Seguici su

Senza categoria

Tennis, i Challenger avranno un sistema di punteggio diverso

Pubblicato

il

ATP Challenger Tour

Anche se di tale cambiamento non se ne parla molto, è il pro svizzero Antoine Bellier, numero 245 del mondo in singolare, a parlarne. Con un tweet, infatti, l’elvetico rimarca il cambiamento di almeno una delle categorie di punti del sistema di punteggio a livello Challenger.

In particolare, nei Challenger 75 la distribuzione precedente era di 75 punti per la vittoria, 50 per la finale, 30 per la semifinale, 16 per i quarti, 7 per il superamento del primo turno. Adesso si cambia così: 75-44-22-12-6.

In pratica, una riduzione che potrebbe rallentare concretamente la rincorsa alla top 100 di tutti i giocatori che la stanno cercando, oltre che un conseguente danno importante sotto altri aspetti, non ultimo quello economico. Rimane da scoprire quale sarà la questione legata alle altre categorie di Challenger.

All’atto pratico, riporta puntodebreak.com che, come contropartita, a breve verrà annunciato un aumento dei punti ripartiti negli ATP 250. Si starà a vedere cos’accadrà, ma a questo punto la già torbida lotta che si svolge spesso nei Challenger sarà ancora più furibonda.