Salto con gli sciSci NordicoSport Invernali
Salto con gli sci, Lara Malsiner settima in gara-1 a Hinzenbach. Nika Prevc domina, Sieff in top15

Nika Prevc rispetta il pronostico della vigilia e vince in scioltezza la prima delle due gare in programma questo weekend sul trampolino piccolo di Hinzenbach, sede della dodicesima tappa della Coppa del Mondo femminile 2024-2025 di salto con gli sci. Quinto successo di fila per la slovena, che raggiunge così la doppia cifra di affermazioni individuali stagionali e archivia la vittoria numero 17 in carriera nel circuito maggiore.
Un ruolino di marcia impressionante per la detentrice della Sfera di Cristallo (che si è imposta nella metà delle gare disputate nell’inverno corrente), ormai lanciatissima verso la conquista della seconda Coppa del Mondo consecutiva grazie ad un vantaggio di 391 punti sulla sua prima inseguitrice Katharina Schmid quando mancano sei competizioni alla fine.
La diciannovenne nativa di Kranj ha preceduto quest’oggi sul Normal Hill austriaco (con punto HS fissato a 90 metri) di 7.9 punti la tedesca Selina Freitag e di 17.3 punti la padrona di casa Jacqueline Seifriedsberger. Ai piedi del podio altre due austriache, con Lisa Eder quarta davanti a Eva Pinkelnig (con meno di 3 punti dalla top3), mentre dalla sesta piazza in giù i distacchi diventano abissali.
Giornata positiva per l’Italia, che può sorridere per la bella rimonta di Lara Malsiner dal 13° al 7° posto subito alle spalle della giapponese Sara Takanashi. Miglior risultato della stagione per l’altoatesina (dopo tre piazzamenti tra la nona e la decima piazza), che non trovava un picco di rendimento del genere in Coppa del Mondo da oltre due anni (fu sesta a Ljubno il 1° gennaio 2023). Molto bene anche Annika Sieff, 14ma, mentre sono rimaste fuori dalla zona punti Jessica Malsiner 31ma e Martina Ambrosi 34ma, con le più giovani Noelia Vuerich (43ma) e Martina Zanitzer (49ma) eliminate in qualificazione.