Seguici su

Tennis

ATP Buenos Aires 2024: Carlos Alcaraz eliminato in maniera secca da Jarry!

Pubblicato

il

Nicolas Jarry/LaPresse

Clamoroso epilogo della seconda semifinale del torneo ATP 250 di Buenos Aires. Nicolas Jarry si regala un’incredibile vittoria contro Carlos Alcaraz, battendo il numero due del mondo in due set con il punteggio di 7-6 6-3 dopo quasi due ore di gioco. Sicuramente uno dei successi più importanti della carriera per il cileno, che raggiunge la sesta finale nel circuito, tutte sempre sulla terra rossa.

Una prestazione davvero eccezionale quella del numero 21 del mondo, che ha saputo tenere testa nel gioco da fondo ad Alcaraz, venendo poi spesso a rete a chiudere il punto. Nel primo set si segue l’andamento dei turni di servizio e si arriva al tie-break, che viene vinto per 7-2 da Jarry. Nel secondo subito break di Alcaraz, ma immediato controbreak di Jarry, che poi strappa ancora la battuta allo spagnolo nell’ottavo game portandosi sul 5-3. Nel game successivo Jarry annulla due palle break e al secondo match point riesce a chiudere sul 6-3, staccando il biglietto per la finale.

Adesso Jarry affronterà l’argentino Facundo Diaz Acosta, che sta vivendo un momento magico nel torneo di casa (è proprio nativo di Buenos Aires). Il numero 84 del mondo ha centrato la sua prima finale della carriera a livello ATP, uscendo vincitore dal derby albiceleste con Federico Coria, battuto in due set per 6-2 6-3. 

Una partita abbastanza dominata da Diaz Acosta, anche se è stato Coria a partire meglio con il break in apertura. Sotto 0-2, Diaz Acosta ha piazzato un break di sei giochi consecutivi, andando a vincere la prima frazione. Nella seconda è stato decisivo un solo break, quello ottenuto dal numero 84 del mondo nell’ottavo gioco, con Diaz Acosta che poi ha chiuso sul 6-3.