Pattinaggio ArtisticoSport Invernali
Pattinaggio artistico: Loena Hendrickx non difenderà il titolo agli Europei. La motivazione

Una notizia che era nell’aria, ma confermata solo poche ore fa. Loena Hendrickx non potrà difendere il titolo agli Europei 2025 di pattinaggio di figura, rassegna in scena presso la Tondiraba Ice Hall Arena di Tallinn dal 29 gennaio al 2 febbraio. La belga ha infatti annunciato ufficialmente la rinuncia a causa di un infortunio alla caviglia rimediato durante l’allenamento.
Una stagione da dimenticare dunque per la pattinatrice che, dopo l’esordio di ottobre, ha dovuto saltare sia le due tappe del circuito Grand Prix che la Golden Spin di Zagabria, per poi incorrere nuovamente in un altro stop. L’atleta, non poco amareggiata, ha commentato la sua situazione nella testata locale Sporza.
“Proprio quanto tutto cominciava ad andare secondo i piani, mi sono slogata la caviglia – ha detto Hendrickx – La sfortuna continua a perseguitarmi in questa stagione. Sembrava una cosa da poco, ma continuava a darmi fastidio e ora sembra legato ad un’instabilità generale della caviglia. Non ho la massima potenza di salto dalla gamba destra e quindi non posso allenarmi, tanto meno esibirmi“.
Il Belgio si presenterà in terra estone con due rappresentanti: Nina Pinzarrone, bronzo lo scorso anno, e Jade Hovine. Ricordiamo che l’Italia, con speranze di medaglia, cercherà di fare la voce grossa con Anna Pezzetta e Lara Naki Gutmann.