CiclismoGiro d'ItaliaStrada
Richard Carapaz non si arrende: “Posso ancora vincere”
La Biella-Champoluc di 166 chilometri, diciannovesima frazione del Giro d’Italia 2025, si conclude con il successo del francese Nicolas Prodhomme. Il corridore della Decathlon AG2R La Mondiale Team arriva da solo al traguardo con 58’ di margine su Isaac Del Toro della UAE Team Emirates-XRG e Richard Carapaz della EF Education – EasyPost.
Il corridore messicano difende il primato, guadagna terreno sui rivali e guida la classifica generale con 43’’ sull’ecuadoriano e 1’21’’ sul britannico Simon Yates della Team Visma | Lease a Bike. Tutti i giochi si decideranno domani con la Verrès – Sestrière (Vialattea) di 205 chilometri, tappa nella quale i corridori scaleranno il Colle delle Finestre, Cima Coppi dell’edizione numero 108 della Corsa Rosa.
A prescindere da quello che sarà l’esito della giornata di domani Richard Carapaz potrà tornare a casa con la certezza di chi ha provato fino in fondo a fare di tutto per cercare di vincere la corsa. Il corridore ecuadoriano ha tentato una prima rasoiata, rapidamente assorbita dai rivali, ad una ventina di chilometri dal traguardo e ci ha riprovato a circa sei chilometri dal termine quando, insieme alla maglia rosa, ha guadagnato terreno prezioso su tutti i diretti rivali.
Al termine della corsa il secondo della classifica generale analizza così la giornata ai microfoni di Spazio Ciclismo: “ Semplicemente ho voluto provarci. Nel finale io e Isaac siamo riusciti a guadagnare qualche secondo in classifica, sono contento. Domani sarà una giornata diversa rispetto ad oggi. Ci sarà una salita più lunga, più impegnativa, tutti sappiamo quanto sarà difficile. Credo comunque di avere ancora possibilità di vincere”.
