Seguici su

Ciclismo

LIVE Liegi-Bastogne-Liegi 2024 femminile in DIRETTA: Brown beffa Longo Borghini in uno sprint atipico

Pubblicato

il

ciclismo-femminile-elisa-longo-borghini-lapresse
Longo Borghini/LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA LIEGI-BASTOGNE-LIEGI DALLE 10.15

18:25 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della Liegi-Bastogne-Liegi femminile. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

LA TOP TEN DELLA LIEGI-BASTOGNE-LIEGI

1-Grace Brown (AUS, FDJ-Suez) 4:29.00
2-Elisa Longo Borghini (ITA, Lidl-Trek)
3-Demi Vollering (NED, Team SD Worx)
4-Elise Chabbey (SUI, Canyon/SRAM Racing)
5-Katarzyna Niewiadoma (POL, Canyon/SRAM Racing)
6-Kim Cadzow (NZL, EF Education-Cannondale)
7-Marianne Vos (NED, Team Visma-Lease a Bike) +0:52
8-Juliette Labous (FRA, Team dsm-firmenich PostNL)
9-Ricarda Bauernfeind (GER, Canyon/SRAM Racing)
10-Niamh Fischer-Black (AUS, Team SD Worx)

18:21 Podio completato da Demi Vollering. L’olandese non ha avuto lo spunto decisivo dopo aver speso numerose energie sulle Còte.

18:20 Un altro secondo posto dunque per la piemontese, che archivia con un nuovo podio una fantastica parte di stagione dedicata alle classiche.

18:19 Che beffa per una grande Elisa Longo Borghini. La campionessa italiana ha lanciato la volata in maniera corretta ma è stata superata da una stoica Brown a 30 metri dal traguardo. L’australiana faceva parte della fuga della prima ora.

GRACE BROWN VINCE LA LIEGI-BASTOGNE-LIEGI

18:16 Sarà volata a 6. Nessuna è riuscita a beffare le avversarie con un colpo da finisseur.

ULTIMO CHILOMETRO!

18:15 2000 metri al traguardo. Terminata la discesa.

18:15 La più veloce del gruppetto è sicuramente Demi Vollering. Vedremo se in pianura qualche sua avversaria proverà il colpo in contropiede.

18:13 Canyon/SRAM Racing che prova a sfruttare la superiorità numerica con Chabbey e Niewiadoma che innescano attacchi a ripetizione senza però riuscire ad allungare.

18:12 5 km all’arrivo, ancora 3000 metri di discesa e poi i 2 km di rarissima pianura che porteranno al traguardo.

18:10 ATTENZIONE! Disattenzione di Brown che sbaglia l’ingresso in una rotonda e provoca una sbandata di Vollering, Niewiadoma e Cadzow. Nessun problema per le atlete, che sono rimaste fortunatamente in sella.

18:08 Discesa resa insidiosissima dalla pioggia. Rischia Elisa Longo Borghini, che cerca di fare il buco dopo aver scrutato un leggero tentennamento di Vollering e Niewiadoma.

18:07 Riprese Chabbey, Brown e Cadzow. Sono dunque in sei al comando a 9000 metri dall’arrivo!

18:05 Marianne Vos è stata riassorbita dal terzo drappello e viaggia a 50 secondi dalla testa della corsa.

18:04 Tratto in contropendenza che spezza il fiato delle fuggitive. Vantaggio che scende a poco meno di 20 secondi quando siamo a 10 km dall’arrivo.

18:03 Come previsto la fresca vincitrice della Freccia Vallone non collabora. Canyon/SRAM Racing che potrà dunque giocare su due fronti.

18:02 Fuggitive che continuano a scandire un’andatura sostenuta conservando 35 secondi su Vollering, Longo Borghini e Niewiadoma.

18:01 11 km al comando. Ora un tratto di circa 1500 metri di salita che precede la discesa che porterà nell’abitato di Liegi.

17:59 Scollinamento per Chabbey, Brown e Cadzow. A 25 secondi transitano Longo Borghini, Vollering e Niewiadoma. La polacca potrebbe anche rompere i cambi visto che al comando figura la compagna di squadra Chabbey.

17:58 Perde contatto Marianne Voss. E’ scatenata Elisa Longo Borghini!

17:57 Longo Borghini è seguita da Voss, Vollering e Niewiadoma. Il quartetto è a 40 secondi dalle fuggitive.

17:56 PARTE ELISA LONGO BORGHINI! Rompe gli indugi la campionessa italiana, che attacca a 600 metri dal termine della Còte.

17:54 15 km al traguardo. C’è stanchezza tra le battistrada, gruppo che ha fatto bene i conti e viaggia quasi a velocità doppia.

17:53 Ci siamo! Inizia Còte de la Rouche-aux-Focons! Ultimo appello per le big, con il gruppo che in pochi km si è riportato a 70 secondi dal terzetto al comando.

17:50 SD Worx e Lidl-Trek si fanno notare al comando del gruppo principale e vantaggio delle battistrada che cala a poco più di un minuto e 30. Saranno fuochi d’artificio sull’ultima Còte,

17:48 Siamo giunti a 20 km dall’arrivo di Liegi. Ora circa 6 km di ripida discesa che porteranno le atlete alla resa dei conti sulla temuta Còte de la Rouche-aux-Focons, salita di 1200 metri con pendenza media del 10.7%.

17:45 Ancora una volta nel gruppo cala il ritmo dopo la sparata iniziale. Non c’è continuità e nessuna squadra prende in mano l’iniziativa. Le tre battistrada ringraziano e scollinano con due minuti di vantaggio.

17:42 Finalmente il gruppo prende a tutto gas l’inizio di una Còte. In un lampo il margine della battistrada cala a meno di due minuti. Intanto la francese Bego viene riassorbita dal drappello delle big.

17:39 Si torna a salire su questa breve Còte. 1200 metri al 7.8% di pendenza media che risulteranno decisivi per le ambizioni delle tre fuggitive.

17:36 Nessuna squadra alimenta un serio inseguimento. Situazione che favorisce le tre battistrada, che inizieranno la scalata di Còte des Forges con poco più di 2 minuti e 30 di margine.

17:33 Pioviggina lungo questo tratto di discesa. Intanto dal gruppo si muovono le big, ma non c’è continuità bensì singole azioni.

17:30 30 km al traguardo di questa Liegi-Bastogne-Liegi femminile. Al comando il terzetto composto da Elise Chabbey (Canyon/SRAM Racing), Grace Brown (FDJ-Suez) e Kim Cadzow (EF Education-Cannondale). Vantaggio di 35 secondi su Brand, van Agt, Harvey, Perkins e Gigante, mentre il gruppo torna ad accusare 2 minuti e 40 secondi.

17:27 Poco meno di due minuti il ritardo del gruppo dalle tre battistrada al termine di Còte de la Redoute. Ora un lieve tratto in contropendenza, poi circa 5 km di discesa che porterà a Còte des Forges.

17:25 Scollinano assieme Chabbey, Cadzow e Brown, mentre sono una trentina le atlete che compongono il gruppo delle big.

17:24 Cambio di ritmo della Lidl-Trek! Gaia Realini va al comando del gruppo con Elisa Longo Borghini in terza posizione a 500 metri dal termine di Còte de la Redoute.

17:23 Si sgretola il gruppo delle fuggitive grazie all’andatura della svizzera Chabbey. Si stacca tra le altre Mischa Bredewold, con la SD Worx che ora rimane dunque scoperta.

17:21 Lidl-Trek che nonostante la presenza in fuga di Lucinda Brand cambia marcia in testa al gruppo ed in pochi km fa crollare il margine delle fuggitive a poco più di due minuti. Può succedere di tutto in questi ultimi 35 km!

17:18 Termina la discesa di Còte de Desniè ed inizia subito Còte de la Redoute, salita che ha innescato l’assolo di Tadej Pogacar nella gara maschile.

17:15 Gruppo totalmente aperto che non sembra fare velocità e margine delle fuggitive che continua a crescere. Còte de la Redoute che sarà dunque ago della bilancia. Scollinare con almeno tre minuti di margine significherebbe chance di vittorie per le battistrada.

17:12 40 km al traguardo e fuga che può vanta serie speranze di arrivare al traguardo. Le tre classiche ravvicinate di questa settimana hanno evidentemente sfiancato molte componenti del gruppo.

17:09 Sempre in nove al comando, ovvero Mischa Bredewold (Team SD Worx), Elise Chabbey (Canyon/SRAM Racing), Eva Van Agt (Team Visma | Lease a Bike), Lucinda Brand (Lidl-Trek), Mikayla Harvey (Team UAE ADQ), Sarah Gigante (AG Insurance-Soudal Team), Grace Brown (FDJ-Suez) e Flora Perkins (Fenix-Deceuninck). Per loro vantaggio che si dilata fino ai 3 minuti sul gruppo!

17:06 Mancano le tre Còte che hanno fatto la storia della Liegi-Bastogne-Liegi. Ora un tratto di circa 7 km di discesa che porterà alle prime rampe di Còte de la Redoute, salita che misura 1500 metri ed offre una pendenza media del 9.3%.

17:03 Visivamente il gruppo non offre l’impressione di spingere a fondo. Fuggitive invece impegnatissime nel generare potenza e velocità lungo questa Còte. Prende quota dunque questo interessante tentativo, con Julie Bego bravissima nel portarsi a 30 secondi da coloro che la precedono.

17:00 E’ il Team dsm-firmenich PostNL che si fa vedere in testa al gruppo nel tentativo di iniziare a rosicchiare secondi alle battistrada.

16:57 Fuggitive che approcciano Còte de Desniè, salita che misura 1,6 km ed offre una pendenza media del 7.4%.

16:54 Ottima invece la discesa di Julie Bego, che si porta a 50 secondi dalle battistrada.

16:51 Gruppo che non si è dannato l’anima nella discesa resa insidiosa dalla pioggia caduta in precedenza lungo il percorso. Vantaggio delle fuggitive che cresce e si assesta sui 2 minuti e mezzo.

16:48 Dopo tre ore di gara la media sostenuta dalle atlete è di 33.165 km/h.

16:45 Sta per concludersi la velocissima discesa di Col du Rosier con la corsa che si appresta ad entrare negli ultimi vibranti 50 km.

16:42 L’ultima vittoria di Julie Bego risale a 260 giorni fa, quando la giovanissima transalpina si impose ai Mondiali juniores.

16:39 Julie Bego prova ad evadere dal gruppo. La francese del Cofidis Women Team scatta poco prima dello scollinamento e si tuffa nella discesa di Col du Rosier.

16:36 Passaggio su Col du Rosier con le fuggitive che vantano circa un minuto e mezzo sul gruppo. Ora una decina di km di discesa che porteranno a Còte de Desnie, salita di 1,6 km con pendenza media del 7.4%.

16:33 Sono dunque 9 le atlete al comando di questa Liegi-Bastogne-Liegi quando mancano poco più di 60 km all’arrivo. Si tratta di Mischa Bredewold (Team SD Worx), Elise Chabbey (Canyon/SRAM Racing), Eva Van Agt (Team Visma | Lease a Bike), Lucinda Brand (Lidl-Trek), Mikayla Harvey (Team UAE ADQ), Sarah Gigante (AG Insurance-Soudal Team), Grace Brown (FDJ-Suez) e Flora Perkins (Fenix-Deceuninck).

16:31 Sarah Gigante viene riassorbita dal gruppetto inseguitore a 2 km dallo scollinamento di Col du Rosier.

16:29 Intanto la Liegi-Bastogne-Liegi maschile si chiude con l’ennesimo assolo di uno straordinario Tadej Pogacar. Il fuoriclasse sloveno dell’UAE Team Emirates arriva in solitaria con quasi due minuti sugli inseguitori.

16:26 Gruppetto inseguitore che prende ad altissima velocità Col du Rosier, salita che potrebbe riportarle ulteriormente sulla battistrada.

16:23 All’imbocco della sesta asperità odierna l’australiana Sarah Gigante conserva circa quaranta secondi di margine sulle inseguitrici, ed oltre due minuti sul gruppo.

16:20 Corsa che transita ora nel mezzo della discesa che porterà ai piedi di Col du Rosier, la salita più lunga del percorso. 4,4 km al 5.8% di pendenza media. Pendenze non insormontabili, ma ascesa che appesantirà le gambe delle atlete.

16:17 Molto interessante questo gruppetto di inseguitrici anche in ottica futura. Sono diverse infatti le atlete che potrebbero risultare decisive per le big in caso di attacco.

16.14 70 km al traguardo.

16.12 Si forma un gruppo di sette atlete all’inseguimento di Gigante. Insieme a Chabbey e Brand, troviamo infatti anche Mischa Bredewold (Team SD Worx), Eva Van Agt (Team Visma | Lease a Bike), Mikayla Harvey (Team UAE ADQ), Grace Brown (FDJ-Suez) e Flora Perkins (Fenix-Deceuninck).

16.11 Il gruppo si allontana nuovamente. Adesso il gruppo principale paga quasi 2′ dall’australiana Sarah Gigante.

16.09 Chabbey viene affiancata dalla belga Lotte Claes (Arkea-B&B Hotels).

16.07 Scatto di Lucinda Brand (Lidl-Trek). La neerlandese prova a riportarsi su Chabbey.

16.05 Il plotone principale sta affrontando Côte de la Haute-Levée (2,6 km al 6,7%).

16.04 Iniziano a muoversi le acque nel gruppo, partita l’elvetica Elise Chabbey (Canyon/SRAM Racing).

16.02 Il gruppo alza il ritmo, riprende Martin e Cadzow e si riporta a meno di un minuto dall’australiana Gigante.

16.00 Non c’è tempo per rifiatare perché adesso è il momento di scalare il Côte de la Haute-Levée.

16.00 1’10” il distacco di Martin e Cadzow dalla vetta della corsa.

15.58 Gigante scollina il temutissimo Côte de Stockeu, l’australiana ha perso almeno una trentina di secondi dal gruppo.

15.57 Kagevi viene ripresa dal gruppo principale.

15.56 Meno di 80 km al traguardo.

15.54 Sarah Gigante approccia Côte de Stockeu.

15.51 Il gruppo è a meno di 2’30” e fra poco potrebbe riprendere le contrattaccanti, eccezion fatta ovviamente per Gigante.

15.49 Kagevi si è staccata dal gruppetto all’inseguimento di Gigante.

15.46 Ora un’altra breve discesa prima di arrivare all’imbocco di Côte de Stockeu.

15.44 Scollina anche Côte de Wanne Sarah Gigante, l’australiana si è fatta recuperare una ventina di secondi dal gruppo.

15.41 Gigante inizia la scalata del Côte de Wanne (3,5 km al 5%).

15.40 Rimane staccato di 3′ il gruppo dalla testa della corsa.

15.35 Ora le ragazze affronteranno una breve discesa che le porterà ai piedi del Côte de Wanne.

15.33 Martin e Cadzow hanno ripreso Kagevi, si forma un trio all’inseguimento di Sarah Gigante.

15.31 Gigante scollina Côte de Mont-le-Soie, dietro il gruppo non sembra aver recuperato più di tanto sull’australiana.

15.29 Martin e Cadzow si stanno riportando su Kagevi quando Gigante approccia Côte de Mont-le-Soie (1.8 km al 6.7%).

15.26 Allunga Gigante su Kagevi. L’australiana ha ora 1’40” di margine sulla svedese alle sue spalle.

15.24 Sara Martin (Movistar Team) e Kim Cadzow (EF Education-Cannondale) sono evase dal gruppo.

15.22 Condizioni climatiche piuttosto difficili quelle che le atlete stanno affrontando. Oltre a un vento fastidioso che spira con insistenza, è la temperatura, inferiore ai 5°C, a render complicata la vita alle atlete.

15.20 100 km all’arrivo.

15.15 Dieci chilometri alla cima delc.

15.13 Le ragazze sono partite da quasi 1h30′. Al momento, in testa troviamo l’australiana Sarah Gigante (AG Insurance-Soudal Team). L’oceanica di chiare origini italiane ha 1’20” sulla più diretta inseguitrice, Stina Kagevi (Team Coop-Repsol) e 3′ sul gruppo a 105 km al traguardo.

15.10 Tanti i nomi di spicco che sono presenti sulle strade che portano a Liegi. L’Italia cala l’asso Elisa Longo Borghini: l’azzurra della Lidl-Trek proverà a far saltare il banco quest’oggi, dopo essersi già imposta al Giro delle Fiandre. Le principali avversarie di Longo Borghini saranno Katarzyna Niewiadoma (Canyon/SRAM Racing), Lotte Kopecky e Demi Vollerign (Team SD Worx-Protime).

15.05 Percorso allungato rispetto alla ultima edizione. Le atlete quest’oggi dovranno affrontare 152.9 km con ben dieci asperità da affrontare e pochissimi metri di pianura. Finale al solito molto impegnativo con Côte de La Redoute, Côte des Forges e soprattutto Côte de la Roche-aux-Faucons (1.3 km all’11%) che si faranno sentire nelle gambe delle cicliste.

15.00 Amici di OA Sport, buon pomeriggio e ben ritrovati alla DIRETTA LIVE testuale della Liegi-Bastogne-Liegi femminile 2024.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della Liegi-Bastogne-Liegi femminile 2024. Chiusura in bellezza per le classiche di primavera con l’evento clou del trittico delle Ardenne. Dopo i successi di Marianne Vos all’Amstel Gold Race e Kasia Niewiadoma alla Freccia Vallone, ci si aspetta grande spettacolo sulle strade che portano a Liegi.

152.9 km con ben dieci Côtes da affrontare e pochissimi metri di pianura. Finale al solito molto impegnativo con Côte de La Redoute, Côte des Forges e soprattutto Côte de la Roche-aux-Faucons (1.3 km all’11%) che si faranno sentire nelle gambe delle atlete che già avranno percorso oltre 100 km a ritmi elevatissimi. L’Italia punta su una Elisa Longo Borghini in splendida forma, che avrà al suo fianco una solidissima Lidl-Trek.

Occhi puntati ancora una volta su Katarzyna Niewiadoma. Dopo il successo sul Mur de Huy la polacca vorrà continuare a sorridere, ma dovrà vedersela con un’agguerrita Demi Vollering. L’olandese della SD-Worx difende il successo colto nella passata edizione, ma la squadra neerlandese potrà contare anche sulla qualità della campionessa del Mondo Lotte Kopecky.

La Liegi-Bastogne-Liegi femminile 2024 inizierà alle 13.45. Sarà possibile seguire l’evento in diretta TV nelle sue fasi finali su Eurosport e RaiSport, ed in streaming su Eurosport.it, DAZN e Raiplay. OA Spot vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto della corsa dalle 15.00. Buon divertimento e buon ciclismo a tutti!