Pattinaggio Artistico a rotelle
Pattinaggio artistico a rotelle: tripletta azzurra nelle coppie all’AIS di Trieste
L’Italia è ancora la protagonista principale della seconda tappa valida per l’Artistic International Series 2025, rassegna itinerante di pattinaggio artistico a rotelle in fase di svolgimento questo fine settimana al Pala Pikelc di Opicina in Trieste. Dopo il dominio nel solo dance, gli azzurri hanno infatti fatto bottino pieno nelle coppie, mettendo a referto una tripletta.
Sono ancora enormi i margini di miglioramento dei nostri ragazzi, per la maggior parte alle prese con un free program contrassegnato da alcune sbavature che non hanno tuttavia nascosto il grande potenziale dei rispettivi team. A spuntarla alla fine sono stati i favoriti del lotto, ovvero i Vice Campioni Mondiali Micol Mills-Tommaso Cortini, bravi a sfruttare il vantaggio accumulato nel segmento più breve tenendo botta malgrado un libero non facile, in cui sono sfumati punti pesanti negli elementi di salto in parallelo, nella trottola d’insieme e nel doppio axel lanciato.
Passaggi a vuoto ben compensati però dall’esecuzione della spirale della morte inaugurale, di livello 4 e premiata con un QOE positivo, dal triplo rittberger lanciato e soprattutto dai sollevamenti Venerucci (livell 4), laccio americano (livello 4) e laccio americano reverse (livello 3), con cui si sono attestati in zona 104.51 (56.09, 50.42) per 175.04, sette punti in più rispetto a Gloria Di Bella-Alessandro Bozzini, terzi nel corto e secondi nella classifica finale grazie al miglior libero in cui hanno portato a casa grande parte di quanto pianificato raggiungendo 110.46 (70.59, 41.87) per 168.12 precedendo in classifica Caterina Locuratolo-Jacopo Russo, terzi in rimonta con il secondo libero valutato 106.96 (66.56, 41.40) per 163.45.
Scivolano al quarto posto invece i detentori del titolo iridato Junior Angelica Polli-Josè Inglese, incappati in una giornata negativa che li ha spinti a commettere diversi errori dopo un avvio molto promettente scaturito dalla corretta realizzazione della spirale (livello 3) e del triplo twist, défaillance che hanno inchiodato il loro score a 94.20 (54.51, 41.69) per 156.47. Le competizioni proseguiranno oggi con il segmento dedicato alle coppie di danza.
