Seguici su

Calcio

Calcio, PSG e Borussia Dortmund approdano in semifinale di Champions League

Pubblicato

il

Kylian Mbappé
Mbappé / LaPresse

Serata da leoni quella andata in scena nei ritorni di due dei quattro quarti di finale della Champions League di calcio. Sfide per cuore forti in cui episodi e giocate dei primattori del rettangolo verde han fatto la differenza. Al Camp Nou di Barcellona, una grande Classica tra i blaugrana e il PSG. Spagnoli che partivano con il vantaggio del successo di Parigi per 3-2, ma c’era ancora un match da affrontare.

Partita su ritmi vertiginosi e sono gli ospiti a farsi pericolosi, grazie alle iniziative di Barcola, Mbappé e Dembelé, senza però trovare la via della rete. Vantaggio che invece arriva per la compagine di casa al 16′, con una grande giocata di Lamine Yamal che salta secco Mendez e ispira Raphinha per la marcatura. Il PSG ha però il merito di non demordere e il turning point della sfida è al 31′ quando Barcola costringe a un fallo da ultimo uomo Araujo.

Espulsione diretta per il centrale e francesi che approfittano della superiorità numerica al 40′ con il solito Barcola che innesca splendidamente Ousmane Dembelé, freddissimo davanti a Ter Stegen. Nella ripresa gli ospiti dilagano con le reti di Vitinha e la doppietta di Mbappé: rigore realizzato al 61′ e gol da attaccante di razza all’89’. 4-1 e qualificazione per il penultimo atto del PSG.

Sfida pirotecnica anche a Dortmund e grande partita dei padroni di casa che hanno sconfitto per 4-2 l’Atletico Madrid. Prestazione super del Borussia, in grado di mettere tanta pressione alla formazione allenata da Diego Simeone. I gol di Brandt al 34′, Maatsen al 39′, Fuelkrug al 71′ e Sabitzer al 74′ hanno sorriso alla squadra tedesca. Ininfluente l’autorete di Hummels al 49′ e il gol di Correa al 64′.