Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Tennis

Novak Djokovic domina Grigor Dimitrov e approda in finale a Miami!

Pubblicato

il

Novak Djokovic
Novak Djokovic / IPA Sport

Tutto come da copione. Novak Djokovic (n.5 del mondo) ha conquistato l’accesso alla finale del Masters1000 di Miami (USA) battendo il bulgaro Grigor Dimitrov (n.15 del ranking) col punteggio di 6-2 6-3 in 1 ora e 11 minuti di gioco. Una partita dominata dal serbo che, dopo il break subìto all’inizio, ha cambiato marcia e ha potuto fare un po’ quello che ha voluto, esprimendo un tennis solido e approfittando anche di un Dimitrov non al meglio della condizione fisica, visto anche il suo infortunio alla caviglia del quarto di finale contro l’argentino Francisco Cerundolo.

Nole dunque torna a distanza di nove anni nell’atto conclusivo in Florida, puntando al settimo titolo in questo evento e soprattutto al n.100 della sua carriera. Numeri spaventosi quelli del balcanico: 60 i pass negli atti conclusivi nei “1000” (più anziano a qualificarsi per l’ultimo atto di un 1000 a quasi 38 anni), eguagliando le otto finali di Andre Agassi a Miami. Parliamo della 142ma del circuito maggiore. Si conferma la tradizione negativa per il bulgaro negli scontri diretti, ko in 13 dei 14 match disputati contro Djokovic. E così, Novak attende l’esito dell’altra semifinale tra il giovane ceco Jakub Mensik e l’americano Taylor Fritz per sapere chi sarà il prossimo avversario.

Nel primo set l’avvio di Grigor è illusorio. Il serbo comincia un po’ come contro Lorenzo Musetti, con qualche errore, ma poi ci mette poco a registrarsi. Il contro-break, infatti, è immediato e in pratica la partita si incanala sui binari prediletti del 24-volte vincitore Slam. Fatica a scambiare Dimitrov, non supportato dalla consueta forma atletica. Nole disegna il campo splendidamente e gioca con margine. Il risultato è un 6-2, con due break che arrivano nel sesto e ottavo gioco in maniera inesorabile.

Nel secondo set la musica non cambia, con il n.5 ATP che vola sul 3-0 immediatamente. Il bulgaro prova a minimizzare i danni, regalando al pubblico qualche giocata spettacolare. L’epilogo, però, è segnato e con un servizio vincente dell’ex n.1 del mondo cala il sipario (6-3).

Leggendo le statistiche, impressionanti i dati di Djokovic: 87% di prime di servizio in campo e il 79% dei punti vinti. Nel rapporto vincenti/gratuiti si comprendono molte cose: 10 winners e 5 errori non forzati per il serbo; 14 vincenti e 32 gratuiti per il bulgaro.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI