CiclismoStrada
Settimana Coppi&Bartali 2025, Jay Vine vince l’ultima tappa davanti a Donati. Tulett primeggia in classifica generale
Calato il sipario sull’edizione 2025 della Settimana Internazionale Coppi&Bartali. La quinta e ultima tappa ha preso il via da Brisighella ed è giunta a Forlì dopo 132,5 chilometri. Una frazione, dunque, che ha messo la parola fine rispetto a chi ha svettato nella classifica generale, oltre che decretare il nome del corridore a segno nell’impegno di giornata.
La firma conclusiva è stata posta dall’australiano Jay Vine (UAE Team Emirates – XRG) che, dopo l’affermazione nella terza tappa, ha concesso il bis in questo atto finale della corsa italiana. Vine è stato in grado di anticipare un drappello di una ventina di corridori, dopo aver fatto la differenza sull’ultima erta di giornata.
L’aussie, quindi, ha trionfato con un margine di 33″ su Davide Donati (Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies), a segno nella volata del gruppo inseguitore, precedendo il kazako Alexey Lutsenko (Israel – Premier Tech). Un gruppo di cui faceva parte anche il leader della classifica, Ben Tullett.
L’alfiere del Team Visma | Lease a Bike, dunque, si è imposto nell’overall con 18″ di vantaggio sull’altro britannico Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling Team) e 23″ sullo spagnolo Igor Arrieta (UAE Team Emirates – XRG). Il migliore in casa Italia è stato Simone Velasco (XDS Astana Team), quinto a 26″.
