Seguici su

Ciclismo

Giro di Romandia 2024: la pioggia scombina i piani dei big a cronometro, vince McNulty. Nuovo leader Ayuso

Pubblicato

il

ciclismo-brandon-mcnulty-crono-ipa-sport
McNulty - IPA

Potrebbe essere una delle tappe decisive del Giro di Romandia 2024, la terza, una cronometro individuale con partenza ed arrivo ad Oron, di 15,5 chilometri, che ha scombinato i piani di molti a causa del maltempo, con la pioggia che è iniziata a scendere proprio nella fase finale. Ad approfittarne è stato Brandon McNulty, che ha trovato il quarto successo stagionale.

Lo statunitense della UAE Emirates, tra i primi a partire e dunque con strada asciutta, è riuscito a completare la sua prova contro il tempo con il parziale di 20’06″65, alla media di 46.244 km/h. Battuti il connazionale Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers), staccato di 12”, e l’austriaco Felix Großschartner (UAE Team Emirates) a 14”. Solito dominio per la UAE, che piazza al quarto posto Juan Ayuso, nuovo leader della classifica generale ed ovviamente ancor più favorito per il successo finale.

I più vicini allo spagnolo sono Ilan Van Wilder (Soudal-QuickStep) ed Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe), rispettivamente nono ed ottavo oggi, e lontani otto e dieci secondi dalla vetta. In corsa per il successo resta anche l’iberico Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers). Crollato, dopo il trionfo di ieri, l’ormai ex leader Thibau Nys (Lidl-Trek), staccato anche l’azzurro Andrea Vendrame.