Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le 10 convocate dell’Italia per Are: doppio impegno per Federica Brignone, in gara anche in slalom

Pubblicato

il

Federica Brignone
Brignone / Lapresse

Dopo i due SuperG di Kvitfjell, la Coppa del Mondo femminile 2023-2024 di sci alpino resta in Scandinavia e si trasferisce in Svezia per le gare tecniche di Are, in programma tra sabato 9 (slalom gigante) e domenica 10 marzo (slalom speciale) e valevoli come ultima tappa stagionale del Circo Bianco prima delle Finali di Saalbach.

Per l’occasione il direttore tecnico azzurro Gianluca Rulfi ha convocato in gigante Federica Brignone, Marta Bassino, Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino e Lara Della Mea, mentre tra i pali stretti gareggeranno nuovamente Brignone e Della Mea oltre alle specialiste Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lucrezia Lorenzi e Vera Tschurtschenthaler.

In classifica generale la svizzera Lara Gut-Behrami si trova al comando con 1594 punti, a +326 su Federica Brignone e +385 sull’americana Mikaela Shiffrin (che potrebbe rientrare proprio questo weekend ad Are). Gut-Behrami è molto vicina anche al successo nella graduatoria di gigante, in cui deve gestire un margine di 135 punti su Brignone.

In ottica qualificazione alle Finali di Saalbach, riservata alle prime 25 delle varie classifiche di specialità, l’appuntamento svedese sarà decisivo soprattutto per chi è attualmente in bilico come Peterlini (22ma) e Rossetti (30ma) in slalom o come Platino (27ma) e Melesi (30ma) tra le porte larghe.