Seguici su

Ciclismo

LIVE Ciclocross, Superprestige Diegem 2023 in DIRETTA: van der Poel domina anche oggi, Iserbyt vince la generale

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

21.48 Si chiude qui la DIRETTA LIVE della settima prova di Superprestige a Diegem vinta da Mathieu van der Poel! Grazie per averci seguito e buona serata!

21.47 La top 10 della Superprestige di Diegem:

  1. Mathieu VAN DER POEL
  2. Tom PIDCOCK
  3. Eli Iserbyt
  4. Michael VANTHOURENHOUT
  5. Joris NIEUWENHUIS
  6. Quinten HERMANS
  7. Emiel VERSTRYNGE
  8. Lander LOOCKX
  9. Ward HUBYS
  10. Michael BOROS

21.45 Una gran vittoria per van der Poel, che ha aspettato metà gara per poter attaccare definitivamente sul tratto in sabbia e trionfando in solitaria. Bravissimo Iserbyt, che con questo terzo posto si porta a casa la Superprestige.

21.43 BRAVO GIOELE! Bertolini quindicesimo al traguardo!

21.41 Duello per la testa, sprint di Pidcock che ha dovuto fare a spallate per battere Iserbyt! Il britannico chiude a 49”, terzo Iserbyt e quarto Vanthourenhout!

21.40 Ma il re della notte è lui, sempre lui: MATHIEU VAN DER POEL TRIONFA A DIEGEM! 55’29” per lui!

21.39 E riesce anche ad allungare su Pidcock! E attenzione che il terzo posto del britannico non è al sicuro, Vanthourenhout non è lontanissimo.

21.38 Intanto prosegue il duello tra Iserbyt e Pidcock. Il belga ormai vede a un passo la classifica della Superprestige.

21.35 Gioele Bertolini passa quindicesimo all’ultimo giro. Per lui rimane una gran bella prova.

21.34  Intanto Pidcock e Iserbyt sono passati a 54” di distacco da van der Poel.

21.33 Arriva Mathieu van der Poel, che ora sta anche dosando le energie, essendo ormai certo del successo. ULTIMO GIRO PER LUI!

21.31 Soprattutto sulla zona in sabbia, van der Poel ha davvero un altro passo. Da quando ha iniziato la sua stagione di ciclocross è praticamente entrato in god mode.

21.28 Sedicesimo invece Gioele Bertolini.

21.27 Al sesto giro van der Poel ha rifilato TRENTOTTO secondi a Iserbyt e Pidcock, Nieuenhuis e Vanthourenhout sono a oltre un minuto.

21.26 Mentre avanti ormai van der Poel si sta avviando verso l’ennesima vittoria: ANIMALESCO!

21.25 Pidcock intanto cambia la bicicletta per avere un vantaggio su Iserbyt nel finale.

21.23 Si ritira Thibau Nys: più grave del previsto la caduta precedente. Problemi a caviglia e ginocchio per lui.

21.22 Caduta per Thibau Nys! Si rimette subito con la bici in spalla, ma ha problemi al mezzo meccanico.

21.21 Quinto giro in archivio: van der Poel passa con 16” sul gruppo Pidcock-Iserbyt, gli altri a oltre 30”.

21.18 L’olandese sta già doppiando i primi avversari! Alle spalle di van der Poel sono rimasti Pidcock e Iserbyt, che però appare un po’ al gancio.

21.16 Ma quanto ne ha VDP! Nessuno prova nemmeno a seguirlo!

21.13 Stavolta ha aspettato metà gara il campione del mondo, e passa in testa al quarto giro! Vantaggio su Pidcock, Iserbyt e Vanthourenhout di 8”, poi Nys e tutti gli altri!

21.12 L’ABBIAMO CHIAMATA! SGASATA DI VAN DER POEL SUL TRATTO IN SABBIA, l’olandese va via!

21.11 van der Poel sembra studiare la situazione al momento.

21.10 Gara ancora apertissima, con più di un uomo con la possibilità di vincer. Ora van der Poel a tirare un gruppo di nove uomini.

21.08 Anzi, si sta riportando sotto un altro gruppetto. Hubys passa in testa, Bertolini undicesimo dopo tre giri.

21.05 Ma non fanno la differenza: si rimane in cinque in testa!

21.03 Tratto in sabbia! Vanthourenhout prova a rilanciare, van der Poel alle spalle!

21.01 Oggi le temperature sono molto più calde del solito: niente fanghiglia, rendendo la vita più facile ai corridori.

20.59 Pidcock, Iserbyt, Nys, Vanthourenhout e van der Poel: quintetto in testa al termine del secondo giro. Vestrynge sesto all’inseguimento, Bertolini passa al nono posto!

20.58 Di nuovo tratto in sabbia e van der Poel prova a mettersi in testa, ma Pidcock ora rilancia! L’olandese rimane in scia.

20.56 Sempre Thibau Nys a fare l’andatura.

20.53 Si è creato un gruppetto di sette uomini in testa, si vedono Vanthourenhout, van der Poel e Pidcock.

20.52 Il gruppo non si è ancora scremato. Primo giro in archivio, in 7’23”. Bertolini e Pavan sono undicesimo e dodicesimo.

20.50 Anche l’altro azzurro Simone Pavan sta sgomitando per un posto al sole.

20.48 Si è creato un gruppetto in testa, in testa Thibau Nys e Michael Vanthourenhout. Per ora van der Poel silente, Bertolini rimane nel primo gruppo.

20.47 L’azzurro è alle spalle di Tom Pidcock in undicesima posizione.

20.46 Si vede nelle prime posizioni anche Gioele Bertolini. Caduto Quinten Hermans.

20.45 PARTE LA GARA, van der Poel subito nelle posizioni di testa!

20.44 Gli basta non perdere dieci punti da Joris Nieuwenhuis e Niels Vandeputte per portarsi a casa la Superprestige. Ma stiamo per partire…

20.42 Non dimentichiamo la lotta per la classifica generale: Eli Iserbyt può chiudere i conti questa sera.

20.39 Non ci sarà Wout Van Aert, vincitore ieri a Zolder, ma avremo, nella cornice serale di Diegem, Tom Pidcock, apparso comunque un po’ indietro di condizione.

20.36 Olandese in forma smagliante: quattro gare finora e quattro successi. L’approccio giusto per un 2024 che, da parte sua, vuole essere trionfale.

20.33 Pochi minuti e partirà la gara: assisteremo a un nuovo assolo di Mathieu van der Poel?

20.30 Buonasera a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della settima e penultima tappa di Superprestige di scena a Diegem!

Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della settima e penultima tappa della Superprestige, competizione di ciclocross: si va a Diegem per uno degli appuntamenti più attesi, che si svolge in serata. Dopo aver visto ieri all’opera Wout Van Aert, oggi sarà il turno di Mathieu van der Poel e di Tom Pidcock.

Ma è l’olandese a prendersi nettamente la scena. Quattro gare in undici giorni fino ad ora e quattro vittorie, tutte nette e in ogni occasione prendendo a bastonate sia il britannico (che si è comunque portato a casa l’appuntamento di Namur) che il belga, protagonista ieri. Non si ripeterà dunque il triello dello scorso anno, che tenne sulle spine tutti gli appassionati, ma attenzione al campione del mondo, che rischia di ammazzare nuovamente la concorrenza.

Ma intanto c’è anche la lotta al titolo, ristretta ai soli Eli Iserbyt, Joris Nieuwenhuis e Niels Vandeputte. Tutti e tre saranno della corsa, ma il belga è nella posizione per poter gestire: con 25 punti di vantaggio con due gare ancora da disputare, e soprattutto trenta punti ancora a disposizione, si può permettere una corsa in controllo per tornare così campione dopo aver trionfato nell’edizione 2021/2022 ed il secondo posto dello scorso anno. Saranno presenti anche altri corridori solitamente protagonisti su strada, come Quinten Hermans, Tim Merlier e Gianni Veermeersch.

L’appuntamento di Superprestige di scena a Diegem partirà alle ore 20.45; OA Sport vi garantirà la DIRETTA LIVE dell’evento di ciclocross, per non perdere nemmeno una pedalata. BUON DIVERTIMENTO!

Foto: Eurosport