Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: Jonna Sundling ritrova la vittoria al sapor d’Engadina nella sprint tl

Pubblicato

il

Jonna Sundling
Jonna Sundling / IPA Sport

Svezia al vertice nella sprint dell’Engadina valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024-2025, almeno per quel che concerne il settore femminile. Jonna Sundling torna a far sentire alta la propria voce e vince per l’undicesima volta sul circuito maggiore. 2’49″04 il suo tempo, che ne determina il posizionamento in testa alla classifica di specialità davanti alla finlandese Jasmi Joensuu, grande delusa di giornata se non altro a causa dell’uscita in semifinale.

Una gara, la sua, molto attenta nella finale, in cui riesce a prendere la testa nella zona della metà gara: nulla da fare per tutte le altre quando la sua velocità si alza, a partire da Kristine Stavaas Skistad. Per la norvegese tempo di 2’50″08, mentre finisce a 1″71 l’altra svedese Maja Dahlqvist, che chiude la questione del podio.

Nella finale a sorpresa anche la canadese Sonjaa Schmidt, che si comporta anche molto bene e chiude a 3″50 con la quarta posizione. Quinta, rimanendo distanziata, la norvegese Lotta Udnes Weng a 14″9, mentre esce rapidamente dalla contesa l’americana Jessie Diggins a causa della rottura di un bastoncino.

In questa competizione non si è avuta la partecipazione di alcuna italiana, ma va rimarcato il senso assoluto di controllo della situazione di Sundling, brillante come ai tempi migliori. Domani l’ultimo appuntamento della settimana con la 20 km mass start, a tecnica libera come l’odierna sprint.