Seguici su

Calcio

LIVE Atalanta-Liverpool 0-1, Europa League 2024 in DIRETTA: La Dea completa l’impresa! Sconfitta indolore, è una semifinale storica!

Pubblicato

il

Charles De Ketelaere
Charles De Ketelaere - LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

23.03 La nostra DIRETTA LIVE termina qui! Grazie mille per averci seguito, agli amici di OA Sport un saluto e un buon proseguimento di serata!

23.02 L’Atalanta dovrà aspettare per conoscere il nome del suo avversario, che verrà fuori dalla sfida tra Marsiglia e Benfica. Al Velodrome simo già ai tempi supplementari, dopo che i 180′ sono finito 2-2 e questa sera i francesi hanno vinto 1-0.

23.01 Intanto dal derby italiano ne esce vincitrice la Roma, che anche stasera batte il Milan (2-1). Due squadre nella parte opposta del tabellone, c’è la possibilità di una finale tutta italiana in Europa League.

23.00 I dati della partita di stasera contano poco, mai sconfitta è stata così dolce per l’Atalanta. 62% di possesso palla per i Reds, che tirano in porta 10 volte trovando lo specchio in cinque occasioni. Otto i tentativi dei bergamaschi, che per due volte impegnano Allison. Nel secondo tempo la Dea non ha concesso veramente nulla al Liverpool, anzi sono state almeno un paio le occasioni che non ha capitalizzato per il pareggio.

22.58 Fa festa tutto il calcio italiano, dopo che questa sera porta in dote l’ufficialità che l’anno prossimo avremo cinque squadre in Champions League. Almeno, perché c’è anche la possibilità di salire a sei.

22.57 Momento storico per Bergamo e per tutta l’Atalanta, esplodono i fuochi d’artificio al Gewiss Stadium. Prestazione eccezionale giovedì scorso per i ragazzi di Gasperini, di grandissima resistenza attiva questa sera. Sembrava un sogno quasi impossibile, ma la Dea ha piegato il lupo e ora continua a sognare nel suo percorso europeo.

22.55 Cento ottanta minuti praticamente perfetti per la squadra di Gasperini, che vince 3-0 in trasferta e perde 1-0 in casa. Il parziale complessivo è 3-1 per la Dea, che sbatte fuori dalla competizione i favoriti n.1 alla vittoria finale. Secondo tempo magistrale dei bergamaschi, che non rischiano nulla e vanno più colte vicino al pareggio.

L’ATALANTA COMPLETA L’IMPRESA E SI PRENDE UNA STORICA SEMIFINALE DI EUROPA LEAGUE! ESPLODE LA FESTA AL GEWISS STADIUM!

FINE SECONDO TEMPO, ATALANTA-LIVERPOOL 0-1!

90+3′ Ultimo giro di lancette, Atalanta che continua a mandare il pallone più lontano possibile.

90+2′ SEMPRE MUSSO, ANCORA MUSSO! Prolunga Darwin Nunez, ma è posizionato perfettamente il portiere bergamasco.

90+1′ Strattonato Diogo Jota da Zappacosta. Ammonito il terzino bergamasco ed è punizione dalla trequarti per il Liverpool, c’è ancora da soffrire.

90′ Iniziano ora i tre minuti di recupero, si fa già festa sugli spalti.

89′ Recupera ancora palla Zappacosta, che ha forza di correre e risale tutto il campo. Lookman non trova lo spazio per la conclusione, arriva Koopmeiners che guadagna calcio d’angolo.

88′ Alza ulteriormente il volume il Gewiss Stadium, che sente la semifinale sempre più vicina.

87′ Altro cross piovuto nell’area di rigore bergamasca, ancora una volta sceglie benissimo il tempo della presa alta Musso.

86′ Giro palla avvolgente della squadra di Klopp, che prova a guadagnare metri su metri.

85′ Ringhia l’Atalanta su ogni portatore dei palla dei Reds, che non trovano spazi e vie per avvicinarsi all’area di rigore avversaria.

84′ Non riesce a tenere il pallone Danns, questa volta la rimessa è per i nerazzurri.

83′ Rinvio di Allison su Darwin Nunez, palla pizzicata che finisce direttamente però tra le braccia di Musso.

83′ Ruggeri in copertura, rimessa Liverpool ricacciato però dall’Atalanta nella propria metà campo.

82′ I Reds vanno alla fine per il lancio lungo, con Diogo Jota che sulla sinistra guida l’attacco inglese.

81′ Non riesce a forzare l’uscita il Liverpool, con la Dea che continua a pressare alta uomo su uomo anche quando mancano dieci minuti alla fine della partita.

80′ Ultima mossa per Klopp, che manda in campo il giovane Danns per Robertson. Fuori un terzino, dentro una punta.

79′ Altri cambi in arrivo. Fuori Miranchuk e dentro Lookman nell’Atalanta.

78′ Svetta Musso in presa alto sul cross da punizione e poi crolla a terra con il pallone.

77′ Gioco spezzettato, ammonito Koopmeiners dopo l’entrata in ritardo da dietro su MacAllister.

77′ Pasalic commette fallo su MacAllister, ora prova ad accelerare i tempi il Liverpool.

76′ Favolosa uscita in anticipo di Hien che lancia un fresco De Ketelaere, il belga salta Konatè ma alla fine è Koopmeiners a toccare per ultimo il pallone, rimessa dal fondo per i Reds.

75′ Arrivano le prime sostituzioni anche per i bergamaschi: fuori uno stremato Scamacca, al suo posto De Ketelaere; esce anche Ederson per far spazio a Pasalic.

74′ Anche Konaté sembra un attimo stanco, fase di stallo della partita. Vitale non riaccendere le speranze del Liverpool.

73′ Fuorigioco di rientro di Scamacca, ma poi è poco lucido Van Dijk che regala la rimessa alla Dea.

73′ Quarto cambio invece già operato per Klopp: fuori un rientrante Alexander-Arnold e in campo Joe Gomez.

72′ Studia le prime mosse anche Gasperini, con la sua Atalanta che comunque in questo momento sta soffrendo poco.

71′ Rimpallo che favorisce Musso, l’estremo difensore dei bergamaschi prende tutto il tempo a sua disposizione prima di effettuare il rinvio.

70′ Spinge il Liverpool, fatica ad uscire l’Atalanta. Mancano 20 minuti al novantesimo.

70′ Preziosissimo anche in copertura Koopmeiners, che anticipa secco Gakpo.

69′ SCAMACCA! Alta la conclusione di prima del n.90 nerazzurro dopo un’altra devastante galoppata di Zappacosta sulla destra partita dalla propria trequarti.

68′ Rivoluziona l’attacco il tecnico dei Reds, con Gakpo l’unico superstite. Ora gli inglesi hanno il punto di riferimento centrale.

67′ Interviene Klopp che effettua addirittura un triplo cambio: fuori Luis Diaz, Salah e Szoboszlai; dentro Diogo Jota, Darwin Nunez e Elliott.

66′ Altra ripartenza pericolosa dei nerazzurri, con Miranchuk che calibra male il pallone per Koopmeiners. Troppo esterno il passaggio per l’olandese che non può concludere, poi il tiro di Ruggeri è respinto.

65′ Torna a spingere il Liverpool, sbaglia la giocato Jones e spazza via Hien.

64′ Ruggeri calibra male il cross con il sinistro, ma l’Atalanta sta spingendo e provando addirittura ad alzare l’intensità della partita.

63′ Geniale imbucata di De Roon per Zappacosta, prova a rientrare il n.77 che poi perde l’equilibrio. Potenziale occasione per la Dea che non riesce a concludere.

62′ Provvidenziale MacAllister in chiusura su Ederson, liberato da un tocco magico di Miranchuk. Solo rimessa laterale per l’Atalanta.

61′ KOOPMEINERS! Liberato il n.7 al limite dell’area dopo un’altra sgroppata di Zappacosta, si gira e fa esplodere un sinistro sul quale si distende in presa Allison.

61′ Adesso corre davvero lentamente il cronometro a Bergamo.

60′ Ruggeri senza fretta si appresta a riprendere il gioco, ma ancora una volta cercata troppo velocemente la verticale e la sfera torna in possesso degli uomini in rosso.

60′ Segue bene la traiettoria Musso che si fa trovare pronto sul colpo di testa di Van Dijk.

59′ Szoboszlai conquista un altro calcio di punizione, questa volta in zona più avanzata. Liverpool che fa salire le torri.

58′ Raddoppio su Gakpo vincente, c’è il fallo poi di Scamacca ai danni di Konatè e la palla torna ad essere subito per gli ospiti.

57′ Chiaro fuorigioco di Salah che sbaglia ancora a tu per tu con Musso. Gli arbitri dopo aver lasciato proseguire interrompono l’azione, brivido comunque per la Dea, che ora ha bisogno di tenere qualche pallone in più.

56′ C’è ancora da soffrire però, De Roon evita il fallo laterale ma MacAllistar dà ancora linga alla manovra dei Reds.

55′ Continua imperterrito il canto dei tifosi bergamaschi, che stanno spingendo i loro beniamini verso quella che sarebbe un’impresa storica.

54′ Sale con tutti gli effettivi la compagine inglese, cross di Gakpo deviato che diventa facile preda per Musso.

53′ Kolasinac libera la minaccia e ricaccia indietro i ragazzi di Klopp, che ripartono da Allison.

52′ Ribaltamento di fronte velocissimo dei Reds, chiude Ederson ma deve concedere calcio d’angolo.

52′ De Roon non trova Scamacca con un’idea veramente ambiziosa, ha iniziato bene il secondo tempo la squadra di Gasperini.

51′ Koopmeiners ha lisciato il pallone dell’1-1 finito poi sui piedi di Ederson, clamorosa palla gol per la Dea non sfruttata.

50′ CHE OCCASIONE PER IL PAREGGIO DELL’ATALANTA! Azione meravigliosa della Dea che libera Zappacosta per il traversone sulla sinistra, serie di flipper in area con nessuno che riesce a battere in porta fino all’arrivo di Ederson, che la piazza male e Allison se la ritrova in bocca.

49′ Completamente fuori misura il cross di Miranchuk dopo la combinazione stretta da calcio d’angolo.

49′ Risalendo il campo con un’azione rugbistica l’Atalanta riesce a guadagnare il primo tiro dalla bandierina della partita.

48′ Ennesimo duello Scamacca-Konaté, è ancora il 90 bergamasco ad avere la meglio conquistandosi una rimessa laterale.

47′ Troppo forte il fendente di Alexander-Arnold che ha provato a servire il taglio in profondità di Robertson.

46′ Si gira e lancia nel vuoto Ruggeri, riparte l’azione del Liverpool.

45′ Nessuna sostituzione, riparte muovendo per prima il pallone l’Atalanta.

SECONDO TEMPO

22.04 Stanno rientrando in campo le due squadre, vediamo se ci saranno cambi o si riprenderà con gli stessi ventidue.

21.49 Inizio horror per la Dea, che concede subito un rigore al Liverpool. Salah dal dischetto non perdona, e i Reds per i primi venti minuti schiacciano l’Atalanta. L’egiziano fallisce una clamorosa occasione per il 2-0, poi viene fuori anche la squadra di Gasperini che si vede annullare il pareggio per una posizione di fuorigioco di Koopmeiners. Nerazzurri che hanno ancora due gol di vantaggio, ma il secondo tempo sarà complicatissimo. A tra poco!

45+2′ Fine primo tempo, Atalanta-Liverpool 0-1!

45+2′ Rimessa laterale per l’Atalanta, che prova a congelare il pallone in questo finale di prima frazione.

45+1′ Miranchuk vince un rimpallo, Konaté però lo tiene fisicamente in maniera impressionante.

45+1′ Scamacca non trova Miranchuk, prova a chiudere in avanti il Liverpool.

45′ Saranno due i minuti di recupero di questo primo tempo.

44′ Prima il muro nerazzurro respinge la botta del terzino inglese, poi ancora la difesa dell’Atalanta ribatte il tiro di MacAllister e alla fine i Reds spediscono il pallone in curva.

43′ Posiziona la barriera Musso, mentre Alexander-Arnold sistema con cura il pallone.

43′ Ammonito anche Luis Diaz che ha protestato chiedendo un colore diverso del cartellino. Punizione centrale dalla trequarti per il Liverpool che potrebbe essere insidiosa.

42′ Scorre il cronometro. Hien, diffidato, viene ammonito per aver fermato con il braccio l’imbucata di Salah per Luis Diaz. Fallo e cartellino ben speso dall’ex centrale dell’Hellas Verona.

41′ GOL ANNULLATO ALL’ATALANTA! Urlo strozzato in gola al Gewiss Stadium, il n.7 aveva trova il gol del pareggio. Netta però la posizione di fuorigioco, con Konaté che sale in ritardo ma appena in tempo perché l’olandese sia oltre.

41′ Rischio clamoroso anche per i Reds, con Alexander-Arnold che non si accorge del pressing di Koopmeiners e va lo stesso da Allison, il portiere si salva per un soffio.

40′ Sbaglia il pallonetto Salah da solo davanti al portiere, con Musso che aveva abbozzato l’uscita per poi rimanere in una via di mezzo. Chance clamorosa sciupata dall’egiziano per il 2-0 del Liverpool.

39′ Kolasinac protegge in maniera impeccabile la rimessa dal fondo dopo che i Reds avevano provato a scatenarsi in velocità una volta recuperata palla.

38′ Non allenta la pressione il Liverpool, che continua a dare ritmo alla partita, anche se rispetto ai primi minuti c’è qualche errore in più.

37′ Scamacca in anticipo su Konaté, Koopmeiners prova ad innescare il suo n.90 ma è un’idea troppo complessa.

36′ MacAllister scucchiaia in area per Alexander-Arnold, palla difficilissima da controllare per il terzino inglese e rimessa dal fondo per la Dea.

36′ Non riesce a superare Jones il ritorno di Djimsiti dopo la grande palla in verticale di Van Dijk.

35′ Circondato Miranchuk non riesce a conquistare rimessa laterale, buona la lettura difensiva di Koop sul tocco all’indietro di Gakpo.

34′ Primo momento un attimo in cui le due squadre provano a prendere fiato. Brutto errore di Hien che regala palla ai Reds.

33′ Fuorigioco di Zappacosta, l’esterno era stato trovato benissimo in profondità. Può imbastire una nuova manovra il Liverpool.

32′ Alexander-Arnold taglia il campo per Gakpo, gioco a tre poi tra l’olandese, Salah e Luis Diaz; determinante la scivolata a interrompere il tutto di un monumentale Djimsiti. Ritmi che rimangono folli a Bergamo.

32′ Irruento l’intervento di Van Dijk dopo un’uscita pericolosa di Musso.

31′ Alza la pressione l’Atalanta, Ruggeri prova il traversone liberato dalla difesa del Liverpool, rimessa Atalanta.

30′ Prima mezz’ora di livello assoluto per Scamacca, che conquista un altro fallo dopo un’altra giocata di pregevole fattura tecnica.

29′ MIRANCHUK! Sinistro troppo angolato del russo, liberato dopo un rimpallo che ha bloccato la strada a Scamacca.

28′ Traversone di Koopmeiners direttamente su Allison.

27′ De Roon da rapinatore di palloni guida la ripartenza della Dea.

26′ Giro palla degli inglesi con i difensori centrali, in questa fase regge molto meglio la difesa dei nerazzurri.

25′ Frettoloso Musso sbaglia il rinvio e regala palla ai Reds.

24′ Rimessa laterale in zona offensiva per Koopmeiners, che chiede un tocco di braccio sul colpo di testa. Mano però attaccata al corpo, può ripartire il Liverpool.

24′ Recupera palla l’Atalanta e la pulisce Scamacca, poi la Dea torna indietro e preferisce ragionare.

23′ Superata la metà del primo tempo, inizio difficile per i bergamaschi, che scricchiolano sotto la veemenza dei ragazzi di Klopp, in vantaggio 1-0 grazie al rigore di Salah. Ricordiamo però che la Dea ha vinto 3-0 settimana scorsa ad Anfield.

23′ Pennella sul secondo palo sempre Alexander-Arnold, sponda di Jones sulla quale arriva prima la difesa dell’Atalanta che la battuta in porta di Salah.

22′ Liverpool che spinge soprattutto sulla sinistra. Cross tagliato del solito Alexander-Arnold, non arriva in tempo Szoboszlai e dopo il rimbalzo controlla il pallone Musso.

21′ Si fa vedere per la prima volta in maniera pericolosa la squadra di Gasperini in avanti, che deve mettere paura alla retroguardia dei Reds per non fargli pensare solo alla fase offensiva.

20′ Sbaglia Luis Diaz l’appoggio in orizzontale, palla di ritorno di Scamacca semplicemente meravigliosa per Miranchuk, che sbaglia il controllo che lo avrebbe messo a tu per tu con Allison.

19′ Strattonato Zappacosta e calcio di punizione per l’Atalanta. Continua comunque la pressione di un Liverpool che è partito a mille.

18′ Szoboszlai è una spina nel fianco in questo avvio, questa volta l’ungherese sbaglia la scelta della verticale.

17′ Sempre Liverpool in avanti, Djimsiti in scivolata tiene a bada Luis Diaz e concede agli inglesi solo rimessa laterale. I ragazzi di Klopp retrocedono e impostano l’azione con Allison.

16′ Jones sbaglia un appoggio elementare, non ne approfitta Scamacca che restituisce subito palla ai Reds. E’ importante ridurre gli errori tecnici e provare a tenere la palla il più possibile per l’Atalanta.

15′ Si alza la bandierina ma in precedenza si era salvato il Liverpool. Scamacca, partito in fuorigioco, lascia a Koopmeiners che mette in mezzo, goffo l’intervento di Van Dijk e Allison ci deve mettere una pezza con un super intervento a meno aperta.

14′ Cross impreciso di Zappacosta indirizzato sul secondo palo con il movimento di Scamacca che invece era a venire incontro.

13′ Brivido per la retroguardia bergamasca, con il filtrante di Gakpo per Luis Diaz e un’altra uscita bassa di Musso a dire di no. Poi sugli sviluppi tiro da fuori di Szoboszlai, deviazione e presa tranquilla per l’estremo difensore atalantino.

12′ Alza il baricentro l’Atalanta dopo undici minuti di pura sofferenza.

11′ Ribaltamento di fronte e palla per Ederson, che viene atterrato da Konaté. Punizione dalla trequarti per i padroni di casa.

11′ Fallo di Gakpo su Hien, prova a respirare la Dea ma la pressione degli uomini vestiti di rosso è asfissiante.

10′ Non riesce ad uscire l’Atalanta, con il sinistro prova l’imbucata Salah per Szoboszlai, attento Musso in presa bassa.

9′ Peggior inizio era difficile immaginarlo per i nerazzurri, con il Liverpool che ha già segnato e piantato le tende nella metà campo offensiva.

8′ L’egiziano incrocia con il mancino spiazza musso. Subito corsa per prendere la palla e tornare verso il centro del campo.

7′ SALAH! Atalanta-Liverpool 0-1!

7′ Rigore confermato, va Salah sul dischetto.

6′ Check del VAR in corso, anche se il rigore sembra abbastanza netto. Certo è che questo era l’inizio peggiore possibile per la Dea.

5′ CALCIO DI RIGORE PER IL LIVERPOOL! Ripartenza feroce dei ragazzi di Klopp, una prima volta l’Atalanta riesce a liberare, sul secondo cross di Alexander-Arnold Ruggeri salta scomposto e la palla gli capitola sul braccio.

5′ Scamacca alla cieca non trova nessuno in avanti, Allison può guidare la nuova manovra degli ospiti.

4′ Infatti non è nulla di grave per il capitano degli inglesi, che è già rientrato in campo. Atalanta che aggredisce alta e non dà respiro alla costruzione dell’azione dei Reds.

3′ Gioco interrotto e medici in campo, subito problemi per Van Dijk, sembrerebbe ad una mano.

3′ C’è già grande lotta e grande intensità in questi primi minuti, Zappacosta non controlla bene ma riesce comunque a guadagnare un fallo laterale.

2′ Klopp decide di giocare senza una punta vera e propria, ma a differenza dell’andata non fa turnover e manda in campo tutti i migliori. Attenzione alla partenza forte del Liverpool, che proverà subito a segnare il gol che lo rimetterebbe in partita.

1′ Primo pallone mosso dai Reds, che conquistano subito una rimessa laterale in zona offensiva.

PRIMO TEMPO

20.59 Tutto è pronto per questa fantastica serata di sport. Buon divertimento e buon calcio a tutti!

20.58 Inno dell’Europa League.

20.57 Squadre che stanno entrando in campo in questo momento, atmosfera caldissima e bellissima al Gewiss Stadium (tra il pubblico c’è anche una sorridente Sofia Goggia)!

20.55 Nelle ultime quattro volte che il Liverpool è venuto a giocare in Italia è tornato per tre volte con il bottino pieno e solo una volta a mani vuote. Queste vittorie pareggiano quelle delle prime 14 partite disputate sul nostro territorio (in cui i Reds raccolsero ben 8 sconfitte).

20.53 L’unica vittoria della Dea a Bergamo contro un’avversaria inglese è arrivata contro l’Everton nel settembre 2017 (3-0), mentre la sola sconfitta è arrivata proprio per mano del Liverpool nel novembre 2020, con un punteggio che è meglio non ricordare.

20.51 Nella storia della seconda coppa europea per importanza (Coppa UEFA/Europa League), per ben 132 volte  la squadra in trasferta ha vinto l’andata con almeno 3 gol di scarto. In nessuno di questi casi la formazione sconfitta  ha poi superato il turno ribaltando il risultato al ritorno. Precedenti che fanno ben sperare, ma la concentrazione deve rimanere massima.

20.49 I Reds stanno quindi vivendo il momento più difficile dell’annata, che si concluderà con l’addio in panchina dell’allenatore tedesco, ma hanno dimostrato di essere una squadra pericolosissima. Se il Liverpool è in serata è capace di ribaltare qualsiasi risultato (se lo ricorsa bene il Barcellona in semifinale di Champions).

20.47 Il Liverpool, dopo una stagione favolosa, nell’ultima settimana ha visto allontanarsi drasticamente i due trofei per cui era in lotta. I ragazzi di Klopp, dopo la batosta subita in Europa, domenica sono capitolati ancora in casa contro il Crystal Palace, lasciando così la testa della classifica di Premier League ad un lanciatissimo Manchester City.

20.45 Atalanta che viene dal pareggio in campionato per 2-2 contro l’Hellas Verona di lunedì sera, quando i bergamaschi si sono presentati con gli stessi 10 giocatori di movimento titolari all’andata.

20.43 I nerazzurri, dopo un ciclo di otto anni in cui si sono affermati come una realtà da big nel campionato italiano, vogliono provare a vincere un trofeo, e l’Europa League sarebbe una ciliegina sulla torta impensabile fino a un lustro fa.

20.41 Si riparte dal rotondo e meritato 3-0 che l’Atalanta ha rifilato al Liverpool settimana scorsa. La serata di Anfield Road è già entrata in modo indelebile in tutte le menti degli appassionati italiani, ma nulla è ancora stato portato a termine. Questa è l’atmosfera durante il riscaldamento:

20.39 Come nelle indiscrezioni della vigilia Klopp lancia Gakpo nel tridente e tiene in panchina Diogo Jota. Con l’olandese ci sono Salah e Luiz Diaz, mentre a centrocampo Szoboszlai torna titolare insieme a MacAllister e Jones. L’allenatore tedesco si affida alla squadra tipo, con Van Dijk-Konate in difesa e sugli esterni tornano Alexander-Arnold e Robertson.

20.37 Sono due i cambi rispetto all’andata per la Dea, con De Roon che torna a centrocampo (alle spese di Pasalic) ma soprattutto Miranchuk viene preferito a De Ketelaere per affiancare l’intoccabile Scamacca nei due riferimenti offensivi. Al posto dell’olandese in difesa viene inserito Kolasinac, mentre il resto è tutto confermato. Nel reparto arretrato agiscono Hien e Djimsiti, linea a quattro in mezzo completata da Ruggeri, Ederson e Zappacosta, mentre sulla trequarti il perno Koopmeiners.

20.35 “La partita più importante della nostra storia”. L’ha definita così Gian Pieri Gasperini alla viglia la sfida che attende la sua Atalanta tra poco più di venti minuti. Una notte per riscrivere la storia, una notte per entrare nella storia e continuare ad inseguire la storia. Amici di OA sport benvenuti ad Atalanta-Liverpool, Gewiss Stadium, fischio d’inizio alle 21.00!

20.00 Sono uscite da pochi minuti le formazioni ufficiali:

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Miranchuk. All. Gasperini.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Mac Allister, Jones; Salah, Luis Diaz, Gakpo. All. Klopp.

19.58 Buonasera amiche ed amici di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE di Atalanta-Liverpool, match valevole per il ritorno dei quarti di finale della UEFA Europa League 2023-2024.

Buongiorno amiche ed amici di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE di Atalanta-Liverpool, match valevole per il ritorno dei quarti di finale della UEFA Europa League 2023-2024. Dopo l’impresa dell’andata ad Anfield la Dea deve prestare massima attenzione alla sfida di questa sera, contro una delle squadre più forti d’Europa. In palio un posto in semifinale (traguardo mai raggiunto dai bergamaschi fuori dai nostri confini) per continuare ad inseguire un sogno. Gewiss Stadium, fischio d’inizio alle 21.00.

Si riparte dal rotondo e meritato 3-0 che l’Atalanta ha rifilato al Liverpool settimana scorsa. La serata di Anfield Road è già entrata nella storia, ma nulla è ancora stato portato a termine. Lo sa bene Gian Piero Gasperini, che vuole tenere la sua squadra sull’attenti e pronta a battagliare su ogni pallone. I nerazzurri, dopo un ciclo di otto anni in cui si sono affermati come una realtà da big nel campionato italiano, vogliono provare a vincere un trofeo, e l’Europa League sarebbe una ciliegina sulla torta impensabile fino a un lustro fa. Se infatti butti fuori il Liverpoool, sognare poi è lecito e doveroso. Atalanta che viene dal pareggio in campionato per 2-2 contro l’Hellas Verona di lunedì sera, quando i bergamaschi si sono presentati con gli stessi 10 giocatori di movimento titolari all’andata. Atalanta che si è vista rimontare due gol nel secondo tempo, quando la testa probabilmente era già a stasera.

Il Liverpool, dopo una stagione favolosa, nell’ultima settimana ha visto allontanarsi drasticamente i due trofei per cui era in lotta. I ragazzi di Klopp, dopo la batosta subita in Europa, domenica sono capitolati ancora in casa contro il Crystal Palace, lasciando così la testa della classifica di Premier League ad un lanciatissimo Manchester City. I Reds stanno quindi vivendo il momento più difficile dell’annata, che si concluderà con l’addio in panchina dell’allenatore tedesco, ma hanno dimostrato di essere una squadra pericolosissima. Se il Liverpool è in serata è capace di ribaltare qualsiasi risultato (se lo ricorsa bene il Barcellona in semifinale di Champions), per questo l’Atalanta dovrà giocare un’altra partita perfetta. Importante sarà anche il fattore stadio, con il Gewiss Stadium che dovrà essere una bolgia dal primo all’ultimo minuto.

PROBABILI FORMAZIONI di Atalanta-Liverpool

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Djimsiti, Hien; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini

LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher; Gomez, Konaté, Van Dijk, Tsimikas; Jones, Endo, Elliott; Gakpo, Nunez, MacAllister. Allenatore: Jurgen Klopp

Partita: Atalanta-Liverpool
Evento: ritorno dei quarti di finale della UEFA Europa League, ‘Gewiss Stadium’ – Bergamo
Data: 18/04/2024
Ore: 21.00
Dove vederla: Sky Sport

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Atalanta-Liverpool, match valevole per il ritorno dei quarti di finale della UEFA Europa League 2023-2024. Serata caldissima a Bergamo per completare l’opera iniziata giovedì scorso e proseguire verso il sogno finale, di fronte dei Reds assetati di vendetta e desiderosi di ribaltare il risultato. Gewiss Stadium, si parte alle 21.00; buon divertimento e buon calcio a tutti!