Seguici su

Rugby

Rugby, Gonzalo Quesada: “Questa è una base per costruire il futuro”

Pubblicato

il

Italia rugby
Italia rugby / LaPresse

L’esordio ufficiale di Gonzalo Quesada sulla panchina dell’Italia del rugby coincide con la sconfitta degli azzurri per 24-27 in casa contro l’Inghilterra nella prima giornata del Sei Nazioni 2024, con la sfida andata in scena allo Stadio Olimpico di Roma: per l’Italia la consolazione di portare a casa il punto di bonus difensivo.

In conferenza stampa il CT dell’Italia, Gonzalo Quesada, ha affermato: “Oggi c’è stata grande intensità contro una squadra concreta. È difficile attaccare e risalire il campo quando non hai il pallone, ma volevamo portare l’Inghilterra a giocare la partita che avevamo pianificato di giocare. Oggi sono molto contento della difesa, che non si è mai arresa, anche quando era più facile mollare e lasciar andare“.

Il nuovo coach azzurro vede il bicchiere mezzo pieno: “Questa è una base per costruire il futuro. Nelle scorse settimane abbiamo parlato molto della costruzione dell’identità e stiamo andando verso questo obiettivo. Al minuto 79 e 45 secondi eravamo vicini alla nostra linea di meta, al numero 83 abbiamo segnato la meta con Ioane. È questo che vogliamo dare ai nostri tifosi“.

Perché l’Italia ha preso un punto di bonus con l’Inghilterra al Sei Nazioni di rugby: decisiva l’ultima meta

Amareggiato per l’esito della gara il capitano azzurro, Michele Lamaro: “Stiamo crescendo, ma siamo stanchi di arrivare vicini alla vittoria, è stata una partita dura in cui abbiamo lottato su ogni pallone. Non è stato facile affrontare il post Mondiale, ma ci stiamo impegnando a trovare uno scopo comune: è questo ciò che ci traina, facendoci trarre ispirazione l’uno dall’altro. Dobbiamo continuare a lavorare in questo senso“.