Seguici su

America's Cup

LIVE America’s Cup 2024 in DIRETTA: Ineos Britannia riapre tutto, 2-4! Ben Ainslie scatenato, New Zealand ora trema

Pubblicato

il

Team New Zealand
New Zealand/America's Cup

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15:49 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della quarta giornata di finale dell’America’s Cup 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

15:48 Dopo l’errore di race-5 che ha indirizzato la regata, Ineos Britannia ha dimostrato di poter impensierire i detentori del titolo dominando il sesto match race. Saranno dunque regate da non perdere quelle che andremo a commentare nell’imminente weekend!

15:47 Continuerà dunque lo spettacolo a Barcellona! Dal rischio di un risultato già scritto alla totale riapertura della serie. Ben Ainslie e compagni ora spaventano sul serio New Zealand. Si riprenderà venerdì con altri due match race di capitale importanza.

15:45 28’13” il crono impiegato dai britannici per completare gli 8 lati. 7 secondi il ritardo di New Zealand, che stavolta non è riuscita a ricucire l’iniziale svantaggio.

INEOS BRITANNIA VINCE E SI PORTA SUL 2-4! TUTTO RIAPERTO!

15:44 Passa, passa Ineos nonostante il rientro di New Zealand.

15:43 New Zealand ha acceso il turbo. Incredibile! Sono soltanto 50 i metri che separano le due imbarcazioni.

15:42 Vantaggio dei britannici che torna a crescere assestandosi a quasi 150 metri.

15:41 I britannici entrano nell’ultimo gate dopo un piccolo spavento. Per Ineos ci sono sempre 7 secondi da difendere con i denti nel decisivo e finale lato di poppa.

15:39 Margine di Ineos che cala per la prima volta sotto i 100 metri. Intanto il comitato di regata accorcia il lato ad 1.3 miglia nautiche, si teme un improvviso calo del vento.

15:37 Ingresso al sesto cancello di Ineos Britannia che avvia l’ultimo quarto di gara con 7 secondi di vantaggio sui neozelandesi.

15:36 Recupera New Zealand, che si porta a 140 metri dagli avversari. Non è ancora fatta per Ineos, che deve tenere duro.

15:35 Vento che sta lentamente calando e si assesta a poco più di 10 nodi medi nel campo di regata. In corso il terzo lato di poppa.

15:34 Scappa via! Scappa via Ineos! I britannici puntano dritto verso il quinto gate conservando un vantaggio di 13 secondi.

15:33 Penultimo lato di bolina in cui Ineos Britannia continua ad amministrare saggiamente gli oltre 200 metri di vantaggio.

15:31 CHE BRIVIDO! New Zealand rischia di perdere nuovamente il foil nella manovra di ingresso al gate. I neozelandesi si salvano ma sono in tilt.

15:30 Siamo arrivati a metà gara con i britannici che vantano 16 secondi di margine sugli oceanici.

15:29 220 metri di margine per Ineos Britannia ed entusiasmo che dilaga nell’area destinata ai supporters.

15:27 Ineos entra perfettamente nel terzo gate accumulando 9 secondi di vantaggio sui Kiwi. Inizia ora il secondo fondamentale lato di poppa.

15:25 Fletcher ed Ainslie proteggono il lato sinistro del campo iniziando le prime manovre di copertura nel corso del secondo lato di bolina.

15:24 E’ ancora lunghissima in quanto mancano ben 6 lati, ma intanto Ineos viaggia verso i 200 metri di margine.

15:23 Continuano a guadagnare i britannici, che transitano nel secondo gate con 9 secondi di vantaggio sui detentori del titolo.

15:21 Oltre 100 metri di margine per Ben Ainslie e compagni. Velocissima Ineos di poppa!

15:20 Ingresso al primo gate con Ineos che vanta 6 secondi di vantaggio su New Zealand. Ora il velocissimo primo lato di poppa, che ci darà indicazioni circa lo speed test delle due imbarcazioni.

15:19 Passano abbondantemente avanti i britannici, che puntano ora dritti al primo cancello.

15:18 Ci apprestiamo a seguire il secondo incrocio con precedenza in favore di Ineos.

15:17 Primo incrocio con diritto di precedenza per New Zealand, costretta però a passare alle spalle dei rivali dopo aver perso la partenza.

15:15 Splendida partenza dei britannici, che entrano al pelo in totale separazione vantando 5 nodi di velocità in più rispetto agli avversari.

15:12 Saranno 8 stavolta i lati da navigare, dalla lunghezza iniziale di 1.55 miglia nautiche. Wind test superato, si parte!

INIZIA GARA-6 DELLA FINALE DI AMERICA’S CUP!

15:11 Neozelandesi che vorranno sicuramente rispondere dopo l’inattesa battuta d’arresto. Ci aspetta una regata da non perdere.

15:09 Vento che alimenta il campo di regata spirando tra gli 11 ed i 12 nodi medi. Un leggero aumento, ma di certo non saranno ancora condizioni di vento forte.

15:06 Cresce la curiosità in special modo per la prossima partenza. Mancano soltanto 7 minuti allo start di race-6.

15:01 Ci saranno dunque quantomeno 8 regate in questa finale di America’s Cup. Race-7 e race-8 sono previsti per la giornata di venerdì.

14:56 Poco meno di venti minuti ci separano al sesto match race della serie di finale. Ricordiamo che New Zealand conduce per 4-1.

14:51 New Zealand invece analizzerà l’errore che ha causato la sconfitta nel match race precedente. Nessun dramma in casa neozelandese, ma la consapevolezza che non saranno concessi ulteriori errori.

14:46 Race-6 in programma alle 15.15 con Ineos Britannia che a questo punto proverà addirittura ad accorciare e dimezzare di conseguenza lo svantaggio iniziale.

14:41 Vento che nelle ultime fasi di gara si era stabilizzato tra i 10 ed i 12 nodi orari. E’ previsto inoltre un aumento nelle prossime ore, non dovrebbero esserci problemi in vista di race-6.

14:37 New Zealand taglia ora il traguardo con 1’18” di ritardo. Sbagliano anche i Kiwi! La serie di finale dell’America’s Cup è ancora tutta da vivere!

14:36 24’15” il crono impiegato dai britannici per completare i sei lati. Inglesi che sicuramente non hanno forzato per evitare errori considerato il vantaggio di oltre 1 km accumulato grazie all’errore degli avversari.

INEOS BRITANNIA VINCE E SI PORTA SULL’1-4!

14:33 Finalmente sorrisi sui volti dei supporters britannici sparsi nelle zone dedicate ai fans. Ineos è ad un solo lato dalla conquista del suo primo punto.

14:32 Una manovra azzardata decisa all’ultimo momento è costata carissima ai detentori del titolo, che ricordiamo aver perso il volo nelle fasi di pre partenza.

14:29 1’36” il ritardo dei neozelandesi all’ingresso del quarto gate. E’ tutto nelle mani di Ineos Britannia.

14:28 Completato un velocissimo secondo lato di poppa da parte degli uomini guidati da Fletcher ed Ainslie. Mancano soltanto due lati al termine di race-5.

14:28 Vento che aumenta l’intensità assestandosi sui 12 nodi medi. Ora è maggiormente difficile perdere il volo, una buona notizia per Britannia.

14:26 New Zealand tira giù una ventina di secondi transitando al terzo cancello con un minuto e 37 di ritardo. Un piccolo errore potrebbe riaprire tutto.

14:24 C’è tensione in casa Ineos, con l’imbarcazione britannica che completa metà gara in apparente sicurezza. Gli inglesi hanno una ghiottissima occasione da non sprecare.

14:22 Un minuto e 59 secondi il ritardo di New Zealand all’ingresso del secondo cancello. I detentori del titolo stanno recuperando qualcosina.

14:21 Intensità del vento in crescita come da previsioni. Ora sul campo di regata ci sono più di 10 nodi medi.

14:18 Mission impossible per New Zealand, che transita al primo gate mentre Ineos chiude il primo terzo di gara.

14:16 Entra nel primo cancello Ineos Britannia, che completa il lato iniziale di bolina iniziando quello di poppa.

14:15 Risale sul foil New Zealand! Incredibile la maestria dei neozelandesi, che sono a 1600 metri dagli avversari. Ineos tuttavia ora non può dormire sogni tranquillissimi.

14:13 Bisogna praticamente seguire soltanto la prova di Ineos. Per i britannici l’imperativo è non perdere il volo e chiudere i sei lati entro il tempo limite con gli avversari KO.

14:11 Entrambe passano la linea di partenza, con New Zealand che viaggia a 7 nodi ed Ineos a 30. I Kiwi non mollano e cercano in tutti i modi di risalire sul foil.

14:10 Ineos ha in mano la vittoria già dal pre partenza. Gli inglesi devono attraversare la linea di partenza ed evitare errori.

14:09 CADE DAL FOIL NEW ZEALAND! COLPO DI SCENA!

14:09 Poco meno di 8 nodi orari ed onda formata. Condizioni in cui perdere il volo non è così impossibile.

INIZIA GARA-5 DELLA FINALE DI AMERICA’S CUP

14:07 Wind test superato. Tre minuti alla partenza i race-5!

14:06 Calo improvviso del vento, che scende al di sotto degli 8 nodi medi nel campo di regata. Vedremo cosa deciderà il comitato di regata.

14:03 Nonostante il pesante passivo i supporter di Ineos hanno spinto con entusiasmo l’equipaggio britannico nel corso del dock out.

13:58 Arrivano le prime immagini in diretta dalla splendida città catalana. Ci si aspettava un aumento del vento, ma le condizioni saranno leggermente migliori rispetto a quelle in cui le due imbarcazioni hanno gareggiato nei primi 4 match race.

13:53 Per Ineos invece l’ultima occasione di dare un senso alla sua finale. Ben Ainslie e compagni le proveranno tutte come accaduto in race-4.

13:48 Mercoledì catalano che potrebbe già essere determinante ai fini della serie, con i neozelandesi che torneranno in acqua per griffare un pesantissimo 6-0.

13:43 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della quarta giornata di match race della finale di America’s Cup. Tra poco meno di 30 minuti via a race-5 tra New Zealand ed Ineos Britannia.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della quarta giornata di regate della finale di America’s Cup 2024 tra Team New Zealand ed Ineos Britannia. Le imbarcazioni disputeranno due nuovi match race, con i neozelandesi che ormai intravedono la terza storica vittoria consecutiva dopo essersi involati sul 4-0. Ultima spiaggia invece per i britannici, che hanno un disperato bisogno di sbloccare il tabellino per evitare quantomeno il cappotto.

Guidati dalla sapienza tattica e tecnica di Nathan Outteridge e Peter Burling i detentori del titolo non hanno finora sbagliato nulla, impedendo ai rivali di avvicinarsi alla vittoria in ognuno dei quattro match race disputati. Velocità, precisione e saggezza inarrivabili stanno dirigendo gli oceanici verso un nuovo trionfo in quel di Barcellona. Aggiudicandosi le due regate odierne i neozelandesi avrebbero già il primo match point a disposizione venerdì.

Delusione e scoramento in casa Ineos Britannia, con Ben Ainslie che ieri nonostante una partenza perfetta ed una prima metà di gara spalla a spalla con i Kiwi ha dovuto arrendersi cedendo il quarto punto. I britannici le hanno provate tutte, costringendo gli avversari a mettere in opera anche un numero di manovre superiori, ma finora non è assolutamente servito. Tuttavia gli inglesi non mollano, e domani proveranno a mettere il primo punticino della serie.

Race-5 e race-6 della finale di America’s Cup 2024 tra Team New Zealand ed Ineos Britannia inizieranno alle 14.10. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento a tutti!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità