Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Basket

Basket 3×3, l’Italia femminile cede anche contro la Slovenia nelle qualificazioni agli Europei

Pubblicato

il

Italia basket 3x3 femminile
fiba3x3.com

L’Italia femminile perde con la Slovenia l’ultima partita della giornata di qualificazione degli Europei di basket 3×3. A Kosice, in Slovacchia. le azzurre incassano così la seconda sconfitta giornaliera, dopo quella rimediata contro la Lituania. Le slovene hanno per lunghi tratti dominato il match, concluso con il punteggio di 14-17; sarà così cruciale il match contro la Gran Bretagna in programma domani.

Avvio di partita equilibrato con le slovene raggiunte due volte dai canestri di Carlotta Gianolla. I tanti falli nei primi minuti costringono le azzurre ad inseguire sempre le avversarie nei primi 4 minuti di gara, fino al canestro di Rae Lin D’Alie che sigla la parità sul 6-6. È sempre la giocatrice dell’Alama San Martino di Lupari a garantire poi il primo vantaggio all’Italia, che però è solo un’illusione.

La Slovenia infatti non molla e si riporta avanti a circa 4 minuti dalla fine, con un canestro dall’arco di Manca Vrecer. Le azzurre cercano di riportarsi sotto con le penetrazioni di Gianolla ma le avversarie riallungano, sfruttando i tanti tiri liberi concessi. A 2 minuti dalla fine il parziale recita 11-15 per le slovene che continuano a segnare, aiutate dai tanti errori della squadra italiana (due violazioni di passi consecutive fischiate a Rae Lin D’Alie).

Negli ultimi 60 secondi il copione non cambia, nonostante i due punti finali di Rae Lin D’Alie ed il tentativo fallito di riportarsi a -1. L’Italia perde così la sua seconda partita del girone di qualificazione agli Europei e domani avrà una sfida cruciale contro la Gran Bretagna per proseguire il proprio cammino. La migliore in casa Italia è stata Rae Lin D’Alie con 5 punti mentre top scorer per la Slovenia è stata Manca Vrecer, autrice di 7 punti.