Combinata nordicaSci NordicoSport Invernali
Combinata nordica, Mondiali Trondheim 2025. ‘Indentikit’ gara a squadre miste. Norvegia imbattibile?
Nella combinata nordica, il secondo dei sei titoli assegnati ai Mondiali di Trondheim sarà quello della Prova a squadre miste. La gara avrà luogo venerdì 28 febbraio e incoronerà un quartetto Campione del Mondo per la II volta. Infatti, la competizione è stata inserita nel programma della manifestazione iridata a partire dal 2023.
È lapalissiano come il format abbia potuto vedere la luce solo grazie allo sviluppo del settore femminile. La Fis ha investito con decisione su questo team event misto, accogliendolo nella famiglia del Mondiali alla prima occasione utile. Essendo di recentissima istituzione, è bene ricordarne il funzionamento, peraltro non totalmente lineare.
Ogni squadra è composta da quattro atleti, due uomini e due donne. Ognuno di essi effettua un salto sul trampolino piccolo e la somma dei loro punteggi determina quello della nazione. Il tasso di conversione è di 4 secondi per ogni punto (analogo, quindi, a quello delle gare individuali).
Il fondo si svolge come un’autentica staffetta, il cui lancio è percorso da un uomo sulla distanza dei 5 km. Le frazioni centrali sono riservate alle donne, che però percorrono 2.5 km a testa, mentre a chiudere viene schierato il secondo maschio, destinato a sua volta a coprire 5 km.
ESITO GARA MONDIALI PLANICA 2023
1. NORVEGIA (Oftebro J.L./Hagen/Westvold Hansen/Riiber)
2. GERMANIA (Geiger/Nowak/Armbruster/Schmid)
3. AUSTRIA (Rettenegger S./Slamik/Hirner/Lamparter)
4. ITALIA (Kostner/Sieff/Gianmoena/Costa)
5. GIAPPONE (Yamamoto/Kasai Y./Kasai H./Watabe A.)
6. FINLANDIA (Hirvonen/Korhonen/Thors/Herola)
7. USA (Loomis/Brabec/Malacinski A./Malacinski N.)
8. SLOVENIA (Brecl/Volavsek/Verbic/Garbajs)
Nella stagione 2024-25 non si è disputata alcuna prova a squadre miste.
