Pallavolo
Volley femminile, Conegliano rimonta Firenze in Serie A1: la regular season immacolata è dietro l’angolo

Conegliano ha sconfitto Firenze per 3-1 (21-25; 25-22; 25-15; 25-23) nell’anticipo della 25ma giornata della Serie A1 di volley femminile, proseguono il proprio cammino da autentica dominatrice: venticinquesima vittoria consecutiva in campionato, ora l’obiettivo della regular season perfetta è a un solo successo. Le Campionesse d’Italia svettano in testa alla classifica generale con 74 punti all’attivo (il primo posto era già certo da tre turni), mentre le toscane si trovano in terzultima posizione e hanno due lunghezze di vantaggio su Roma con cui stanno lottando per evitare la retrocessione in Serie A2.
Le Pantere hanno subito la rimonta sul 14-11 nel primo set, poi hanno giganteggiato nella seconda e nella terza frazione, mentre nel quarto parziale hanno saputo recuperare da 14-9 per chiudere i conti in maniera autorevole al PalaWanny. Daniele Santarelli ha deciso di non operare un turnover totale nonostante i prossimi impegni ravvicinati, affidandosi per buona parte alle stelle a disposizione nella sua rosa sconfinata. Sono rimaste a riposo le schiacciatrici titolari (Zhu Ting e Gabi), ma il resto del sestetto tipo non è stato toccato.
La regista Joanna Wolosz ha mandato in doppia cifra ben quattro compagne di squadre: la bomber Isabelle Haak (22 punti, 2 muri, 2 ace), il martello Khalia Lanier (16 punti), le centrali Cristina Chirichella (11) e Sarah Fahr (12 punti, 3 muri). L’altra banda Martyna Lukasik è andata a referto con 5 punti, il libero Monica De Gennaro ha chiuso con l’85% in ricezione. A Firenze non sono bastate Adhuoljok Malual (18 punti), Stella Nervini (14) e Anna Davyskiba (15).