Seguici su

Tennis

WTA Dubai 2024, Lucia Bronzetti eccezionale! Piegata Daria Kasatkina dopo quasi tre ore

Pubblicato

il

Lucia Bronzetti
Bronzetti / Lapresse

Una delle vittorie più importanti della carriera di Lucia Bronzetti! La giocatrice riminese, ripescata da lucky loser, ha superato con il punteggio di 7-6(5) 4-6 7-5 la testa di serie numero 10 del WTA 1000 di Dubai e numero 13 del mondo Daria Kasatkina dopo quasi 2 ore e 50 minuti di battaglia. Una prestazione super dell’azzurra che ha saputo gestire al meglio tutti i momenti di tensione,

Il primo set vede una fase iniziale di dominio totale da parte di Kasatkina: la russa gioca benissimo dal punto di vista tattico, non sbagliando una scelta, aggredendo spesso in risposta specie sulla seconda di Bronzetti, prendendo il tempo, sbagliando poco e disegnando il campo con angoli stretti. Tutto sembra fare da preludio a un parziale a senso unico e invece la resilienza della riminese è straordinaria, rimontando dal 5-2 fino al 6-5, non sbagliando nulla e spingendo soprattutto sulla diagonale del dritto.

Nel game in cui serve per il primo set, emerge un po’ di paura con qualche prima in meno in campo e la russa riesce a portare tutto al tiebreak. L’azzurra interpreta con molta più propositività e coraggio tutti i punti, prendendosi rischi soprattutto dalla parte del dritto. Bravissima Lucia a resistere mentalmente ai tre punti di Kasatkina dal 4-2 al 4-5, per chiudere poi sul 7-5 con due scambi lunghissimi tutti all’attacco e in spinta.

Il secondo set segue lo stesso tramaccio del primo: Kasatkina a tratti sembra superiore, prende subito un break di vantaggio, ma quando si stacca nel punteggio perde sicurezza. Il suo gioco perde aggressività, incisività e diventa d’attesa, così Bronzetti può aggredirla e prendere il comando degli scambi. Da 2-0 la russa perde tre game di fila e si ritrova addirittura a dover cancellare la palla del 2-4. Bronzetti ha ben tre palle break per andare a servire per il match, ma la numero 13 del mondo gioca bene da 0-40 e risale nell’ottavo gioco. Stavolta le chance sprecate si fanno sentire nella testa della romagnola che gioca un pessimo turno di servizio e Kasatkina si prende così per 6-4 il secondo set, annullando tre palle del contro-break sul 5-4.

La lotta continua a inizio terzo set, con Bronzetti che annulla palle break nel primo game e si procura le palle per andare 3-1, ma non sfrutta mettendo due risposte in rete. L’azzurra non si arrende e riesce a trovare il break per andare 4-2, togliendo costantemente il tempo a Kasatkina in uscita dal servizio. Un vantaggio che non viene capitalizzato dalla riminese che diminuisce la spinta nel suo turno di battuta e si fa ancora riprendere sul 4-4. Si arriva al fotofinish e la tensione divora la russa nel dodicesimo game: due errori con il dritto al primo colpo e Lucia firma una grande impresa.