Seguici su

Pallavolo

Volley, Piacenza in testa al girone di Champions League! Benfica battuto, Halkbank sorpassato

Pubblicato

il

Piacenza volley

Piacenza ha sconfitto il Benfica per 3-0 (30-28; 25-21; 28-26) e ha conquistato la terza vittoria consecutiva nella Champions League 2023-2024 di volley maschile. Dopo il ko iniziale contro l’Halkbank Ankara, i Lupi sono riusciti a infilare un filotto di successi e grazie al successo odierno si sono issati al comando del gruppo C.

La compagine emiliana svetta con 3 vittorie (9 punti), davanti ad Ankara (3 successi, 8 punti) e al Berlin Recycling Volleys (2 affermazioni e 7 punti, oggi capace di battere i turchi per 3-0). Soltanto la prima classificata accede direttamente ai quarti di finale, mentre la seconda dovrà passare dai playoff: tutto si deciderà nelle ultime due partite di gennaio, dove gli uomini di coach Andrea Anastasi saranno impegnati nello scontro diretto con i tedeschi e con gli anatolici.

Piacenza ha recuperato dal 15-19 nella prima frazione agguantando il pareggio a quota 19, poi è risalita dal 22-24 e ha annullato anche tre set-point nell’intensa fase ai vantaggi. Una volta sventato il pericolo maggiore, i padroni di casa hanno manifestato l’acclarata superiorità tecnica contro i portoghesi (ancora fermi al palo nel raggruppamento) nel parziale successivo. Il terzo set si è invece rivelato una battaglia punto a punto, dove la Gas Sales  riuscendo a imporsi di fronte al proprio pubblico del PalaBanca e lanciandosi così con ottimismo verso il turno di Superlega previsto a Santo Stefano.

Tra le fila di Piacenza si sono distinti soprattutto l’opposto Fabrizio Gironi (17 punti, ha preso il posto di Yuri Romanò nel corso del primo set), affiancato dagli schiacciatori Francesco Recine (10 punti, 3 muri) e Ricardo Lucarelli (12). Il palleggiatore Antoine Brizard (4 punti) ha ben sfruttato anche i centrali Edoardo Caneschi (9 punti, 2 muri) e Roamy Alonso (13 punti, 2 muri), oggi preferito a Robertlandy Simon. Il libero Leonardo Scanferla ha chiuso con il 62% di ricezione positiva. Tra le fila del Benfica i migliori sono stati André Aleixo (14 punti), Felipe Airton Bandero (12) e Pablo Natan Ventura Machado (14).

Foto: Photo LiveMedia/Giuseppe Leva