Ganna. L’alfiere della INEOS Grenadiers ha dichiarato più volte di puntare alla doppietta tricolore. Diversi gli atleti in grado di adattarsi al meglio lungo un tragitto simile, che può strizzare l’occhio anche a velocisti resistenti come Jonathan Milan (Lidl-Trek), Giovanni Lonardi (Team Polti VisitMalta), Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team) e Matteo Moschetti (Q36,5 Pro Cycling Team). Fresco della vittoria al Tour del Belgio Filippo Baroncini (UAE Team Emirates Team) vuole continuare a stupire. Infine non possono essere scartati i veterani Damiano Caruso (Bahrain Victorious), Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team), Diego Ulissi ed il campione in carica Alberto Bettiol (XDS Astana Team).
La prova in linea dei Campionati italiani di ciclismo su strada inizierà alle 11.00. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento a tutti!
