Seguici su

Formula 1

Cosa è successo a Max Verstappen: la causa del ritiro e il problema di affidabilità alla Red Bull

Pubblicato

il

Max Verstappen
Verstappen/ LaPresse

Clamoroso all’Albert Park Circuit di Melbourne, tracciato che ospita il GP dell’Australia, terzo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1. Max Verstappen si è infatti ritirato dalla gara, interrompendo così la striscia aperta di 44 prove andando a punti.

Ma cosa è successo nello specifico? Le prime avvisaglie sono arrivate intorno al secondo giro, quando il Campione del Mondo ha subito l’incredibile sorpasso del primo inseguitore, il ferrarista Carlos Sainz, lamentando poi al proprio team radio dei grandi problemi di stabilità nella parte posteriore.

Successivamente, intorno al quarto giro, è cominciato ad fuoriuscire del fumo dalla gomma posteriore destra della monoposto dell’olandese, rallentando in modo vistoso la macchina e costringendolo al rientro ai box, quindi al ritiro.

F1, problemi alle gomme per la Red Bull? Bobbi: “La Ferrari sembra messa meglio”

Dalle prime impressioni sembra che il detentore del titolo abbia avuto un surriscaldamento ai freni, avendo bruciato completamente il disco, precisamente la campana del corner. Il cestello si è consumato già dai giri precedenti e il fuoco è scoppiato proprio durante il sorpasso di Sainz.

L’ultimo ritiro di Max Verstappen risale al GP dell’Australia 2022, fattore che dimostra la portata clamorosa di quanto accaduto quest’oggi.