Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStrada

Giro delle Fiandre femminile 2025: terza affermazione per Lotte Kopecky. Sesta Letizia Borghesi

Pubblicato

il

Lotte Kopecky
Lotte Kopecky - IPA/Sport

Dopo Tadej Pogacar ecco ancora la maglia iridata che brilla in quel di Oudenaarde. Anche al Giro delle Fiandre femminile si impone la campionessa del mondo: si tratta della padrona di casa Lotte Kopecky che diventa recordwoman di vittorie nella Ronde, con i suoi tre successi.

In casa Italia purtroppo il colpo di scena arriva presto: prima parte di gara ricca di tensione, con molte cadute. La peggiore è toccata ad Elisa Longo Borghini: la campionessa tricolore è stata costretta al ritiro anzitempo.

Al comando si è formato un drappello di sette atlete: le olandesi Nicole Steigenga (AG Insurance – Soudal Team) e Britt De Grave (DC Group Pro Cycling Team), le tedesche Franziska Braube (CERATIZIT Pro Cycling Team) e Romy Kasper (Human Powered Health), la francese Alison Avoine (St Michel – Preference Home – Auber93 WE), la britannica April Tacey (Team Coop – Repsol) e l’irlandese Aoife O’Brien (DAS – Hutchinson).

Il ritmo del plotone però non ha lasciato andare le fuggitive della prima ora, con Steigenga ultima a resistere. SD Worx – Protime in superiorità numerica sul finale, ma con una Lorena Wiebes in difficoltà sul Kruisberg. Un drappello di una ventina di atlete è rimasto davanti in vista dell’ultima accoppiata Oude Kwaremont – Paterberg.

L’allungo di Lotte Kopecky è stato fondamentale per sgancare un gruppetto di quattro atlete: con lei Niewiadoma, Ferrand-Prevot e Lippert, mentre l’ultima ad arrendersi è stata una coriacea Letizia Paternoster. Le quattro si sono andate a giocare il successo allo sprint dove Kopecky non ha lasciato scampo, battendo Ferrand-Prevot e Lippert. Sesta piazza per un’eccellente Letizia Borghesi.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI