Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Tennis

ATP Acapulco 2025: cataclisma in tabellone! Zverev out, Ruud, Paul e Rune nei guai con lo stomaco

Pubblicato

il

Alexander Zverev
Zverev / LaPresse

Notte semplicemente assurda, quella capitata all’ATP 500 di Acapulco. Che gli ottavi dell’Abierto Mexicano potessero dare un certo numero di notizie era possibile, ma che sostanzialmente tutti i big finissero fuori non era nelle previsioni di nessuno, nemmeno per come questo è avvenuto, in buona misura.

Innanzitutto la parte alta del tabellone. Quella in cui Alexander Zverev subisce un impensabile 6-3 6-4 dall’americano Learner Tien, che dalle qualificazioni giunge così fino ai quarti di finale. Si può ben dire che questa sia una conferma, perché il classe 2005 le potenzialità importanti le ha, e sfiderà Tomas Machac: il ceco, uno dei pochi nomi di spicco a tenere duro, supera per 7-6(3) 6-1 il tedesco Daniel Altmaier.

Arriviamo a un altro dei nomi “colpiti”: Holger Rune, dopo tre giochi, si ritira contro l’americano Brandon Nakashima. E, più tardi, si lamenta su Twitter/X in virtù delle condizioni del proprio stomaco, denunciando pubblicamente un’intossicazione alimentare. Fatto sta che Nakashima sfiderà il belga David Goffin, che torna a brillare battendo Ben Shelton per 7-6(3) 6-3: anche l’USA numero 5 del seeding è fuori.

Parte bassa: se Rune in campo si presenta, Tommy Paul no. Anche per lui guai di stomaco, nelle stesse prospettive del danese, e Marcos Giron diretto ai quarti. Dove, però, non avrà il derby a stelle e strisce visto che lo impedisce Denis Shapovalov, in virtù di un successo d’autore del canadese per 6-4 6-3 su Alex Michelsen.

L’intossicazione alimentare colpisce in pieno anche Casper Ruud, anche lui costretto a non scendere in campo nella notte. Del forfait del norvegese approfitta Rodrigo Pacheco Mendez: ad Acapulco non l’avrebbero sognato così, ma è comunque un messicano ai quarti di finale. Sfiderà Alejandro Davidovich Fokina, con lo spagnolo che nel cuore della notte sconfigge Frances Tiafoe: 6-3 6-7(8) 6-3 il punteggio con cui anche la settima testa di serie chiude il proprio cammino.

RISULTATI ATP 500 ACAPULCO 2025

Tien (USA) [Q]-Zverev (GER) [1] 6-3 6-4
Machac (CZE) [8]-Altmaier (GER) [WC} 7-6(3) 6-1
Nakashima (USA)-Rune (DEN) [4] 3-0 rit.
Goffin (BEL)-Shelton (USA) [5] 7-6(3) 6-3
Shapovalov (CAN) [9]-Michelsen (USA) 6-4 6-3
Giron (USA-Paul (USA) [3] walkover
Davidovich Fokina (ESP)-Tiafoe (USA) [7] 6-3 6-7(6) 6-3
Pacheco Mendez (MEX) [WC]-Ruud (NOR) [2] walkover