Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, quattro azzurri avanzano ai quarti nelle qualificazioni della sprint tl in Engadina

Pubblicato

il

Federico Pellegrino
Federico Pellegrino / Pier Colombo

In Engadina (Svizzera) si sono svolte le qualificazioni della sprint in tecnica libera valida per la Coppa del Mondo 2024-2025 di sci di fondo: in casa Italia avanzano ai quarti di finale Federico Pellegrino, Davide Graz, Giovanni Ticcò e Michael Hellweger, mentre escono di scena Elia Barp e Simone Daprà.

Tra gli uomini il miglior crono è del leader della generale, il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, che svetta sulla concorrenza con il tempo di 2’31″93, andando a precedere di 0″88 il padrone di casa elvetico Janik Riebli, secondo, e di 1″55 lo svedese Edvin Anger, terzo.

In casa Italia il migliore è Federico Pellegrino, 17° a 4″54, ma si qualificano ai quarti anche Davide Graz, 22° a 5″10, Giovanni Ticcò, 23° a 5″20, e Michael Hellweger, 27° a 5″28. Restano fuori dalla top 30 e vengono invece eliminati Elia Barp, 41° a 6″42, e Simone Daprà, 69° a 11″99.

Sci di fondo, Svezia I vince la staffetta mista in Engadina. Italia tredicesima

Nelle qualificazioni femminili, senza azzurre al via, il miglior crono è della svedese Jonna Sundling, che copre gli 1.3 km previsti in 2’48″01, rifilando distacchi abissali a tutte le avversarie: seconda la finlandese Jasmi Joensuu a 4″33, terza la norvegese Johanne Hauge Harviken a 7″09. Ottava la leader della classifica generale, la statunitense Jessie Diggins, attardata di 8″16.