Seguici su
SCOPRI AZZURRA e OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Live SportLive TennisTennis

LIVE Musetti-Medvedev 7-5, 6-4, ATP Roma 2025 in DIRETTA: l’azzurro chiude da campione e ora si gode Zverev-FIls

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti
Musetti / La Presse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Si chiude qui una tormentata DIRETTA LIVE, a non per questo meno felice, che celebra i primi quarti di finale al Foro di Lorenzo MUSETTI: auspicabilmente, non gli ultimi). Un saluto sportivo!

19:38 Come ha chiuso, ovvero con un grande vincente scoccato con il dritto in direzione anomala, è una grande dimostrazione di come l’azzurro abbia totalmente cambiato pelle ormai da circa 10 mesi. Ora, è un top player! Meno 25 punti nella race (Cerundolo permettendo) dalla qualificazione virtuale alle Finals.

19:37 L’azzurro è di un’altra cilindrata, sulla terra, rispetto al russo. Ai quarti di finale, i primi al Foro, affronterà il vincente della bellissima sfida tra Zverev-Fils.

19:35 Un’ora e quaranta di gioco effettivo, interrotto a pochi istanti dalla conclusione, che è stata ritardata ma non evitata dal russo. Un match dominato! Solo un piccolissimo passaggio a vuoto sul 4-3 e servizio nel primo parziale, altrimenti il punteggio sarebbe stato ancora più netto.

19:33 MUSETTI b. Medvedev 7-5, 6-4! NOOOOOOOO! “DUE …. COSI URLA VERSO L’ANGOLO MUSETTI”. Dopo circa 15 colpi, si è girato ed ha esploso un PERENTORIO dritto anomalo vincente!

Seconda, ha provato l’ace al centro,

1h38′ di gioco, batte la palla per terra Musetti.

40-30 Si preparano gli ultimi secondi prima della prosecuzione i giocatori. Serve una prima in sicurezza, magari slice per farlo rispondere di dritto.

LORENZO MUSETTI serve per vincere la partita, da sinistra.

19:26 Si riparte quindi dal match point per Lorenzo MUSETTI, che mai si è spinto oltre gli ottavi di finale. Bisogna solo farlo succedere, forza!!!

GIOCATORI IN CAMPO!!!

19:24 Si scopre la Grandstand Arena!

19:07 Hanno tolto i teli sul Centrale, a breve succederà anche sulla Grandstand Arena. Ricordiamo che l’ultimo punto, giocato sotto pioggia battente, ha devastato il terreno di gioco, le procedure potrebbero essere più lunghe rispetto al Centrale.

19:05 Tornato il sole su Via dei Gladiatori, sede del FORO ITALICO!

18:58 CI SIAMO! Tra non molto si riparte! Le 19:15 come nuovo orario ufficiale dagli organizzatori. Sale la tensione per il match point di Musetti, e il match di Jannik SINNER!

18:49 Dieci minuti e sapremo, tutti attendono la prosecuzione del match di Musetti e anche un grande Zverev Fils, partita che si pensa sarà una clamorosa battaglia.

18:39 Si dovrebbe andare fino in fondo da quando si riprenderà, non sono previsti scrosci ulteriori.

18:30 La nuova comunicazione prevede l’inizio dei match, e il ritorno in campo di MUSETTI e Medvedev (7-6, 5-4 40-30) alle 19! Pare che stavolta ci siano credenziali a favore per una nuova sessione di tennis: chiaramente il programma serale tarda. SINNER-Cerundolo, Zverev-Fils, De Minaur-Paul, Munar-Ruud tra gli uonini le partite che ancora devono partire.

18:26 Pare esserci lo spiraglio, mancherà poco al ritorno in campo?

18:20 Condizioni lente che non pensiamo incideranno, Musetti ormai è un top player, e in condizioni di terra lenta lo slice diventa letale.

18.15 Continua a piovere, anche se in maniera più blanda rispetto a mezz’ora fa.

18:11 Vincendo oggi, l’azzurro si porterebbe in una ghiottissima 9^ posizione nella race a pochissimi punti da F. Cerundolo, che (prima o poi) oggi sfiderà Jannik SINNER sul Campo Centrale.

18:07 Musetti che gioca per la seconda volta il carriera gli ottavi a Roma, nel 2023 si arrese a Tsitsipas per 7-5, 7-6 dopo un match lottatissimo in cui ebbe forse anche più chance del greco. Oggi, la partita era stata dominata in lungo e in largo dal toscano. Manca solo un punto!

18:03 Non sono giunte nuove cuminicazioni, alle 18:30, se smetterà di piovere si potrà giocare di nuovo!

17:55 La pioggia è quindi tornata a fare capolino sul Foro Italico, quando si riprenderà conterà concentrarsi solo ed esclusivamente sul punto che potrebbe valere la partita. L’azzurro e Simone Tartarini dovranno essere bravi a cercare un modo di giocarlo che tolga l’azzurro dall’ansia di chiudere.

17:51 Arriva di fatti la comunicazione che non si giocherà prima delle 18:30, ricordando che MUSETTI stava servendo sul match point contro Mecdvedev sul punteggio di 7-5, 5-4 40-30!

17:37 Diluvia! Arriva la comunicazione che non si giocherà prima, quantomeno, delle 18:00, e ci pare un orario molto ottimista!

17:29 Sta di nuovo piovendo sul Foro Italico. Verosimile che quindi il rientro in campo slitterà!

17:20 Non sono uscite nuove comunicazioni, si giocherà alle 17:30?

17:16 Urlando contro il cielo… ma di Roma, si potrebbe quasi dire. Sulla scia della musica che il DJ del Grandstand ha deciso di proporci.

17:15 Mentre Gigi D’Agostino impazza nelle casse del Foro Italico, possiamo dirvi che il sole è tornato sulla Capitale e che il peggio è passato. Chiaramente, le operazioni di messa a punto del Grandstand non saranno brevi, visto che lo si è rovinato giocando sotto l’acquazzone il punto del 30-30.

17:10 E quindi, mancherebbero in teoria meno di 20′ alla prosecuzione della sfida tra Musetti e Medvedev, interrotta su match point.

Non si riprenderà prima delle 17:30!

16:51 Alcune fonti interne rivelano che potrebbe trattarsi di un classico acquazzone, tipico di Roma. Non duraturo, ma pesante. Vedremo quando si riprenderà, ricordiamo che l’azzurro ha un match point in battuta!

16:43 E allora, non resta che aggiornarvi costantemente su quando e come si riprenderà. Per adesso, sul secondo campo in ordine d’importanza della Città Eterna ci sono i teloni per non far cadere l’acqua sulla terra battuta, purtroppo però lo scambio lungo del 30-30 non è stato propizio. Vedremo se si sceglierà anche di lavorare il terreno di gioco buttando nuova terra.

16:41 Purtroppo, amici di OA Sport, per giocare quel punto sotto pioggia battente, il campo ha dovuto sopportare pioggia molto pesante. Adesso ci vorrà più del dovuto per riprendere, e già la terra battuta del Grandstand non è delle migliori.

16:40 Dunque, Musetti è riuscito a portare a casa un delicatissimo punto sul 30-30, che l’ha fatto salire a match point.

FOLLIA, FOLLIA! Ci si ferma adesso. Il campo si è rovinato, che follia!

40-30 PALLA CORTAAAA! DA CAMPIONEEEE! Incredibile, si sta giocando solo per cercare di finirla.

CAMPO ALLAGATO, PERCHE SI STA GIOCANDO????

Di pochissimo larga la prima centrale, era ace.

Incredibile, si muove tutto lo stadio per uscire.

30-30 Esce il rovescio difensivo in top di Musetti. Attenzione, un break qui rischia di riaprire tutto. Sta piovendo!

30-15 Servizio vincente fondamentale!!!! Sta piovigginando!

15-15 Servizio e dritto veloce, non ha tempo di aprire con il dritto il russo.

0-15 Deviazione del nastro che aiuta a tornare nello scambio Medvedev. Sbaglia poi Musetti di dritto. Attenzione!

Intanto, Jasmine PAOLINI è in semifinale. Vi consigliamo di andare a vedere la Diretta Live per avere cognizione di causa su cosa sia successo.

Game che scotta dunque, per Lorenzo Musetti, vale i quarti di finale a Roma per la prima volta!

5-4 Passa di dritto il russo e allunga la sua partita.

A-40 Ace (2° appena di Medvedev).

40-40 Falso rimbalzo che dà direttamente il punto a Musetti, questo risulterà un vincente di dritto dell’azzurro.

40-30 Appena lunga la risposta carica di dritto dell’azzurro.

30-30 Risposta molto aggressiva di dritto di Musetti che dà il punto all’allievo di Tartarini!

30-15 Servizio slice vincente.

15-15 Entra stavolta bene Medvedev e fa punto dopo la prima in kick.

0-15 Schiaffo al volo dopo il servizio suicidario del russo e punto Musetti!

ECCOCI, ‘buuuu’ del pubblico, Daniil che fa segno di stare zitti al Grandstand.

5-3 LA PRIMA ENTRA, poi il contropiede indietreggiando di dritto. Tutta la potenza costruita dal toscano!

40-30 Servizio vincente centrale e palla del 5-3! “La prima” continua a ripetersi Musetti! In effetti, è fondamentale.

30-30 Entra però la prima, l’azzurro può manovrare con il dritto e raccoglie la difesa in rete di Medvedev!

15-30 Aggredisce il russo e poi stop volley a segno. Vuole far venire fretta a Musetti.

Seconda

Let

15-15 Lungoriga di dritto messo largo da Musetti.

15-0 Poca pazienza per Medvedev, che oggi è particolarmente aggressivo.

Mentre sul Centrale Paolini e Shnaider sono in lotta nel 3° set (e vi consigliamo di scorgere l’andamento della partita), ricordiamo che dopo Musetti giocheranno Zverev e Fils, ottavo che si incrocerà poi con Musetti o Medvedev.

4-3 A zero Medvedev.

40-0 Lungo il dritto difensivo dell’azzurro. Non c’è motivo di allarmarsi, c’è da gestire il break di margine. Il servizio sta funzionando.

30-0 Con il servizio Medvedev.

15-0 A sorpresa sfoggia una bellissima volèe di rovescio vincente Medvedev.

4-2 ACE (4°), gioco di personalità Musetti!

Let

40-0 Fuori il rovescio difensivo di Medvedev.

30-0 Molto profondo l’inside in dopo il servizio di Musetti!

15-0 Non risponde di rovescio sulla seconda Medvedev.

Seconda

3-2 Tiene la battuta a quindici il russo. C’è un break per noi!

40-15 Esce il dritto anomalo a Musetti.

30-15 Prima slice che manda l’azzurro a rispondere dalla seconda fila della tribuna lato Monte Mario del Grandstand.

15-15 Palla corta vincente Musetti toccata come solo Da Vinci sapeva fare con il pennello, non con la racchetta.

15-0 Con la prima di servizio vincente apre il 4° gioco Medvedev.

3-1 SERVIZIO e DRITTO! Forza! Urla Musetti per aver confermato ancora il break salvandosi da 15-30!

40-30 PALLA CORTA, COMODISSIMO APPOGGIO DI ROVESCIO MUSETTI!

Seconda

30-30 Grazie Daniil, risposta fuori sulla seconda. Gravissimo errore di Medvedev.

Seconda

15-30 Esce di poco il dritto difensivo, secondo di fila. Attenzione!

Seconda

15-15 Torna a sbagliare una palla l’azzurro, un dritto difensivo.

15-0 Lungo il rovescio difensivo di Medvedev.

2-1 Bravo il russo a tirare fuori un grande rovescio lungoriga in contropiede! Medvedev che deve superarsi, per vincere un quindici.

Seconda

40-30 Non rimane in campo la risposta dell’azzurro. Peccato!

Seconda

30-30 Nuovo slice in mezzo al campo dell’azzurro, nuovo errore di Medvedev.

30-15 Lungo il dritto carico di Musetti.

15-15 Kick e rovescio lungoriga. Deve fare un miracolo all’incrocio delle righe per fare punto Medvedev.

Seconda

0-15 Altro slice, altro errore russo!

2-0 Va bene, Musetti ha deciso di tirare fuori tutto il repertorio. Altro lungoriga di rovescio clamoroso dopo il servizio, scende a rete e gioca una volèe di rovescio col taglio esterno che manda al bar del Foro Italico Medvedev.

40-0 Si allunga la risposta di dritto di Medvedev. Errore gratuito.

30-0 Servizio centrale e vincente Muso!

15-0 Lungo il dritto carico del russo. Non pare avere soluzioni.

1-0 DRITTO IN CORSA VINCENTE CHE MANDA IN PARADISO TUTTI i 5mila spettatori paganti del Grandstand!

15-40 Dritto ad occhi chiusi vincente lungoriga di Medvedev.

0-40 IN RETE anche il rovescio in palleggio del russo. TRE CHANCE DI BREAK! Subito!

0-30 MUSETTTI!!!! Scompare e ricompare sulla palla, che sembrava imprendibile dopo l’attacco di dritto di Medvedev. La volèe non è definitiva e si passa di rovescio!!

0-15 CHE PUNTO! Nastro preso da Medvedev che costringe Musetti alla corsa in avanti. Poi lo prende anche l’azzurro, la palla è strettissima e il russo può passare solo oltre il paletto. Tentativo in corridoio. SPETTACOLO!

Viene passata la terra del Grandstand. Si riprende a giocare con Medvedev in battuta.

MUSETTI-Medvedev 7-5! FUORIII! Il dritto difensivo del russo, c’è l’urlo liberatorio: azzurro avanti!

40-30 Si prende il rischio per primo e conclude con il rovescio vincente lungoriga Medvedev.

40-15 PRIIIIIIMA VINCENTE E BOATO! Palle set, una coppia.

30-15 Errore gratuito con la risposta di dritto Medvedev che ci prendiamo tutto!

15-15 Volèe bassa di rovescio che si stampa sul nastro Medvedev, bene l’azzurro a giocare il passantino in slice nei piedi!

0-15 Incredibile, anche un giocatore clamorosamente forte di tocco come Musetti ha messo fuori una comodissima volèe di dritto a punto ormai concluso. La tensione!!

6-5 C’è un altro break, clamoroso se si pensa che nei primi 9 giochi non si era mai giunti a 30 in risposta.

Seconda

15-40 Lo slice di Musetti è terribile, oltre ad essere motlo efficace sulla terra del Foro. Rovescio lungo Medvedev!

15-30 Ace (1°), vola il russo tra un punto e un altro.

0-30 NOOO! Buca la volèe Medvedev, passante dall’azzurro in corsa, che sarebbe risultato comodissimo, ma il russo non ha colpito la demi-volèe.

0-15 Sotto la rete però il rovescio in palleggio del russo!

5-5 Niente, l’attacco e la volèe di Musetti non sono definitivi. C’è il contro-break con un gran passante di rovescio del russo.

40-A Che dritto tira il russo dal centro, fiondata all’incrocio. Il russo si sta snaturando.

40-40 Che regalo di rovescio del russo! Ce lo prendiamo eccome!

30-40 ACE, grande Lore!

15-40 Peccato, la risposta del russo di rovescio è nei piedi. L’azzurro aveva fatto serve and volley e ha messo lunga la demi-volèe. Attenzione!

15-30 Risposta vincente del russo con il dritto. Bravo lui.

15-15 Fuori, neanche poi di tantissimo, il dritto lungoriga destinato all’incrocio del russo.

0-15 Errore di dritto dell’azzurro.

All’improvviso, è arrivato il break. Non si era mai giunti a 30 in risposta. Sensazione comunque che l’azzurro sia due spanne sopra al russo oggi, e su questa superficie.

5-4 SULLA RIGAAAA! Anche con qualche cellula di rischio di troppo. Musetti risponde alto e carico, prende il comando senza strafare di dritto e colpisce a campo aperto al 4° colpo! BREEEAK!

Seconda, occhio. La tira!

30-40 Con il servizio salva la prima Medvedev.

15-40 Sotto la rete il rovescio in palleggio di Medvedev. Palle break, due!

15-30 Ed esce anche il rovescio lungoriga di Medvedev, attenzione!!! Prima volta che si arriva a 30 in risposta: lo fa l’azzurro nel 9° gioco!

15-15 Servizio vincente del russo.

0-15 Si allunga ed esce l’attacco su palla bassa, del russo, velenosissimo lo slice di Musetti.

Seconda in apertura di game, rarità (79% di prime in campo Medvedev)

4-4 Non risponde di dritto però Medvedev.

40-15 Altro rimbalzo falso che beffa stavolta l’azzurro. Lo si sa, i campi del Foro possono anche giocare scherzi ai giocatori.

Seconda

40-0 Non risponde di rovescio Medvedev.

30-0 EILAAA! Servizio, attacco di dritto non definitivo e passante nei piedi Medvedev: demi-volèe pregevole Musetti!

15-0 Di pochissimo il cross di rovescio di Medvedev dopo molti colpi. Scambio più lungo del match. Meno male è uscita la soluzione del russo.

3-4 Ancora a zero il russo. Non si gioca in risposta!

40-15 Cattivo rimbalzo che beffa il campione degli US Open 2020.

40-0 Prima slice che dà il punto a Daniil.

30-0 Prima vincente.

15-0 Servizio e dritto Medvedev, molto aggressivo!

3-3 ACE (2°) di Musetti: dominio dei servizi fino a qui.

40-0 Grande dritto anomalo dell’azzurro!

30-0 Servizio e inside in di dritto!

15-0 Lo manda a rispondere dalla tribuna con lo slice Musetti. Punto diretto con la prima di servizio!

2-3 A zero il russo.

40-0 Favolosa palla corta di Medvedev.

30-0 Servizio e rovescio in cross, non incide però con il dritto il russo e lo scambio torna pari. C’è a quel punto l’errore di rovescio del toscnao.

15-0 Servizio e smorzata Medvedev, che prova ad uscire dagli schemi consapevole che non ha chance se si mette sul ritmo.

2-2 Servizio e palla corta. Troppe più soluzioni per l’italiano.

40-0 Accorcia volutamente la traiettoria Musetti, poi inizia a smistare di dritto. Il secondo è già vincente.

30-0 Ottimo kick e dritto comodo a campo aperto. Neanche ci prova il russo.

15-0 Servizio e dritto carico Musetti.

Si riprende, serve il toscano sotto 1-2.

15:20 Gioco ripreso sul Centrale, dove Jasmine Paolini sta per salutare il comunque molto positivo torneo di Roma, sotto 6-7, 0-4 contro Shnaider (RUS).

La musica esce dalle casse del Grandstand, giocatori ancora seduti e in attesa di riprendere.

Dicono che la pioggia dovrebbe allontanarsi tra non molto, vediamo se sarà cosi. Giocatori ancora in campo.

Sgargianti gli impermiabili indossati dagli spettatori. Musetti cerca di coprirsi con l’asciugamano.

Piove, ci si ferma

1-2 Sbaglia la risposta di rovescio l’azzurro.

40-15 Altro numero lungoriga di rovescio.

40-0 Palla corta che si ferma in rete Musetti.

30-0 Prima vincente.

15-0 Servizio e dritto Medvedev.

1-1 ACE (1°)! A quindici anche il carrarino!

40-15 Servizio e attacco di dritto non efficace, di rovescio il russo passa che è una meraviglia.

15-15 Servizio e colpo dall’altra parte per far arrivare in corsa di dritto il russo. Fuori il suo recupero di dritto.

15-0 Mette lungo un dritto colpito veramente male Medvedev.

0-1 A quindici l’ex n.1 del mondo e campione US Open.

40-15 Cerca di aggredire con il dritto Lorenzo ma sbaglia.

30-15 Slice vincente del russo.

15-15 Stavolta si ferma sul nastro il tentativo di meraviglia lungoriga di Musetti.

0-15 MAMMA MIA COME HA INIZIATO IL MAGO! Rovescio lungoriga vincente da highlights!

Daniil Medvedev in battuta!

14:52 Musetti è n.12 nella race in questo istante, vincendo si porterebbe a pochissimi punti dall’ottava posizione virtuale occupata al momento da Fran Cerundolo, che tra circa 2 ore giocherà contro Jannik SINNER!

Giocatori in campo!

14:48 Ricordiamo che, in caso di vittoria, ci sarebbe in quarti di finale il vincente della sfida tra Fils e Zverev, incerta sfida che avrà luogo non prima delle 17 sul Grandstand.

14:45 Medvedev che in classifica ATP è in caduta libera: addirittura è uscito dalla top 10 e dovrà issarsi quantomeno in semifinale per tentare di rientrarci superando Rune!

14:42 L’azzurro non ha mai battuto il giocatore russo nei due precedenti, oggi potrebbe essere la volta buona. Nei due precedenti confronti diretti il toscano mai era giunto a 5 in un parziale, però si erano giocati entrambi sul cemento.

14:35 Si chiude il match di doppio tra Ebden/Peers e Krawietz/Puetz e lasciano finalmente strada libera a Musetti e Medvedev, tra poco sul Grandstand!

14:28 Super tie-break! POI MUSETTI!

13:29 Intanto, arriva la pioggia. Qualche goccia si sta abbattendo sul Foro, per ora chiaramente si gioca: il cielo però non promette benissimo!

13:25 Krawietz e Puetz a sorpresa sono sotto di un set contro Ebden/Peers, inizia adesso il 2° set: poi MUSETTI!

12:40 Concluso il primo doppio maschile, adesso Ebden/Peers-Krawietz/Puetz! Poi MUSETTI!

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della partita di ottavi di finale del Masters 1000 di Roma 2025 tra Lorenzo MUSETTI e Daniil Medvedev, si gioca per giungere in quarti agli Internazionali d’Italia, dove c’è ad attendere il vincente di Zverev-Fils.

Azzurro che torna a questo livello di torneo nella Città Eterna, dopo l’edizione 2023, quando perse 7-5, 7-6 contro Stefanos Tsitsipas. L’anno scorso si era ritirato in esordio contro Atmane, si è quindi potuto rifare alla grande quest’anno con i 100 punti che ha fin qui totalizzato i quali vanno a bilanciare i 100 in scadenza tra Roma (10 punti) e Torino (90 punti) dei 12 mesi fa.

Il toscano, ormai un top 10, vorrebbe altri 100 punti pesantissimi per la corsa alle ATP Finals, che gli compete. I punti di distacco dall’ottava posizione virtuale diventerebbero appena 15 con una vittoria contro Medvedev, ricordando che ottavo al momento è Francisco Cerundolo, che gioca con Sinner. In chiave ranking invece Musetti scavalcherebbe momentaneamente Alex De Minaur in ottava posizione, aussie che avrebbe la possibilità di rispondere stasera contro Paul.

Si gioca sulla superficie preferita dell’azzurro, e su quella che meno si conforma al russo. I precedenti sono a favore di Medvedev, che guida per 2 a 0 con Musetti che non è mai arrivato a 5 giochi in un singolo set. Questa volta però si gioca su terra battuta e, stando ai bookmakers, parte favorito non di poco.

Non resta quindi che augurarvi un buon proseguimento con la DIRETTA LIVE dell’attesissima sfida di ottavi di finale degli Internazionali d’Italia 2025 tra Lorenzo MUSETTI e Daniil Medvedev, che prenderà il via non prima delle ore 14:00. Prima dell’azzurro due partite di doppio: Granollers/Zeballos-Arends/Johnson e Ebden/Peers-Krawietz/Puetz dalle 11.00. Vi aspettiamo!