Seguici su

Live Sport

LIVE Snowboardcross Les Deux Alpes 2023 in DIRETTA: trionfo della Gran Bretagna. Sesto posto per Moioli-Visintin

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15:41 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della gara a squadre miste di snowboardcross di Les Deux Alpes. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

15:40 Domani appuntamento, meteo permettendo, con le prime gare individuali della stagione. Qualificazioni previste in mattinata.

15:38 Dolceamaro l’esordio italiano nella Coppa del Mondo 2023-2024 di snowboardcross. La buona notizia è senza dubbio il ritorno in gara di Michela Moioli, la cattiva è l’assenza del tricolore sul podio. E’ solo l’inizio, di occasioni ne arriveranno a bizzeffe.

15:37 LA CLASSIFICA FINALE DELLA GARA A SQUADRE MISTE DI LES DEUX ALPES

1- Gran Bretagna 1
2- Francia 2
3- Stati Uniti 1
4- Australia 1
5- Australia 2
6- Italia 1 (Visintin-Moioli)
7- Germania 1
8- Italia 2 (Sommariva-Carpano)

15:34 Rimonta clamorosa della britannica Charlotte Bankes, agevolata anche dalle due cadute delle avversarie. Gran Bretagna che si aggiudica la gara dinanzi a Francia 2 composta da Bozzolo e Trespeuch. Terzo gradino del podio per gli Stati Uniti di Vedder-Jacobellis.

15:33 Cade anche Jacobellis, che stava lottando per la prima posizione!

15:33 Caduta dell’Australia, che si elimina dalla lotta per il podio.

15:32 E’ il momento della frazione femminile con gli Stati Uniti che giocano la carta Jacobellis.

15:30 Lambert si aggiudica la manche maschile con un lieve margine sull’americano Vedder. Terzo posto per il francese Bozzolo, quasi due secondi di ritardo invece per il britannico Nightingale.

15:29 Programma che si chiude con la finalissima. Al cancelletto di partenza Australia 1 (Lambert-Baff), Francia 2 (Bozzolo-Trespeuch), Stati Uniti 1 (Vedder-Jacobellis) e Gran Bretagna 1 (Nightingale-Bankes).

15:27 Resiste Brockhoff, che porta Australia 2 in quinta posizione. Soltanto sesto posto per Italia 1, tra le favorite della vigilia, ma quel che conta è che Michela Moioli è ritornata in gara. Quarto posto nella small final ed ottavo posto complessivo per Italia 2 di Sommariva-Carpano.

15:26 C’è subito il sorpasso di Michela Moioli, ma l’australiana non molla. Le due hanno scavato un gap incolmabile per le avversarie.

15:26 Partita la frazione femminile. Sarà sfida Brockhoff-Moioli per la quinta posizione finale.

15:25 Bolton porta l’Australia al comando in questa small final. L’oceanico rifila 28 centesimi a Visintin. Terza posizione per Germania 1, ritardo pesante per Sommariva.

15:24 Errore per Sommariva, staccato di quasi due secondi a metà gara. Visintin è in lotta per la prima posizione con Noerl e Bolton.

15:23 Partiti gli uomini nella small final.

15:19 Finale B o small final che vede al cancelletto di partenza Italia 1 di Omar Visintin e Michela Moioli, Italia 2 di Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano, Germania 1 (Noerl-Fischer) ed Australia 2 (Bolton-Brockhoff).

15:16 Nulla da fare anche per Italia 2, che approda alla small final dove inscenerà il derby con Italia 1. Baff difende fino al traguardo la seconda posizione nella semifinale dominata dalla Gran Bretagna.

15:15 A metà discesa Carpano subisce il sorpasso dell’australiana Baff. C’è bisogno della reazione dell’azzurra.

15:14 Molto bene Sommariva, che approfitta a pieno dell’errore del tedesco Noerl incollandosi all’australiano Lambert. Italia che chiude in seconda posizione la prova maschile.

15:12 Si prosegue con la seconda semifinale. Italia protagonista con Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano. Gli azzurri sfidano Australia 1 (Lambert-Baff), Gran Bretagna (Nightingale-Bankes) 1 e Germania 1 (Noerl-Fischer).

15:10 Peccato. Moioli conserva la terza posizione di partenza, chiedendo a poco più di 10 centesimi dal secondo posto centrato dagli Stati Uniti. Ottima la rimonta di Jacobellis, che si piega solamente dinanzi ai padroni di casa di Francia 2.

15:10 Sono tutte raccolte in pochi metri dopo l’intermedio di metà gara. Forza Michela!

15:09 Partenza accorta dell’azzurra, che deve ora guardarsi anche dal ritorno di una scatenata Jakobellis.

15:08 A Michela Moioli il compito di agguantare una delle prime due posizioni.

15:06 Atleti che transitano al traguardo immersi nella nebbia. Buon lavoro di Visintin, che chiude in terza posizione a 30 centesimi dal leader australiano Bolton. Seconda posizione per Bozzolo, molto più staccati gli Stati Uniti.

15:05 E’ già tempo di semifinali. Tornano in pista Omar Visintin e Michela Moioli. Gli azzurri sfidano Australia 2 (Bolton-Brockhoff), Francia 2 (Bozzolo-Trespeusch) e Stati Uniti 1 (Vedder-Jacobellis).

15:02 Seconda semifinale che vedrà impegnate Italia 2, Germania 1, Australia 1 e Gran Bretagna 1.

15:00 Non si lascia sfuggire l’occasione l’azzurra, che supera di slancio la nipponica Suzuki cogliendo una insperata seconda posizione alle spalle dell’inarrivabile Germania. Promossa in semifinale anche Italia 2!

14:59 Che erroraccio della canadese Odine, che perde il controllo della tavola sui dossi a ridosso della partenza. Occasionissima per Carpano.

14:57 Staccatissimo purtroppo Lorenzo, ad oltre 2 secondi e mezzo dal canadese Grondin. Caterina Carpano deve recuperare ben due secondi per centrare il secondo posto in cui figura ora la coppia tedesca.

14:56 Partenza non ottimane di Sommariva, che è in ultima posizione a metà discesa. L’azzurro si è piantato in uscita dal primo salto.

14:55 E’ il momento dell’ultimo quarto di finale. Tocca a Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano. Gli azzurri sfidano Germania 1 (Noerl-Fischer), Canada 1 (Grondin-Odine) e Giappone 1 (Takahara-Suzuki).

14:53 Missione compiuta per Australia 1 e Gran Bretagna 1, con Bankes che brucia l’americana Gaskill.

14:52 Cade anche Francia 1. Lea Casta getta alle ortiche l’ottima prestazione del compagno di squadra.

14:51 Ottima manche del francese Surget, che chiude al comando dinanzi all’americano Baumgartner. C’è però da segnalare la discesa di un fitto banco di nebbia che complica non poco la visibilità da metà discesa al traguardo.

14:50 E’ il momento del terzo quarto di finale. In pista Australia 1 (Lambert-Baff), Francia 1 (Surget-Casta), Stati Uniti 2 (Baumgartner-Gaskill) e Gran Bretagna 1 (Nightingale-Bankes).

14:48 Conosciamo dunque la composizione della semifinale in cui gareggerà Italia 1. Moioli e Visintin saranno opposti a Francia 2, Australia 2 e Stati Uniti 1.

14:46 Caduta per la francese Petit Lenoir, che stava battagliando per conservare una delle prime due posizioni. Gran discesa invece della statunitense Lindsay Jacobellis, che taglia il traguardo dinanzi alle avversarie. Avanza anche l’Australia con la coppia Bolton-Brockhoff.

14:43 Francia 3 al comando al termine della discesa maschile con un buon gap su Australia 2. Più attardati Stati Uniti ed Austria.

14:42 Programma che prosegue con il secondo quarto di finale. In pista Francia 3, Austria 1, Stati Uniti 1 ed Australia 2.

14:40 BENTORNATA MICHELA! La bergamasca commette un piccolo errore sul primo salto, e vede scappar via Francia e Svizzera. Moioli non demorde, e con una seconda parte di gara impeccabile supera l’elvetica Hediger agguantando il secondo posto che vale a dire pass per le semifinali.

14:37 Migliore la seconda parte di gara dell’azzurro, che sorpassa Bozzolo ed ottiene la seconda piazza alle spalle dello svizzero Kalle Koblet. Ora Michela Moioli dovrà difendersi in special modo da Trespeuch, più staccato il duo coreano.

14:37 Al primo intermedio Visintin è terzo alle spalle di Svizzera e Francia.

14:36 Partiti!

14:35 Atleti fermi al cancelletto a causa delle raffiche di vento che tornano ad imperversare sulla cima transalpina.

14:33 Primo quarto di finale con subito l’Italia di Moioli-Visintin protagonista. Gli azzurri sono opposti a Corea 1 (Woo-Woo), Svizzera 1 (Koblet-Hediger) e Francia 2 (Bozzolo-Trespeuch).

INIZIA LA GARA A SQUADRE MISTE DI LES DEUX ALPES

14:29 Clima festoso tra il pubblico, impaziente di assistere alla prima gara della stagione. Tutto pronto al cancelletto di partenza!

14:27 Splende il sole sulla località sciistica transalpina. -12° la temperatura dell’aria, -14° quella della neve. Rilievi che finalmente sono copiosamente innevati. L’inverno sulla carta non è ancora arrivato, ma dalle alpi al nord Europa già da qualche settimana bussa prepotentemente alle porte.

14:23 L’Italia schiera anche una seconda coppia, ovvero quella composta da Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano. Il binomio azzurro numero 2 gareggerà nel quarto ed ultimo quarto di finale contro Germania 1, Canada 1 e Gran Bretagna 1.

14:18 Ritorna finalmente in gara Michela Moioli. La bergamasca, campionessa Olimpica di Pyeongchang, farà coppia con Omar Visintin. Il duo italiano sarà protagonista del primo quarto di finale e sfiderà Francia 2, Svizzera 1 e Corea 1.

14:13 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE della prima tappa di Coppa del Mondo 2023-2024 di snowboardcross. Tutto pronto a Les Deux Alpes, dove alle 14.30 inizieranno i quarti di finale della gara a squadre mista.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE della prima tappa della Coppa del Mondo 2023-2024 di snowboardcross, programmata in quel di Les Deux Alpes (Francia). Appuntamento d’apertura della stagione che è già stato condizionato dalle avverse condizioni meteo: a causa delle abbondanti nevicate, le qualificazioni previste ieri per le due gare individuali sono state cancellate, perciò gli organizzatori dell’evento hanno deciso di stravolgere il programma del fine settimana.

Infatti, quest’oggi si sarebbero dovute disputare le due prove individuali ma, alla fine, nella giornata odierna si assisterà, meteo permettendo, a una gara a squadre mista, considerando che anche nelle prossime ore dovrebbero scendere copiose nevicate sulla nota località turistica transalpina che metteranno a rischio il normale svolgimento dell’evento.

La squadra azzurra schiererà due coppie tra le sedici formazioni di partenza. Italia 1, formata da Omar Visintin e Michela Moioli, parte per conquistare un piazzamento di prestigio. C’è molta attesa per il ritorno in gara della campionessa olimpica di Pyeongchang, la quale vorrà riscattare una stagione avara di soddisfazioni. Italia 2, invece, è composta da Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano, i quali proveranno a superare lo scoglio dei quarti di finale.

OA Sport offre la diretta testuale della prima tappa della Coppa del Mondo di snowboardcross 2023-2024, il cui via dei quarti di finale della prova a squadre mista è programmato alle 14.30. Non perdetevi neanche un attimo delle due gare con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!

Foto: Lapresse