Seguici su

Pallamano

Pallamano: Italia al Main Round dei Mondiali 2025. Le avversarie degli azzurri: c’è la Germania

Pubblicato

il

Nazionale Germania Pallamano (Renars Uscins)
Nazionale Germania Pallamano (Renars Uscins) / IPA

Dopo aver superato il Girone B del Preliminary Round ai Mondiali 2025 di pallamano, con il bilancio di 2 vittorie e 1 sconfitta, l’Italia del dt Riccardo Trillini può finalmente pensare alla seconda storica fase del torneo iridata: quella del Main Round.

Con 4 raccolti, Parisini e compagni si affacciano al secondo step del loro cammino nel quale, insieme alla Danimarca e alla Tunisia, verranno accopparti alle formazioni provenienti dal Gruppo A del Preliminary Round: Germania, Svizzera e la Cechia. Le migliori due squadre nella classifica complessiva del girone (che “ripartirà” dai punti raccolti dalle singole squadre nel Preliminary Round con le squadre avanzate) accederanno ai quarti di finale della manifestazione.

Si giocherà sempre a Herning, con l’Italia che sfiderà prima i cechi (21 gennaio), poi i teutonici (23 gennaio) e infine gli elvetici (25 gennaio). Cosa bisogna attendersi?

La Cechia è arrivata al Main Round in maniera particolare: due pareggi e una sconfitta, ma soprattutto nessuna vittoria. Ha mostrato tanto carattere e fisicità: è una squadra spigolosa, ma che “fatta girare” sulle rotazioni può andare in difficoltà. Più il ritmo è alto più faticano, più la partita si intorpidisce più Hrstka e compagni ne possono godere. 

La Germania ha raccolto tre vittorie in altrettanti match. Inutile negarlo, contro l’Italia i vicecampioni olimpici in carica partiranno nettamente con il favore dei pronostici. Dietro alla Danimarca, i tedeschi sono il team con più chance di accedere ai quarti di finale, anche perché nel motore hanno un Renars Uscins da 24 gol fin qui messi a referto.

Infine la Svizzera. Gli elvetici hanno affrontato gli azzurri qualche settimana fa alla Yellow Cup di Winterthur venendo superati dall’Italia per 31-29: questo lascia trasparire come la squadra di cui fa parte Lenny Rubin possa essere un’avversaria alla portata per la nazionale italiana. In un match di sali e scendi potrebbe essere determinante sfruttare i momenti di “Up” per poi contenere, con del margine, i “Down” che inevitabilmente in un’ora di gioco si presentano.

Main Round I – Situazione di partenza
Danimarca 4
Germania 4
Italia 2
Svizzera 1
Cechia 1
Tunisia 0