Seguici su

Ciclismo

Giro di Romandia, Richard Carapaz: “Ho sfruttato il lavoro della Ineos per vincere”

Pubblicato

il

Richard Carapaz
Carapaz / LaPresse

Richard Carapaz torna a vincere una corsa World Tour dopo due anni. L’ecuadoriano della EF Education-Easypost si impone nella quarta tappa del Giro di Romandia arrivando in solitaria sul traguardo di Leysin attaccando a poco più di due chilometri dal traguardo e resistendo alla rimonta di Florian Lipowitz (Bora-Hansgrohe) nel finale.

Il capitano della EF è riuscito così a rimettersi in gioco per la vittoria finale della corsa svizzera. Con una sola frazione da correre, ora Carapaz è settimo nella generale, a 49” dal nuovo leader della corsa, lo spagnolo Carlos Rodriguez. 

Il campione olimpico di Tokyo ha svelato la sua tattica al termine della gara: “Sono felice di essere riuscito ad impormi in una tappa molto dura. Ho approfittato del lavoro della Ineos che ha reso la tappa molto difficile, a 7-8 chilometri il gruppo era molto selezionato. Nel finale ho sfruttato il loro lavoro e sono riuscito ad arrivare fino al traguardo“.

Carapaz svela poi le sue sensazioni anche sul finale: “Ci siamo ritrovati nel gruppetto con Carlos Rodriguez e sapevamo che Lipowitz sarebbe stato il più veloce tra di noi, dovevo anticipare le mie azioni. Per fortuna conoscevo benissimo la tappa, Florian è andato vicinissimo a riprendermi alla fine, quando sono arrivato ai -100 metri dal traguardo ho capito di aver vinto, lì ho cominciato a godermela“.