Seguici su

Calcio

LIVE Bayern Monaco-Roma 2-2, Champions League calcio femminile in DIRETTA: punto d’oro per le giallorosse nell’esordio nel girone

Pubblicato

il

Elena Linari

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

20.51 La nostra Diretta LIVE termina qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di serata.

20.50 Il prossimo impegno della squadra di Spugna sarà la trasferta di Sassuolo per l’ottava giornata di campionato, programmata per domenica alle 12.30. Giovedì 23 novembre, alle ore 21.00, la Roma ospiterà al Tre Fontane l’Ajax per il secondo turno del suo girone, incontro da vincere per compiere un ulteriore passo in avanti verso il passaggio del turno.

20.47 Anche le statistiche confermano che il pareggio è il risultato corretto per ciò che si è visto in campo: 16 tiri tentati da entrambe le squadre, possesso palla leggermente a favore della Roma (52-48), stesso numero di corner battuti (5) e di palloni recuperati (45). Con questa prestazione, la Roma ha confermato di potersela vedere anche con una squadra tostissima come quella teutonica, quarta nel ranking UEFA per club.

20.45 Con coraggio, caparbietà e forza d’animo, la Roma di Alessandro Spugna ha ottenuto un risultato di assoluto valore sul campo del Bayern Monaco: dopo un primo tempo sfortunato, in cui le giallorosse hanno subito due reti senza concedere più di tanto, le campionesse d’Italia hanno riacciuffato le bavaresi nel punteggio, riaprendo prima il match con Viens al 58′, poi Giugliano pareggia i conti nel recupero della ripresa, strappando così un punto che potrà essere decisivo per il prosieguo del cammino europeo.

90’+6 FISCHIA TRE VOLTE WELCH! BAYERN MONACO-ROMA 2-2!

90’+5 Ammonito Spugna per proteste.

90’+4 BARTOLI! Il capitano giallorosso è riuscita a colpire prima di tutte il pallone di testa, Stanway salva sulla linea!

90’+3 Latorre viene anticipata da Eriksson in area, corner per la Roma.

90’+2 Punizione calciata da Buhl, pallone che finisce direttamente sul fondo.

90′ GOOOOOOOOOL ROMAAAA! GIUGLIANOOO! Viens viene servita da Bartoli con un lancio in verticale sulla destra, la canadese trova la numero 10 giallorosso tutta sola in area. La prima conclusione viene respinta, la seconda va a segno! BAYERN MONACO-ROMA 2-2!

89′ Apertura sbagliata da Minami per Bartoli, il Bayern guadagna secondi preziosi.

87′ Cross di Haavi dalla sinistra, sul pallone arriva Giugliano, che di testa mette abbondantemente a lato.

85′ SALVATAGGIO CLAMOROSO DI MINAMI! In spaccata, con un’elasticità spaventosa, la giapponese toglie la gioia del gol a Lohmann, la quale aveva calciato praticamente a porta vuota.

84′ Dentro capitan Bartoli in questi ultimi minuti: il terzino giallorosso entra al posto di Aigbogun.

83′ Haavi brucia in progressione Gwinn, poi la norvegese pensa un po’ troppo a cosa fare e perde la sfera.

82′ Altro intervento difensivo impeccabile da parte di Minami, la quale riesce a togliere il pallone dalla disponibilità di Zadrazil.

81′ Seconda sostituzione per il Bayern Monaco: esce Magull, al suo posto entra Magull.

80′ VIENS! Grande giocata della canadese in solitaria, saltando un paio di avversarie, poi il tiro della numero 7 giallorossa finisce tra le mani di Grohs.

79′ Partita che ora è inframezzata da tanti fischi dell’arbitro Welch, ciò ovviamente agevola il Bayern.

77′ Cambio nella Roma: fuori Giacinti, dentro Latorre.

76′ La Roma adesso è tutta riversata in avanti, il Bayern non riesce più a partire in contropiede e si limita a mantenere la situazione di punteggio a loro favore.

74′ Haavi viene messa giù da Zadrazil, buona chance da palla inattiva per le giallorosse.

73′ Intervento in ritardo commesso da Stanway su Giugliano, giallo per l’inglese.

72′ DALLMANN! Pallone strepitoso messo in mezzo da Gwinn sulla corsa della numero 10 bavarese, che con la diagonale sfiora il secondo palo.

71′ Spugna risponde alla mossa di Straus: fuori Feiersinger, dentro Greggi.

70′ Rimane a terra Damnjanovic dopo uno scontro con Linari: la serba lamenta di aver ricevuto un colpo al volto.

69′ Primo cambio nel match per il Bayern: fuori Schuller, dentro Lohmann.

68′ Cross teso dalla destra di Damnjanovic, Kumagai contiene Schuller e libera l’area di rigore.

67′ Inizia ora l’ultimo quarto di gara del match.

66′ Pallone rasoterra messo in mezzo da Zadrazil, allontana la sfera Minami in spaccata.

65′ Dallmann cerca lo spazio per crossare, brava Aigbogun ad aggredirla nei limiti del regolamento e concedere solamente un calcio d’angolo.

63′ Buhl prova a calciare a giro, altro intervento decisivo di Minami.

62′ Di Guglielmo non riesce a dosare il pallone per Haavi, peccato perché si era creata una situazione di superiorità numerica molto interessante sulla destra.

61′ Le ragazze di Spugna sono tutte nella metà campo avversaria, adesso le padrone di casa sentono che l’inerzia del match ha cambiato rotta.

59′ Aigbogun atterra Damnjanovic, punizione Bayern Monaco, ma la Roma è viva.

58′ GOOOOOOOL ROMA! VIENS! Break a metà campo di Giugliano, la quale imbuca il pallone per l’inserimento della canadese che, con il mancino, non sbaglia! BAYERN MONACO-ROMA 2-1!

56′ VIENS! Bell’azione manovrata dalla Roma dopo il pressing efficace: Haavi va al cross dalla destra verso la canadese, che con il destro cerca il tiro in acrobazia. La canadese anticipa Aigbogun, la quale poteva calciare con maggior pericolosità.

55′ Ottima copertura di Minami su Schuller, dopo che la numero 11 del Bayern era stata innescata da Damnjanovic.

53′ DAMNJANOVIC! La serba avvia l’azione con un fallo non sanzionato dall’arbitro, poi il centravanti del Bayern calcia con il destro in girata, sul quale si oppone Ceasar con un super intervento. Giallo per Giugliano per proteste.

52′ Damnjanovic lotta con Kumagai, che con esperienza si guadagna un prezioso calcio di punizione.

50′ SCHULLER! Chance enorme per le bavaresi! Da un altra situazione di palla inattiva la difesa giallorossa si fa sorprendere, questa volta dall’inserimento dell’attaccante tedesca, che a tu per tu con Ceasar si fa ipnotizzare.

49′ Veins atterra Gwinn, punizione per le campionesse di Germania.

48′ Buona copertura di Eriksson su Giacinti dopo il traversone di Haavi dalla destra, corner per la Roma.

47′ Damnjanovic prova a far partire in velocità Dallmann, Linari anticipa la numero 10 bavarese.

46′ INIZIA IL SECONDO TEMPO!

19.50 Tutto pronto per l’inizio della ripresa del match, non sono previste sostituzioni al momento.

19.49 Rientrano le due squadre in campo.

19.39 Si concludono nel peggiore dei modi i primi 45′ della sfida per le ragazze di Alessandro Spugna. Le giallorosse sono sotto di due reti all’intervallo contro il Bayern Monaco, dopo un primo tempo giocato con carattere dalle campionesse d’Italia. Padrone di casa che passano in vantaggio al 20′ con il tap-in vincente di Damnjanovic, prima di raddoppiare a 40″ dal termine con la conclusione di Naschenwang deviata in porta da Linari. A tra poco per il secondo tempo.

45’+4 TERMINA IL PRIMO TEMPO! BAYERN MONACO-ROMA 2-0!

45’+4 GOL BAYERN! NASCHENWANG! Naschenwang calcia con il mancino, doppia deviazione della difesa giallorossa, quella decisiva è di Linari che mette fuori causa Ceasar. BAYERN MONACO-ROMA 2-0!

45’+3 Buhl tenta il tiro dalla distanza, deviazione della difesa romanista e calcio d’angolo per le padrone di casa.

45’+2 DALLMANN! Gwinn crossa dalla destra, il pallone scorre per tutta l’area di rigore e finisce dall’altra parte, dove la numero 10 prova la conclusione a giro che termina di poco a lato della porta di Ceasar.

45’+2 Quattro minuti di recupero.

45’+1 Intervento straordinario di Minami in scivolata per respingere la conclusione a giro tentata da Schuller.

45′ GIACINTI! Controllo in area, girata con il destro per il bomber della nazionale, Grohs blocca il pallone.

44′ Lancio lungo di Linari da metà campo per il taglio di Di Guglielmo, pallone che finisce tra le mani del portiere.

43′ Cross di Haavi dalla linea di fondo, Grohs fa suo il pallone.

42′ Haavi calcia con il destro dalla distanza, la norvegese stringe troppo il suo tiro.

41′ Buhl prova la conclusione dal limite dell’area, Kumagai si sostituisce a Ceasar e mura il pallone.

39′ Galoppata sulla sinistra di Viens, Giacinti poi riesce a crossare il pallone per l’inserimento di Haavi, anticipata all’ultimo da Naschenweng.

38′ Nell’ultima azione, Damnjanovic ha colpito Ceasar, dopo l’uscita del portiere giallorosso. La romena si è ripresa, per fortuna della Roma.

36′ OCCASIONE BAYERN! Schullert crossa dalla destra, Ceasar riesce a toccare la sfera, che però rimane nell’area piccola romanista. Per fortuna Minami riesce ad anticipare Buhl, ma che rischio per le ragazze di Spugna.

34′ Zadrazil cerca l’uno-due con Damnjanovic, Di Guglielmo anticipa la serba e consegna il pallone a Ceasar.

33′ La Roma, nonostante la situazione di svantaggio, continua a giocare con lo stesso approccio guardingo di inizio match, il Bayern non riesce a trovare gli spazi giusti per andare a colpire.

32′ Gwinn cerca Damjanovic con un passaggio in verticale, Linari fa buona guardia.

30′ Damnjanovic recupera la sfera con un intervento durissimo su Di Guglielmo, il terzino azzurro è a terra molto dolorante.

29′ Nel frattempo Stanway si è riposizionata al centro della mediana bavarese.

27′ Giugliano recupera un pallone prezioso nella trequarti avversaria e conquista un interessante calcio d’angolo.

26′ FEIERSINGER! Occasione gigantesca per le giallorosse! Giugliano riesce a trovare spazio sulla destra per mettere un preciso pallone a rimorchio per l’austriaca, che con il destro sfiora la traversa.

25′ Riprende il gioco, al momento la numero 31 del Bayern è fuori dal campo.

23′ Problemi fisici per Stanway, l’inglese si accascia al suolo.

22′ Roma che prova subito a reagire alla rete subita, sulla quale ci sono dubbi sul tocco di Viggosdottir, che forse ha colpito il pallone con il braccio.

20′ GOL BAYERN! DAMNJANOVIC! Calcio piazzato battuto da Buhl, Viggosdottir anticipa tutte colpendo la sfera con la spalla, favorendo l’attaccante serba che a tu per tu con Ceasar non sbaglia. BAYERN MONACO-ROMA 1-0! 

19′ Linari atterra Damjanovic, punizione Bayern.

18′ Feiersinger cerca l’imbucata verso Viens, il pallone giocato dall’austriaca finisce direttamente tra le mani di Grohs.

17′ Fino ad ora il match non si è acceso del tutto, con la Roma che tiene botta sulla pressione feroce delle avversarie.

16′ Bella combinazione tra Schuller e Buhl, ma il cross di quest’ultima viene letto perfettamente da Linari che di testa allontana il pericolo.

14′ VIENS! Giugliano calcia verso la porta, dopo la deviazione della difesa il pallone carambola sui piedi della canadese, che con il sinistro però spedisce la sfera sopra la traversa.

13′ Naschenweng trattiene per la maglia Haavi che si era involata verso la porta, punizione Roma e giallo per la laterale del Bayern.

12′ Il Bayern ha aumentato i giri del motore, le giallorosse fanno fatica a ripartire.

11′ DALLMANN! Cross di Buhl dalla destra, Schuller va a staccare di testa e, dopo un rimpallo, il pallone finisce sul mancino della teutonica, che però da ottima posizione calcia centralmente.

10′ Damjanovic combina con Stanway, l’inglese prova a calciare dal limite dell’area ma Minami si interpone tra la porta e il pallone.

8′ Buhl va al cross dalla fascia destra, Ceasar esce e blocca il pallone senza patemi.

7′ Giacinti calcia con il destro nell’area di rigore, conclusione murata dalla retroguardia avversaria.

6′ Dallmann gioca un ottimo pallone sulla corsa di Naschenweng, ma l’austriaca era partita in off-side.

5′ Kumagai atterra Schuller a metà campo, calcio di punizione per il Bayern.

4′ Buon inserimento sulla destra per Di Guglielmo, la quale fa partire un cross che viene deviato, calcio d’angolo per le ragazze di Spugna.

3′ Dallman cerca di servire Damjanovic con un passaggio in verticale, Aigbogun fa buona guardia e si rifugia in corner.

2′ Il Bayern Monaco prova a far girare il pallone alla ricerca di un varco potenzialmente pericoloso, la Roma è compatta dietro la linea della sfera.

1′ INIZIA BAYERN MONACO-ROMA!

18.44 Tutto pronto per l’inizio del match, l’arbitro del match sarà l’inglese Rebecca Welch.

18.41 Entrano le due squadre in campo per le presentazioni ufficiali.

18.39 L’inizio di stagione della squadra giallorossa è stato semplicemente perfetto. Dieci partite disputate, dieci vittorie: basta questo dato per capire quanto le campionesse d’Italia siano ripartite col piede giusto nell’anno nuovo. Per sancire questo periodo di forma straordinario, la Roma andrà alla caccia di un risultato positivo sul campo delle bavaresi.

18.34 La formazione capitolina debutterà nel girone sul campo del Bayern Monaco, squadra che parte con i favori dei pronostici per superare il taglio. Le bavaresi, vincitrici della scorsa Bundesliga, sono da anni nel giro delle compagini più attrezzate a livello europeo. I risultati ottenuti in campo continentale mostrano questo fatto, visto che nelle ultime cinque edizioni della Champions League le teutoniche sono sempre approdate ai quarti di finale, spingendosi anche in semifinale in un paio di occasioni.

18.31 Esordio complicato per le giallorosse nel gruppo C, in cui figurano anche PSG e Ajax. Le ragazze di Spugna, sono approdate per la seconda volta consecutiva in questa fase della competizione dopo aver eliminato il Vorskla Poltava nell’ultimo turno preliminare. Dopo i quarti di finale centrati l’anno scorso, la Roma vuole quantomeno confermare un piazzamento tra le migliori otto d’Europa, confermando i progressi compiuti nelle ultime stagioni anche a livello continentale.

18.28 Ecco le formazioni ufficiali del match:

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Grohs; Gwinn, Viggosdottir, Eriksson, Naschenweng; Zadrazil, Stanway; Dallmann, Damnjanovic, Buhl; Schuller. All. Straus.

ROMA (4-3-3): Ceasar; Di Guglielmo, Linari, Minami, Aigbogun; Feiersinger, Kumagai, Giugliano; Haavi, Giacinti, Viens. All. Spugna.

18.25 Buonasera amici di OA Sport e ben ritrovati alla Diretta LIVE di Bayern Monaco-Roma, match valido per la prima giornate del girone C per quanto riguarda la Women’s Champions League 2023-2024.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE di Bayern MonacoRoma, sfida valevole per la prima giornata del gruppo C della Women’s Champions League 2023-2024. Esordio dall’alto coefficiente di difficoltà per le ragazze di Alessandro Spugna, le quali saranno di scena in Baviera contro la temibile formazione tedesca che, insieme a Ajax e PSG, formano un girone di assoluto livello.

Le campionesse d’Italia in carica hanno iniziato la stagione come meglio non potevano. Nelle prime dieci partite dell’anno, Elisa Bartoli e compagne si sono sempre imposte tra campionato e coppa, portandosi in prima posizione nella classifica di Serie A e qualificandosi per la seconda volta consecutiva alla fase a gironi della rassegna continentale in virtù del successo nel doppio confronto con le ucraine del Vorskla Poltava.

L’avversario delle giallorosse, il Bayern Monaco, è una solida realtà nelle competizioni europee. Nelle ultime cinque edizioni della Champions League, le teutoniche hanno sempre superato il taglio dei gironi, approdando quantomeno ai quarti di finale. Le bavaresi sono in testa alla Bundesliga, frutto di cinque vittorie e due pareggi, mentre quello di oggi sarà il primo impegno continentale della stagione.

La sfida tra Bayern Monaco e Roma, il cui via è programmato per le 18.45 al Bayern Campus di Monaco di Baviera, sarà visibile in streaming su DAZN, mentre OA Sport vi offrirà la diretta testuale dell’incontro. Non perdetevi neanche un minuto del match con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!

Foto: Lapresse