Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoGiro d'ItaliaStrada

Maxi caduta al Giro d’Italia: a terra anche la maglia rosa, Hindley in ambulanza – VIDEO

Pubblicato

il

Giro d'Italia
Giro d'Italia / Lapresse

Un maxi caduta di gruppo è stata purtroppo la protagonista della sesta tappa del Giro d’Italia 2025: quando mancavano una settantina di chilometri al traguardo di Napoli, mentre si stava percorrendo un tratto in leggera discesa sotto la pioggia, una quarantina di atleti sono finiti a terra. Le condizioni dell’asfalto, il maltempo e la vicinanza tra i vari corridori hanno amplificato il capitombolo generato da un errore di Jai Hindley, che ha frenato, è scivolato e alle sue spalle sono caduti in tanti.

La giuria ha deciso di neutralizzare la corsa e il gruppo ha pedalato per una dozzina di chilometri alle spalle della macchina del comitato giudicante, che in uscita da Nola ha poi preso una decisione definitiva: si è preso il tempo in quell’istante e la classifica è stata congelata. I fuggitivi Enzo Paleni e Taco van der Hoorn sono ripartiti con una cinquantina di secondi di vantaggio e il plotone si è rimesso all’inseguimento, non sono stati assegnati abbuoni al km Red Bull e si è pedalato “soltanto” per il risultato di tappa.

Annunciata una volata a Napoli, dove non ci saranno abbuoni e non verranno assegnati punti per la maglia ciclamino. A farne maggiormente le spese è stato Jai Hindley, portato via in ambulanza per un presunto trauma cranico. A terra sono finiti anche il danese Mads Pedersen (maglia rosa, ma senza conseguenze), Lorenzo Fortunato (leader della classifica dei GPM, completamente fasciato) e l’ecuadoriano Richard Carapaz (visibilmente “ammacccato”).

VIDEO MAXI CADUTA GIRO D’ITALIA

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI