CalcioSport in tv
A che ora il sorteggio dei gironi per i Mondiali di calcio 2026: fasce, tv, streaming, avversarie dell’Italia

Oggi venerdì 13 dicembre (ore 12.00) va in scena il sorteggio dei gironi di qualificazione ai Mondiali di calcio 2026 per quanto riguarda la zona europea. Le 54 Nazionali del Vecchio Continente conosceranno quale sarà il cammino che dovranno intraprendere il prossimo anno per meritarsi l’ammissione alla rassegna iridata che si disputerà tra un anno e mezzo in USA, Canada e Messico. Il meccanismo e il regolamento non sono dei più lineari, l’Italia spera in un buon responso dalle urne.
Gli azzurri saranno testa di serie al pari delle altre sette qualificate ai quarti di finale della Nations League e delle migliori quattro del ranking FIFA aggiornato a novembre. Le altre formazioni inserite in prima fascia sono Portogallo, Croazia, Germania, Olanda, Spagna, Danimarca, Inghilterra, Belgio, Svizzera, Austria. Si comporranno sei gruppi da cinque squadre e sei gruppi da quattro squadre ed è proprio su questo aspetto che bisogna stare attenti a una novità.
Nei gruppi da quattro squadre ci saranno sicuramente le quattro Nazionali che riusciranno a qualificarsi alle semifinali della Nations League, ovvero quelle che vinceranno i quarti di finale in programma a marzo (l’Italia incrocerà la Germania in una sfida andata-ritorno). Questo è il motivo per cui ci saranno delle X nel sorteggio: le otto squadre che disputeranno i quarti di Nations League sono “sospese”, inserite dunque in un gruppo da quattro e in un gruppo da cinque. Chi vincerà il suo quarto di finale sarà in un gruppo da quattro squadre, chi perde può capitare in uno dei due gironi da quattro rimanenti o in uno da cinque squadre.
L’Italia spera di vincere la sfida con la Germania e meritarsi così il girone da quattro, magari contro rivali abbordabili. Ai Mondiali si qualificheranno le dodici vincitrici dei gironi, mentre le seconde classificate e le quattro migliori della Nations League (una per ogni serie) disputeranno un doppio spareggio che assegnerà gli ultimi quattro pass per la rassegna iridata. L’Italia dovrà cercare di evitare Turchia, Norvegia, Serbia e Svezia dalla seconda fascia, mentre nella terza non andranno sottovalutate la Scozia, la Georgia e lo spauracchio Macedonia del Nord.
Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, l’orario d’inizio, il palinsesto tv e streaming, le fasce del sorteggio delle qualificazioni ai Mondiali 2026. L’evento sarà trasmesso in diretta tv su Rai 2 e Sky Sport 24; in diretta streaming su Rai Play, Sky Go, NOW, FIFA+, UEFA Tv.
CALENDARIO SORTEGGIO QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO 2026
Venerdì 13 dicembre
Ore 12.00 Sorteggio gironi qualificazioni Mondiali 2026 – Diretta tv su Rai 2, Sky Sport 24
PROGRAMMA SORTEGGIO QUALIFICAZIONI MONDIALI: COME VEDERLO IN TV E STREAMING
Diretta tv: Rai 2, gratis e in chiaro; Sky Sport 24 (canale 200), per gli abbonati.
Diretta streaming: Rai Play, gratis; FIFA+, UEFA Tv, Sky Go, NOW, per gli abbonati.
FASCE SORTEGGIO QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026
Prima fascia
Portogallo
Croazia
Francia
Italia
Germania
Paesi Bassi
Spagna
Danimarca
Inghilterra
Belgio
Svizzera
Austria
Seconda fascia
Ucraina
Svezia
Turchia
Galles
Ungheria
Serbia
Polonia
Grecia
Romania
Slovacchia
Cechia
Norvegia
Terza fascia
Scozia
Slovenia
Irlanda
Albania
Macedonia del Nord
Georgia
Finlandia
Islanda
Irlanda del Nord
Montenegro
Bosnia
Israele
Quarta fascia
Bulgaria
Lussemburgo
Bielorussia
Armenia
Kosovo
Kazakistan
Azerbaigian
Estonia
Cipro
Far Oer
Lettonia
Lituania
Quinta fascia
Moldavia
Malta
Andorra
Gibilterra
Liechtenstein
San Marino