Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali 2024: le speranze di medaglia dell’Italia. Quante gare “quattro stelle!”

Pubblicato

il

Lisa Vittozzi
Lisa Vittozzi - LaPresse

Da mercoledì 7 a domenica 18 febbraio, l’impianto ceco di Nove Mesto na Morave fungerà da palcoscenico per i Mondiali di biathlon 2024. Verranno conferite 36 medaglie in 12 gare. Quanti, di questi 36 pendagli metallici, finiranno in Italia? Proviamo a dare una risposta al quesito, partendo dai dati fattuali rappresentati dai risultati dei mesi di dicembre e gennaio.

In campo maschile si sono disputate 14 competizioni individuali. Il movimento azzurro ha raccolto 1 podio. La firma è di Tommaso Giacomel, secondo nella sprint di Ruhpolding. Ognuno tragga le conclusioni del caso su quali siano le opportunità nella sfera di chi è dotato del cromosoma Y. Cionondimeno, va rimarcato come il quartetto azzurro sia giunto terzo in 2 delle 4 staffette andate in scena. Le possibilità sono pertanto molto più elevate nella prova a squadre.

Nell’ambito femminile, nelle 14 gare individuali si contano 2 vittorie e 4 piazzamenti nella top-three, tutti marchiati “Lisa Vittozzi”. È anche vero che la “vera” Dorothea Wierer non si è mai vista. Dunque, un suo pieno recupero potrebbe aumentare, per non dire raddoppiare, qualsiasi possibilità di medaglia. Paradossalmente, fra le ragazze l’Italia non è ancora salita sul podio in staffetta. C’è un “però”. Quante volte si è schierata in “formazione tipo”?

Biathlon, i convocati dell’Italia per i Mondiali 2024: Vittozzi e Giacomel le punte, c’è Dorothea Wierer

Capitolo gare miste. In quelle a quartetti si registra un roboante 100% di podi tricolore (2 su 2), al quale fa da contraltare lo 0% in quelle a coppie. È però un terreno su cui muoversi con i piedi di piombo. Le competizioni aperte a entrambi i sessi – quando mettono in palio le medaglie – si disputano in giornate diverse. In Coppa del Mondo invece sono contemporanee.

La conclusione? Proviamo a utilizzare il paradigma della “Scala Ambesi” per classificare ognuna delle 12 prove, partendo dalla legenda basata sulle possibilità degli azzurri.
★★★★★ – Favoriti numero 1 per l’oro.
★★★★ – Tra i pretendenti al podio più accreditati.
★★★ – Outsider nella corsa alle medaglie.
★★ – Possibilità di medaglia esigue.
– Si parte per partecipare.

GARE ★★★★
Staffetta Mista
Sprint Femminile
Inseguimento Femminile
Individuale Femminile
Staffetta Maschile
Staffetta Femminile
Mass Start Femminile

GARE ★★★
Sprint Maschile
Inseguimento Maschile
Individuale Maschile
Single Mixed
Mass Start Maschile