Seguici su

Curling

LIVE Italia-Francia 10-6, Mondiali curling misto 2024 in DIRETTA: gli azzurri tornano al successo

Pubblicato

il

Stefania Constantini
Constantini/LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15:48 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale di Italia-Francia. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

15:48 Domani Constantini e De Zanna torneranno sul ghiaccio svedese per affrontare dapprima il Giappone ed in serata la Turchia.

15:47 Girone A guidato da Svizzera ed Estonia, le uniche due squadre che vantano uno score di tre vittorie e zero sconfitte.

15:45 Francia che ha ottenuto i 6 punti in soli due end, senza mai riuscire a rubare la mano agli azzurri. Italia che in classifica sale in terza piazza in compagnia di Germania e Giappone.

ITALIA 10 FRANCIA 6

15:42 CI RIESCE STEFANIA! Doppia bocciata perfetta dell’azzurra. Finisce qui con l’Italia che torna al successo.

15:40 Che bocciata di Coulot. Il francese si inventa una giocata sensazionale lasciando 4 stone transalpine a punto. Ora Constantini deve riuscire ad eliminarne due con l’ultimo tiro, ma non sarà facile.

15:38 Un groviglio di stone affolla il centro della casa. Ci pensano su anche gli azzurri, che non vogliono correre il minimo rischio a due tiri dal termine.

15:35 Due pietre italiane in casa, di cui una a punto. Timeout Francia, che prova a studiare qualche giocata nel tentativo di riaprire un match che sembra compromesso.

15:33 Azzurri che devono evitare svarioni potendo limitarsi a distruggere il gioco degli avversari.

OTTAVO END

15:31 Non riesce la difficile giocata alla transalpina, che ha provato a giocare di sponda sulla guardia italiana. Altra mano rubata dagli azzurri, che guidano per 10-6 ad un solo end dalla conclusione.

15:29 Constantini sceglie di piazzare la guardia a difesa del punto italiano. Ultima chance ora per Shevchuk.

15:28 Liscio di Coulot, che spreca totalmente la penultima stone francese. Italia che può provare a chiudere il match.

15:26 Bocciata senza fronzoli di Coulot, ma la carambola dice male ai francesi. Resta una pietra italiana in casa e null’altro a tre tiri dal termine del settimo end.

15:24 Azzurri che scelgono di riempire la casa a suon di stone rosse.

SETTIMO END 

15:17 Perfetto il draw di Stefania! Arrivano altri due punti per l’Italia, che conduce per 9-6 a due end dalla conclusione.

15:15 Errore di De Zanna, che va lungo nel tentativo di piazzare la seconda pietra a punto. Sbaglia anche Shevchuk, che liscia la bocciata. Occasione dunque per Constantini, a cui è affidato l’ultimo tiro.

15:13 Sbaglia invece la doppia bocciata Shevchuk, promuovendo una pietra italiana nel centro della casa. Ne possiamo approfittare.

15:11 E’ buona la doppia bocciata di De Zanna, che apre il gioco ed elimina una stone avversaria a punto.

15:09 In corso un delicatissimo sesto end con gli azzurri a caccia di punti pesanti per disinnescare il rientro degli avversari.

SESTO END

15:05 Constantini opta per l’unica scelta sensata, bocciare a tutta per eliminare qualche stone avversaria. Stefania ne cancella due, e Shevchuk piazza comodamente i tre punti. Si riapre il match. Italia 7 Francia 6.

15:03 Arriva puntuale la bocciata di Coulot. 4 stone francesi a punto quando manca soltanto l’ultimo tiro.

15:01 Imprecisione di De Zanna, che cerca di appoggiare la stone italiana su una avversaria ma si espone alla bocciata.

15:00 Ultimi due tiri e situazione che appare favorevole ai francesi. Tre le stone transalpine a punto, gioco apertissimo che concede facili bocciate. Vedremo cosa sceglieranno di giocare gli azzurri.

14:58 Due stone transalpine a punto ed una guardia laterale per parte quando mancano tre tiri per compagine.

14:56 Si riparte con i francesi nuovamente di mano.

QUINTO END

14:52 Ora una piccola pausa prima della seconda parte dell’incontro.

14:49 Arriva il solito regalo di Shevchuk, che va ad impattare la guardia laterale italiana. Azzurri che ringraziano e volano sul 7-3 a metà gara.

14:47 Ottimo il tiro cosiddetto di promozione giocato da Constantini, che si appoggia alla stone italiana in casa portandola a punto. Ultima chance ora per Shevchuk, ma il rischio di un filotto transalpino è stato scongiurato.

14:45 Ci mette una pezza Francesco, inserendo una stone italiana dimezzando così al momento i punti degli avversari. Coulot intanto toglie di mezzo una guardia azzurra.

14:43 Serve una giocata millimetrica per De Zanna e Constantini. Al momento ci sono 4 stone francesi a punto prima degli ultimi due tiri.

14:41 Azzurri che scelgono di giocare due guardie ad inizio end, con i transalpini che vanno invece dritti in casa.

QUARTO END 

14:36 Shevchuk nuovamente opta per una giocata a dir poco naif, con l’ultima stone francese che va a schiantarsi sulla guardia italiana. Mano rubata da un punto per gli azzurri ed Italia che vola sul 6-3!

14:34 Altra guardia piazzata da De Zanna che viene prontamente bocciata da Coulot. Ora gli ultimi tiri del terzo end.

14:33 Francia che decide di bocciare forte sulla guardia italiana a difesa del punto.

14:31 Rinfrancati dal bottino conquistato nel secondo end, gli azzurri vanno all’attacco con gli avversari di mano.

TERZO END

14:26 Non sbaglia Stefania! Arrivano addirittura 5 punti per l’Italia, che passa a condurre per 5-3!

14:25 Altro errore dei transalpini, con Shevchuk che incomprensibilmente non sceglie di bocciare. Occasionissima ora per Constantini.

14:23 Doppia bocciata sensazionale di De Zanna, che spazza via due stone francesi lasciando soltanto pietre italiane a punto. Ad un tiro dal termine del secondo end ci sono 4 stone azzurre in casa.

14:21 Piccolo errore di Coulot, che pecca in precisione nel tentativo di appoggiarsi su una stone avversaria. Ne possiamo approfittare.

14:19 Azzurri che devono reagire immediatamente e che avranno a disposizione l’ultimo tiro.

SECONDO END

14:14 Ed invece Shevchuk si inventa una grandissima giocata, bocciando una pietra italiana ed al contempo promuovendo la propria ultima stone al centro della casa. Arrivano ben tre punti per i transalpini.

14:12 Arriva una sbavatura con l’hir and roll di De Zanna. Azzurri costretti alla difensiva con Constantini che piazza una guardia con l’ultima stone per limitare i danni.

14:09 Ultimi due tiri per squadra. Al momento ci sarebbero due punti per i transalpini, ma il cuore della casa è denso di pietre.

14:07 Altra sostanziale differenza rispetto al curling a squadre tradizionale le 6 stone invece delle classiche 8.

14:05 In corso il primo end con i francesi che avranno a disposizione l’ultima stone.

PRIMO END

13:58 Stefania Constantini e Francesco De Zanna sfideranno i transalpini Kseniya Shevchuk e Wilfrid Coulot. Poco meno di 5 minuti all’inizio dell’incontro.

13:54 Curling misto che prevede la disputa di 8 end a differenza dei 10 delle competizioni tradizionali.

13:51 Quello che andremo a commentare sarà l’unico impegno odierno dell’Italia. Nella domenica di Ostersund (Svezia) saranno le compagini del gruppo B a dover affrontare il doppio turno.

13:46 Dopo la sconfitta di ieri sera contro la Svizzera, Stefania Constantini e Francesco De Zanna vanno a caccia del pronto riscatto contro i cugini d’oltralpe.

13:42 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta di Italia-Francia. Tra poco meno di 20 minuti la coppia azzurra tornerà sul ghiaccio per il terzo incontro del gruppo A.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale di Italia-Francia, terzo match degli azzurri nel round robin dei Mondiali di curling misto 2024. Sul ghiaccio di Ostersund (Svezia) il team composto da Stefania Constantini e Francesco De Zanna è nuovamente impegnato dopo il sabato in chiaroscuro.

A differenza dei Mondiali maschili e femminili non vi è solo un raggruppamento, bensì due. Italia che fa parte del girone A e proverà ad irrompere nella fase ad eliminazione diretta dopo la delusione della passata edizione. Constantini avrà al suo fianco la novità De Zanna, con i due che sono reduci dalla netta vittoria sulla Spagna seguita dall’amaro KO contro la Svizzera.

Due sconfitte iniziali invece per la Francia, che ha rimediato un sonoro KO con la Svizzera prima di lasciare strada anche alla coppia tedesca. Transalpini che si affidano a Kseniya Shevchuk e Wilfrid Coulot e non dovrebbero rappresentare un ostacolo insormontabile per i cugini d’oltralpe.

La sfida tra Italia e Francia, valevole per la terza giornata del gruppo A dei Mondiali di curling misto inizierà alle 14.00. Non è prevista alcuna diretta TV, mentre lo streaming sarà fruibile sul sito The Curling Channel. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta end per end dell’incontro. Buon divertimento e forza azzurri!