Seguici su

Pallavolo

Volley, Trento corsara in Francia e ad un passo dalle semifinali di CEV Cup. Sugli scudi Lavia e Michieletto

Pubblicato

il

Daniele Lavia
Lavia / IPA Sport

Trento si conferma in un buon periodo di forma e centra l’undicesima vittoria nelle ultime dodici partite giocate (unica sconfitta al tie-break nella semifinale di Coppa Italia con Civitanova), imponendosi in trasferta per 3-1 sui francesi del Chaumont VB 52 nel match d’andata dei quarti di finale della CEV Cup 2024-2025, la seconda competizione europea di volley maschile.

La squadra italiana di coach Fabio Soli, con questo risultato (23-25, 25-21, 25-17, 25-19 i parziali), ha fatto un grande passo avanti verso la qualificazione per le semifinali in attesa della sfida di ritorno da giocare tra le mura amiche mercoledì 26 febbraio. Al PalaTrento sarà sufficiente vincere due set (o uno solo, avendo la meglio poi al Golden Set) per entrare tra le migliori quattro della CEV Cup.

La serata in terra francese era cominciata in salita per Michieletto e compagni, che hanno perso 25-23 il primo set dopo aver raggiunto anche un massimo vantaggio di +5 sul 10-5. L’inerzia della contesa è cambiata definitivamente nella fase centrale della seconda frazione, con Trento che ha preso il sopravvento vincendo 25-21 e pareggiando i conti. Margine ancor più ampio nel terzo e quarto set, entrambi dominati dalla formazione italiana per 25-17 e 25-19.

Top scorer per gli ospiti lo schiacciatore azzurro Daniele Lavia con 14 punti, ma sono andati in doppia cifra anche il martello Alessandro Michieletto (13) ed i centrali Bela Florian Bartha (11 punti con 5 muri) e Flavio Cesar Gualberto (12 punti con 3 muri).