Tennis
Come cambia il tabellone di Musetti con l’eliminazione di Ruud. Pazzesca autostrada per Alcaraz
Uno degli uomini più attesi al Roland Garros è crollato al secondo turno: Casper Ruud è stato battuto dal portoghese Nuno Borges con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-1, 6-0 e ha dovuto dire addio ai sogni di gloria sulla terra rossa di Parigi. Il tennista norvegese è uno degli uomini più quotati del circuito su questa superficie, era reduce dalla vittoria al Masters 1000 di Madrid e dai quarti di finale degli Internazionali d’Italia, ma soprattutto ha disputato l’atto conclusivo nella capitale francese nel 2022 e nel 2023.
Il numero 8 del mondo è crollato nettamente dopo aver dettato legge nel primo set, saluta il mattone tritato transalpino con grande anticipo, sprofonderà nel ranking ATP (ben che vada occuperà il tredicesimo posto) e naturalmente la sua eliminazione stravolge la parte di tabellone che occupava, visto che stiamo parlando della testa di serie numero 7 del seeding. Tra i diretti interessati da questo inatteso ko c’è il nostro Lorenzo Musetti, numero 7 del circuito che nei primi due turni ha regolato agevolmente il tedesco Yannick Hanfmann e il colombiano Daniel Elahi Galan.
Come cambia il tabellone di Lorenzo Musetti al Roland Garros con l’eliminazione di Casper Ruud? Il toscano incrocerà l’argentino Mariano Navone (sempre da prendere con le pinze su questa superficie) e potrebbe poi essere atteso da un esame di lusso agli ottavi di finale contro il danese Holger Rune, favorito contro la statunitense Emilio Nava e poi contro il vincente del confronto tra il francese Quentin Halys e il serbo Miomir Kecmanovic. L’azzurro potrebbe puntare di forza ai quarti di finale
Proiettandosi verso i quarti di finale gli ipotetici rivali più temibili sono gli statunitensi Frances Tiafoe e Sebastian Korda, favoriti nel loro spicchio di tabellone dopo lo stop dell’altro americano Taylor Fritz. L’eliminazione di Ruud ha un riflesso soltanto sull’ipotetica semifinale di Lorenzo Musetti, ma ha ulteriormente semplificato il cammino dello spagnolo Carlos Alcaraz.
Dopo aver concesso un set all’ungherese Marozsan, il numero 2 del mondo se la dovrà vedere con il vincente di Mpetshi Perricard-Dzumhur, poi dovrà eventualmente stare attento allo statunitense Ben Shelton o al greco Stefanos Tsitsipas (favorito contro Matteo Gigante), per poi meritarsi un quarto di finale contro chi arriverà dallo spicchio che prevede Borges-Popyrin, Khachanov-Ofner e Fusovics-Paul.
