GP QatarMotoGP
MotoGP, Marc Marquez trionfa in Qatar e allunga nel Mondiale. Viñales penalizzato, Bagnaia sul podio
Marc Marquez non lascia scampo alla concorrenza e completa un altro weekend perfetto, vincendo in scioltezza dalla pole position il Gran Premio del Qatar 2025 dopo essersi imposto nella Sprint del sabato. Per il fuoriclasse di Cervera si tratta del successo numero 65 in top class (il 91° complessivo della carriera nel Motomondiale), ma soprattutto della settima affermazione su otto manche disputate quest’anno (l’unico passo falso è la caduta di Austin).
L’otto volte campione del mondo ha gestito alla perfezione la corsa odierna a Lusail, spingendo poco nelle battute iniziali per non mettere sotto stress le gomme e facendo poi la differenza nel finale con un cambio di passo insostenibile per i suoi avversari. Podio completato almeno inizialmente dalla sorprendente KTM di Maverick Viñales (retrocesso poi in 14ma posizione per pressione irregolare delle gomme) e dall’altra Ducati ufficiale di Francesco Bagnaia, rispettivamente secondo e terzo al traguardo.
Buona rimonta tutto sommato per Pecco, che si è messo alle spalle l’opaca prestazione di ieri nella Sprint risalendo dall’undicesima alla terza piazza (seconda dopo la penalità a Viñales) ma non riuscendo ad attaccare i due rivali spagnoli negli ultimi giri. Terza posizione per un solido Franco Morbidelli davanti alla Honda di Johann Zarco e ai ducatisti del team Gresini Fermin Aldeguer e Alex Marquez (solo 6° a causa di un contatto con Di Giannantonio che gli è costato una penalità e tante posizioni).
Da segnalare il ritiro del campione iridato in carica Jorge Martin, al rientro dall’infortunio, che è rimasto vittima di un incidente mentre era in lotta nelle retrovie con Di Giannantonio. La classifica aggiornata del campionato vede Marc Marquez in testa con un margine di 17 punti su Alex Marquez, 26 su Bagnaia, 45 su Morbidelli, 75 su Di Giannantonio, 85 su Zarco, 91 su Bezzecchi, 93 su Quartararo e 94 su Ogura.
