Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Formula 1GP Emilia-Romagna

F1, la Ferrari eviterà una Caporetto Rossa a Imola? Piastri intanto pregusta il successo…

Pubblicato

il

Charles Leclerc
Charles Leclerc / LaPresse

Sarà Oscar Piastri a scattare dalla pole position del Gran Premio d’Emilia Romagna, che comincerà alle ore 15:00 di domenica 18 maggio a Imola. L’australiano della McLaren, vincitore delle ultime tre gare, si pone come il grande favorito per il successo anche della competizione odierna.

Ennesima delusione per il compagno di squadra Lando Norris, solo quarto in griglia. Chiaramente, alla luce della superiorità espressa dalla MCL39 sul passo gara, ci sono tutti i presupposti affinché l’inglese possa scavalcare la Red Bull di Max Verstappen e la Mercedes di George Russell, rispettivamente secondo e terzo sullo schieramento. Cionondimeno, Piastri avrà un bel vantaggio, soprattutto considerando le difficoltà di sorpasso nell’angusto tracciato romagnolo.

Forse l’olandese ha qualcosa in più del britannico della Stella nella rincorsa al terzo posto, ma molto sarà determinato dalla strategia e dalle circostanze. Quelle circostanze di cui ha un disperato bisogno la Ferrari, reduce da un sabato ferale, nel quale è stata addirittura esclusa dal Q3 con entrambe le monoposto. Charles Leclerc e Lewis Hamilton monopolizzano la sesta fila, alle spalle anche delle redivive Aston Martin, delle sempre più convincenti Williams e dei francofoni Hadjar e Gasly.

Insomma, un disastro per la Scuderia di Maranello, relegata nella seconda metà della griglia. L’unica piccola speranza è rappresentata dal fatto che nelle simulazioni, il passo gara è apparso migliore della performance pura (anche perché far peggio è quasi impossibile). Quante posizioni recupereranno le SF-25? Lo scopriremo, nella consapevolezza che Ferrari rischia una Caporetto Rossa a domicilio…

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI