Seguici su
SCOPRI AZZURRA e OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoGiro d'Italia

Giro d’Italia 2025, tappa di oggi Gubbio-Siena: orari, percorso, favoriti. Lo sterrato delle Strade Bianche può creare enormi scossoni

Pubblicato

il

Si appresta alla conclusione la prima settimana del Giro d’Italia 2025. Appuntamento oggi con la nona tappa che anticipa il giorno di riposo: spazio alla Gubbio-Siena, una frazione attesissima per i suoi tratti in sterrato. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, programma e orari.

LA DIRETTA LIVE DEL GIRO D’ITALIA 2025 DALLE 13.00

PERCORSO TAPPA DI OGGI GIRO D’ITALIA 2025

181 chilometri e quattro tratti in sterrato. Prima parte tranquilla della tappa con il solo GPM de La Cima (4,2 chilometri al 7,6%) come difficoltà altimetrica. I problemi iniziano a 70 chilometri dal traguardo, con il primo tratto di strada bianca: Pieve a Salti (8 km), seguito subito da quello di Serravalle (9,2 km). Ancor più duri arrivano quelli successivi: spazio al settore di Monteaperti con GPM a San Martino in Grania (tratti oltre il 10%). L’ultimo settore, durissimo, quello di Colle Pinzuto, con il KM RedBull e pendenze che si avvicinano al 20%. Attenzione al finale con lo strappo di Piazza del Campo a Siena.

ALTIMETRIA

Altimetria Stage 9 Giro d'Italia 25

PROGRAMMA NONA TAPPA GIRO D’ITALIA 2025

Domenica 18 maggio – Nona Tappa Gubbio-Siena (181 km)

Orario partenza: 13.00

Orario di arrivo: 17.30 circa

DOVE VEDERE IL GIRO D’ITALIA IN TV E STREAMING

Diretta tv: in chiaro su Rai Sport HD dalle 12.15 alle 14, su Rai 2 dalle 14 alle 17.15. Per gli abbonati su Eurosport 1 dalle ore 12.30 alle 17.45

Diretta streaming: DAZN, Discovery +, NOW, SkyGo

Diretta Live testuale: OA Sport

FAVORITI

Per prima cosa sarà fondamentale difendersi per gli uomini di classifica, anche se Juan Ayuso ha tutte le carte in regola per provare ad attaccare e guadagnare ulteriori secondi. I favoriti sono gli uomini da classiche: due su tutti pronti a giocarsi la vittoria oggi. Stiamo parlando di Tom Pidcock, già vincitore nel 2023 e secondo quest’anno dietro a Pogacar alla Strade Bianche, e Wout van Aert, che sembra aver ritrovato la condizione giusta e vinse la classica con lo sterrato nel 2020.